Macarons al cioccolato

Macarons al cioccolato, ricetta per realizzare in modo semplice questi dolcetti francesi che si sciolgono in bocca. Una variante golosissima dei classici Macarons: dei dischetti di macarons al cacao che vengono farciti con ganache al cioccolato, la ganache per macarons. La leggera crosticina esterna e il cuore morbido, una farcitura che si sposa perfettamente con il resto del pasticcino. Nessun potrà resistere a gustarsi un ottimo Macaron al cioccolato!

Vi ho già parlato dei Macarons e vi ho già lasciato tutti i consigli per farli in modo perfetto. Vi consiglio di andarvi a dare una letta alla ricetta, in cui ho preso in considerazione tante variabili e vi ho lasciato qualche trucco. Oggi vedremo come fare i Macarons al cioccolato, una delle versioni più golose che ci siano. A casa mia sono andati a ruba e ho avuto i complimenti anche da tanti amici che hanno avuto la fortuna di gustarseli.

Ecco la ricetta dei Macarons al cioccolato: la realizzazione non è difficile, ma dovrete comunque avere pazienza e un po’ di occhio in modo che diventino perfettamente lisci e morbidi, tanto da sciogliersi in bocca!

Macarons al cioccolato ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Macarons al cioccolato: ricetta e preparazione

Per l’impasto

175 g zucchero a velo
100 g farina di mandorle (extra fine)
100 g albumi (ca. 3 albumi medi)
50 g zucchero semolato
15 g farina 00
5 g cacao amaro in polvere

Per la Ganache per Macarons

120 g cioccolato fondente (al 52%)
100 g panna fresca liquida
10 g burro
279,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,33 (Kcal)
  • Carboidrati 27,92 (g) di cui Zuccheri 22,57 (g)
  • Proteine 4,86 (g)
  • Grassi 16,61 (g) di cui saturi 4,46 (g)di cui insaturi 2,43 (g)
  • Fibre 3,48 (g)
  • Sodio 25,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 54 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Macarons al cioccolato

Con queste dosi, realizzerete 60 dischetti, per un totale di 30 macarons al cioccolato.

Vi consiglio per prima cosa di leggere tutte le raccomandazioni e i consigli nella ricetta dei Macarons, in modo da conoscere le varie variabili e capire il giusto metodo.

Per un’ottima riuscita, utilizzate albumi vecchi di almeno 3 giorni: pesate gli albumi, versateli in una ciotolina, coprite con pellicola e lasciateli in frigorifero per 3 giorni. La sera prima, poneteli a temperatura ambiente, in modo che da non utilizzarli freddi.

Per dare la forma giusta ai Macarons al cioccolato, potete utilizzare il mio schema per Macarons che vi lascio QUI, comodo da stampare e da mettere tra la teglia e la carta da forno, fissandolo con un pezzettino di scotch, in modo da avere già i cerchietti pronti da riempire.

Preparare la teglia

In alternativa, potete utilizzare uno stampo per Macarons o un tappetino per Macarons.

Per prima cosa prepariamo la ganache per Macarons per la farcitura dei Macarons al cacao, in modo che raffreddandosi, diventi della consistenza densa, perfetta per essere utilizzata.

Inserite in un tegame la panna fresca liquida e il burro e fate scaldare, a fuoco moderato, fino a sfiorare il bollore.

Scaldare panna e burro e inserire il cioccolato - Ricetta Macarons al cioccolato

Spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate con una frusta a mano, fino a quando non sarà completamente sciolto, e la ganache sarà lucida e omogenea. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Ganache per macarons pronta

Passate subito alla realizzazione dell’impasto dei Macarons al cioccolato.

Inserite la farina di mandorle in un mixer, in modo da polverizzarla e renderla finissima. Frullate ad intermittenza.

Frullare la farina

Se la sentite particolarmente umida, potete farla asciugare in forno a 100°C per 25 minuti, sopra una teglia rivestita di carta forno. Poi potete frullarla all’interno del mixer.

Versate gli albumi pesati e a temperatura ambiente in una scodella o nella planetaria e iniziate a montare. Quando inizieranno a schiarirsi e a prendere consistenza, unite lo zucchero semolato, 1 cucchiaio alla volta. Montate per 10 minuti, per ottenere una meringa sostenuta.

