Quiche Lorraine

Quiche Lorraine, ricetta di una torta salata alla francese favolosa, rustica, ma anche delicata e cremosa, che si mangia sempre volentieri. Un guscio di pasta brisee racchiude il ripieno a base di pancetta e formaggio groviera, insieme al composto di uova e panna, tipico delle ricette delle quiche, che ho usato anche nella Torta salata con carciofi e la Torta salata con zucchine. Sono proprio questi ingredienti a rendere la quiche salata cremosa e gustosa.

Dopo Crepes e Bigne, tipici della cucina francese, non potevo non lasciarvi la ricetta della Quiche Lorraine, piuttosto semplice da fare e vi garantisce di portare a tavola una torta salata sfiziosa in poco tempo. Ottima a cena, come piatto unico, insieme ad un contorno di verdure o insalata, oppure come antipasto, tagliata a piccole fette. O da servire in un buffet, anche ridotta a quadrotti, oppure da portare a qualche scampagnata o pic-nic, dato che è deliziosa anche da fredda. La vedo bene anche come torta salata per Pasquetta. Decidete voi il momento migliore per servirla: sono sicura che saprà conquistare all’istante sia voi che i vostri ospiti.

Il suo nome deriva proprio dalla regione francese di origine, la Lorena (Lorraine). Un piccolo appunto! Esistono varie versioni di Quiche Lorraine: nella ricetta originale, viene farcita solo con pancetta e la cremina di uova e crème fraîche (in Italia si usa la panna), senza formaggio. La versione con aggiunta di groviera, che vi lascio qui sotto, viene chiamata Quiche Vosgienne, dal nome sicuramente meno famoso, come anche la sorella Quiche Alsacienne, che presenta pancetta e cipolla, ed è meravigliosamente buona! Leggi tutti i consigli in fondo alla ricetta per provare una Quiche Lorraine ogni giorno diversa, anche in versione vegetariana, senza pancetta.

Per rimanere in Francia, potrebbero interessarti anche:

Quiche Lorraine ricetta Quiche Lorraine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Quiche Lorraine: ricetta e preparazione

Per l’impasto (stampo da crostata da 24 cm)

200 g farina 00
100 g burro
35 g acqua (fredda)
Mezzo cucchiaino sale

Per il ripieno

400 g panna fresca liquida (o Crème fraîche e latte)
150 g pancetta (tesa)
150 g groviera (Gruyère)
2 uova (medie)
1 tuorlo (medio)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
q.b. latte (per spennellare)
400,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 400,59 (Kcal)
  • Carboidrati 14,13 (g) di cui Zuccheri 1,69 (g)
  • Proteine 12,21 (g)
  • Grassi 33,08 (g) di cui saturi 9,67 (g)di cui insaturi 7,81 (g)
  • Fibre 0,43 (g)
  • Sodio 381,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Quiche Lorraine – Torta salata alla francese

Come scritto nelle premesse, la Quiche Lorraine è una quiche con pasta brisee, un impasto semplice e comodo anche da realizzare a casa. Potete anche acquistare il rotolo pronto, in formato tondo. Vi sconsiglio invece di preparare la Quiche Lorraine con pasta sfoglia.

Il formaggio giusto per questa quiche francese è il formaggio Gruyère, il Groviera, che fornisce il classico gusto, ma che può essere sostituito anche con dell‘Emmental. Se proprio non trovate nulla, utilizzate edamer, provola o scamorza, anche se vi consiglio di rimanere sul formaggio tipico.

Vi consiglio di acquistare direttamente delle fette da 1 cm di pancetta tesa. Se usate i cubetti già tagliati, utilizzate la pancetta affumicata.

Nella ricetta della Quiche Lorraine, la cremina di uova viene preparata con la Crème fraîche, la panna acida francese. Se la trovate, potete utilizzarla benissimo, miscelando le uova con 200 g di panna acida e 200 g di latte, sale, pepe e noce moscata. Al contrario, utilizzate la panna fresca (per dolci) del banco frigo. Ovviamente non quella zuccherata e in forma liquida, non montata. Anche la panna da cucina non va bene.

