Torta bottiglia di whisky con tutorial, pasta di zucchero

Oggi vi presento la Torta bottiglia di whisky all’interno della sua confezione tipo cassa di vino di legno.

E’ una torta specialissima che ho creato per Eros, uno dei miei piú cari amici & testimone di nozze, per festeggiare i suoi 40 anni !

Perché una torta bottiglia di whisky ?? Diciamo che è un appassionato di vino e whisky di qualitá. In particolare questa bottiglia di Laphroaig, invecchiato 40 anni, sarebbe stato un  fantastico regalo per lui. Visto il prezzo proibitivo, ho pensato di creargliela in pasta di zucchero !

torta bottiglia di whisky tutorial torta bottiglia bottiglia di vino pasta di zucchero bottiglia di whisky tutorial passo passo pasta di zucchero torta a forma di bottiglia di vino cassa di vino pasta di zucchero PDZ cassetta di vino pasta di zucchero tutorial tutorial torta a forma di bottiglia torta decorata torta di compleanno pasta di zucchero Laphroaig whisky Laphroaig etichetta invecchiato 40 anni Dulcisss in forno

La Torta bottiglia di whisky

La base della torta è un pan di spagna allo yogurt, bagna di fragole fresche e farcito di crema chantilly e tantissima frutta fresca: fragole, more, mirtilli, ribes e lamponi.

torta bottiglia di whisky tutorial torta bottiglia bottiglia di vino pasta di zucchero bottiglia di whisky tutorial passo passo pasta di zucchero torta a forma di bottiglia di vino cassa di vino pasta di zucchero PDZ cassetta di vino pasta di zucchero tutorial tutorial torta a forma di bottiglia torta decorata torta di compleanno pasta di zucchero Laphroaig whisky Laphroaig etichetta invecchiato 40 anni Dulcisss in fornoPer la bottiglia invece ho pensato di preparare il rotolo alla Nutella. Una volta pronto l’ho messo in freezer un pochino, in modo che fosse piú semplice sagomarlo. E con un coltello gli ho dato la forma della bottiglia di Laphroaig.

torta bottiglia di whisky tutorial torta bottiglia bottiglia di vino pasta di zucchero bottiglia di whisky tutorial passo passo pasta di zucchero torta a forma di bottiglia di vino cassa di vino pasta di zucchero PDZ cassetta di vino pasta di zucchero tutorial tutorial torta a forma di bottiglia torta decorata torta di compleanno pasta di zucchero Laphroaig whisky Laphroaig etichetta invecchiato 40 anni Dulcisss in fornoHo stuccato entrambe le torte di ganache al cioccolato al latte e ho messo in frigo, ognuna sul proprio vassoio. Per il rotolo-bottiglia ho ritagliato un vassoio della stessa forma della bottiglia.

In seguito ho ricoperto la base della torta di pasta di zucchero bianca, mentre quella a forma di bottiglia, con la pasta di zucchero verde. E ho messo in frigo.

torta bottiglia di whisky tutorial torta bottiglia bottiglia di vino pasta di zucchero bottiglia di whisky tutorial passo passo pasta di zucchero torta a forma di bottiglia di vino cassa di vino pasta di zucchero PDZ cassetta di vino pasta di zucchero tutorial tutorial torta a forma di bottiglia torta decorata torta di compleanno pasta di zucchero Laphroaig whisky Laphroaig etichetta invecchiato 40 anni Dulcisss in forno Per l’effetto cassa di vino di legno ho creato precedentemente delle strisce di pasta di zucchero marrone. Potete prepararle anche una settimana prima, dato che devono asciugarsi per bene.
Per la lunghezza  ho calcolato la misura della teglia (meglio abbondare un pochino). Per l’altezza invece ho calcolato 9 cm, dato che di solito l’altezza delle mie torte è di ca. 8 cm.  Ogni striscia è stata decorata con il venatore per il legno. Se non ce l’avete potete creare delle linee utilizzando uno stuzzicadenti.