Montare albumi e zucchero - Macarons al cioccolato ricetta

Togliete il composto dalle fruste e unite lo zucchero a velo setaccciato, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, utilizzando una spatola.

Unire lo zucchero a velo

Unite la farina di mandorle precedentemente frullata e mescolate, sempre con la spatola.

Unire la farina di mandorle - Macaron al cioccolato

Poi incorporate la farina setacciata e, in ultimo, il cacao setacciato.

Aggiungere farina e cacao - Macarons al cacao ricetta

Questo passaggio si chiama Macaronage: mentre incorporate gli ingredienti, la meringa si smonterà fino ad ottenere un composto liscio e morbido, ma sostenuto. Dovrà cadere dalla spatola “a nastro” e non a blocchi. Continuate a mescolare per qualche minuto, fino ad ottenere la consistenza perfetta.

Inserite l’impasto dei Macarons al cioccolato all’interno di una sac à poche con bocchetta liscia da 3 mm o tagliando la sacca usa e getta a 3 mm dalla punta.

Impasto Macarons al cioccolato pronto

Spremete dei mucchietti sulla teglia foderata di carta forno, con il template dei macarons, sotto la carta. Non dovrete riempire i cerchietti completamente, ma lasciare 4-5 mm dal bordo. Vedrete che man mano l’impasto scenderà e riempirà completamente il cerchietto.

Come fare i Macarons al cioccolato

Una volta formati tutti i dischetti dei Macarons al cioccolato, togliete il template da sotto la carta da forno e passiamo al loro riposo prima della cottura (Croûtage). Lasciate le teglie a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore o di umidità, per ca. 50 minuti, in modo che sulla superficie si formi una sorta di pellicina. Controllate con il dito: se non appicca, sono pronti. Se è un giorno umido o, ancora peggio, se piove, i tempi di riposo potranno allungarsi anche a 1 ora fino a 12 ore. Per questo motivo, meglio scegliere una giornata di sole.

Croutage dei Macarons

Accendete il forno statico a 150°C

Infornate i Macarons al cioccolato nel forno statico preriscaldato a 150°C per 15 minuti, nel ripiano basso del forno, una teglia alla volta.

Una volta cotti, togliete subito la carta da forno con i Macarons dalla teglia e appoggiateli su un piano di marmo, in modo che si stacchino facilmente grazie allo sbalzo termico. Se non lo avete (come me), lasciateli raffreddare completamente sulla carta da forno (30-40 minuti) e poi passate la lama di un coltello sotto ciascun Macaron al cioccolato in modo da staccarli.

Cottura dei Macarons al cioccolato

Riprendete la ganache al cioccolato, ormai densa, e inseritela in una sac à poche con bocchetta liscia da 3 mm. Create una spirale di crema sopra al biscotto, partendo dall’esterno fino al centro. Accoppiate e chiudete con un secondo macaron. Per la farcitura potete utilizzare anche un cucchiaino. Continuate così fino a farcirli tutti.

Farcitura del Macaron al cioccolato

I vostri Macarons al cioccolato sono pronti! Lasciateli in frigorifero per qualche ora o fino al giorno dopo, per gustarli al meglio!

Macarons al cioccolato pronti

Conservazione

I Macarons al cioccolato si conservano in frigorifero per 5 giorni, in un contenitore ermetico. Potete comunque conservare i dischetti di Macaron non farciti in una scatola di latta per 10 giorni o congelarli fino a 2 mesi.

Leyla consiglia…

Se durante la cottura, i Macarons si crepano vuol dire che non avete rispettato il tempo di croutage (riposo prima della cottura) o che la temperatura del forno è troppo elevata. In questo caso, abbassate subito la temperatura a 130°C e aumentate i tempi di cottura di 5-10 minuti.

Potete farcire i Macarons al cacao anche utilizzando la ganache al cioccolato bianco oppure la crema al mascarpone senza uova oppure la crema di farcitura dei Cupcake Red Velvet.

Nella ricetta dei Macarons vi ho lasciato altre farciture veloci.

Da provare anche:

PASTE DI MANDORLA

BRUTTI MA BUONI

BISCOTTI AL COCCO

MERINGHE

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO (con solo albumi)

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.