Torta salata alla francese

Per preparare l’impasto della Quiche Lorraine, inserite, in un robot da cucina con le lame, la farina e il burro freddo a pezzetti. Azionate ad intermittenza per poco tempo, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite anche l’acqua freddissima (da frigo o freezer) e il sale. Lavorate ancora per qualche minuto, affinché l’impasto si compatti.

Formate una palla e e mettete in frigorifero per 45 minuti. QUI trovate tutto il passo passo.

Nel frattempo, grattugiate il formaggio con una grattugia dai fori larghi e tagliate la pancetta a piccoli dadini.

Preparare formaggio e pancetta - Ricetta Quiche Lorraine

Fate rosolare la pancetta in padella, senza altri grassi, per 6-7 minuti, a fuoco moderato, finché il grasso non sarà diventato trasparente. Scolate la pancetta dal grasso e tamponate con della carta assorbente da cucina.

Per disperdere maggiormente il grasso della pancetta, potete anche lessarla per qualche minuto in acqua bollente e poi scolare.

Rosolare la pancetta - Quiche Lorraine ricetta

Preparate anche la cremina della Quiche Lorraine. In una ciotola inserite la panna insieme a 2 uova e un tuorlo, una presa di sale, una spolverata di pepe e noce moscata. Frullate il tutto con una frusta a mano.

Preparare la cremina di panna e uova - Torta salata alla francese

Riprendete l’impasto e stendetelo su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, in modo da dare una forma tondeggiante, più grande di 3-4 cm rispetto allo stampo da crostata da 24 cm che utilizzerete.

Stendere la pasta brisee per la quiche francese

Inserite la base con la sua carta forno nello stampo e tagliate via la carta in eccesso. Fate aderire bene la base e i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, senza bucare completamente il fondo della torta salata alla francese.

Accendete il forno statico a 180°C

Ora possiamo passare alla farcitura della Quiche Lorraine. Adagiate sul fondo metà del formaggio grattugiato, poi tutta la pancetta rosolata e il resto del formaggio.

Farcitura della quiche salata

Versate sopra il composto di panna e uova.

Unire la cremina di uova - Quiche Lorraine ricetta

Piegate leggermente il bordo della torta salata francese verso l’interno e spennellatelo con del latte, per farlo dorare.

Infornate la torta salata quiche nel forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti, nel ripiano più basso del forno. Dopo 20 minuti, trasferite la quiche francese nel ripiano centrale. Utilizzo spesso questo sistema, in modo da favorire la cottura della base. E’ normale che, durante la cottura, il ripieno si gonfi. Non vi preoccupate: una volta estratta dal forno, tornerà tutto in sede.

Quiche lorraine ricetta originale pronta

Una volta pronta, lasciatela raffreddare nel suo stampo, in modo che prenda consistenza. La Quiche Lorraine è pronta! Di solito viene gustata a temperatura ambiente, ma, onestamente, la preferisco leggermente tiepida. Fatemi sapere quando provate questa deliziosa torta salata alla francese!

Quiche Lorraine ricetta

Conservazione

La torta salata Quiche Lorraine si conserva a temperatura ambiente per massimo 1 giorno o in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente o con carta stagnola, meglio se all’interno del suo stampo. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Come vi dicevo, potete anche variare il ripieno della Quiche Lorraine. Potete utilizzare dei dadini di prosciutto (o speck) al posto della pancetta, per una versione meno calorica.

Potete sostituire il formaggio con 150 g di cipolla, fatta appassire a fuoco dolce per 10 minuti con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua.

Per una versione della Quiche Lorraine senza pancetta, potete sostituire la pancetta con la cipolla stufata. In ogni caso sarà un successo.

Al posto della cipolla, potete utilizzare anche i porri, come ho fatto nella Torta salata con speck e porri, o preparare la Quiche Lorraine con verdure di altro tipo (cipolla e peperoni o zucchine), per un’ottima quiche vegetariana.

Se avete uno stampo da 26 cm, per il ripieno vi serviranno 200 g di pancetta, 200 g di formaggio, 500 g di panna e 3 uova medie.

***

Da provare anche:

TORTA SALATA CON PATATE

SAINT HONORE’

CHARLOTTE ROYALE

MACARONS

MACARONS AL CIOCCOLATO

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.