torta bottiglia di whisky tutorial torta bottiglia bottiglia di vino pasta di zucchero bottiglia di whisky tutorial passo passo pasta di zucchero torta a forma di bottiglia di vino cassa di vino pasta di zucchero PDZ cassetta di vino pasta di zucchero tutorial tutorial torta a forma di bottiglia torta decorata torta di compleanno pasta di zucchero Laphroaig whisky Laphroaig etichetta invecchiato 40 anni Dulcisss in fornoHo attaccato le strisce sui bordi della torta, utilizzando della gelatina fredda per torte e facendo in modo che i vari lati si toccassero, per formare la cassa di legno (l’eccesso l’ho tolto tagliando via con la forbice). Siccome le giunture non mi piacevano tanto, ho applicato una striscia piccola di pasta di zucchero marrone.
E la cassa di vino di legno è pronta.

torta bottiglia di whisky tutorial torta bottiglia bottiglia di vino pasta di zucchero bottiglia di whisky tutorial passo passo pasta di zucchero torta a forma di bottiglia di vino cassa di vino pasta di zucchero PDZ cassetta di vino pasta di zucchero tutorial tutorial torta a forma di bottiglia torta decorata torta di compleanno pasta di zucchero Laphroaig whisky Laphroaig etichetta invecchiato 40 anni Dulcisss in fornoPer la bottiglia ho applicato l’etichetta del whisky che mi sono fatta stampare in pasta di zucchero. Ne ho creata un’altra sul collo della bottiglia (scrivendo con pennarelli alimentari) e ho creato il tappo, semplicemente appoggiando una striscia di pasta di zucchero bianca sull’estremitá della bottiglia.

Ho appoggiato il vassoio con la bottiglia sopra l’altra torta, fermandolo con un pochino di colla edibile.
Ai lati della bottiglia ho applicato dei ricciolini di pasta di zucchero marroncina, che sarebbe la paglietta che si trova nelle casse di vino. Potete usare anche la sugar gun.

torta bottiglia di whisky tutorial torta bottiglia bottiglia di vino pasta di zucchero bottiglia di whisky tutorial passo passo pasta di zucchero torta a forma di bottiglia di vino cassa di vino pasta di zucchero PDZ cassetta di vino pasta di zucchero tutorial tutorial torta a forma di bottiglia torta decorata torta di compleanno pasta di zucchero Laphroaig whisky Laphroaig etichetta invecchiato 40 anni Dulcisss in fornoUltimissimo dettaglio. La scritta “ A buon intenditor……… auguri !”. Perfetta per l’occasione.
Torta bottiglia di whisky prontissssssssssima !! Se avete domande, lasciate un commento qui sotto, vi risponderó appena posso !

Tanti auguri Eros !! ♥

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Torta bottiglia di whisky con tutorial, pasta di zucchero”

    1. Hai visto Paola a cosa mi è servito il Rotolo ?? Cerco di ingegnarmi come posso.. 😉 grazie ! Buona giornata !

    1. Grazie Gianni ! Purtroppo ho avuto qualche problemino con il caldo, se no poteva venire anche meglio ! Un saluto a te ! 🙂

  1. Anch ‘io vorrei fare una torta con bottiglia (Champagne) facendo un rotolo al cioccolato detto Salame di cioccolato poi ricoperto in pdz. Cosa uso per isolarlo dalla pdz? Si manterrà o si scioglierà tutto?

    1. Eh il salame al cioccolato é un composto che deve venire da frigo e fuori dal frigo tende a sciogliersi. Non c’é un impasto che protegge. Ti consiglio di cambiare impasto ? L’idea del rotolo non ti piace ? Leyla

    1. Ciao Antonietta ! Praticamente è un rotolo di pasta bisquit con nutella, rivestito di pasta di zucchero ! 😉 Dimmi pure che dubbi hai… Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.