Castagne in friggitrice ad aria

Castagne in friggitrice ad aria, una ricetta furba e velocissima. Ma quanto sono buone le caldarroste? Tanto! Lo sapete che potete anche cuocere le castagne nella friggitrice ad aria? E’ un elettrodomestico che ha preso molto piede nelle nostre case, con cui si può fare davvero di tutto. E’ la moda del momento! La sua caratteristica è proprio cuocere come in un forno ventilato normale, ma con molta più potenza e in tempi più brevi (e con pochissimi grassi, ma in questo caso non c’entra!). Ovviamente non vi proporrò le castagne fritte, nel vero senso della parola!

Vi avevo già proposto come cucinare le castagne, con diversi modi per farlo: al sale, in padella, in forno, le castagne bollite, ora vedremo come fare le castagne nella friggitrice ad aria. Ovvio che arrostire le castagne nel camino, è tutt’altra cosa, ma in friggitrice ad aria, potete realizzarle in un attimo e con un buon risultato.

Ecco i vantaggi di arrostire le castagne in friggitrice ad aria:

– l’ammollo non è strettamente necessario
– tempi di cottura più brevi
– si sbucciano che è una meraviglia
– non dovrete preriscaldare il forno


Questo sistema è utile soprattutto quando vi viene una voglia improvvisa di castagne: le tagliate, le inserite nel cestello e dopo pochi minuti potrete gustarle. Sono ottime anche da sgranocchiare davanti alla TV oppure a merenda o per il dopocena. Uno snack sfizioso e sano! Ecco la ricetta delle Castagne nella friggitrice ad aria.

Castagne in friggitrice ad aria ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Castagne in friggitrice ad aria: ricetta e preparazione

600 g castagne
1 pizzico sale
294,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 294,00 (Kcal)
  • Carboidrati 63,55 (g) di cui Zuccheri 12,72 (g)
  • Proteine 3,80 (g)
  • Grassi 2,64 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 1,95 (g)
  • Fibre 6,12 (g)
  • Sodio 79,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come cuocere le castagne nella friggitrice ad aria

Ecco come fare le castagne cotte nella friggitrice ad aria. Promesso che oggi non mi dilungo!

Come vi dicevo, l’ammollo delle castagne, in questo caso, non è strettamente necessario per poter sbucciare agevolmente le castagne. Se sono castagne fresche, magari appena raccolte, potete sicuramente saltare il passaggio. Per le castagne comprate, invece, raccomando sempre di ammollare le castagne per 30 minuti, un po’ per ammorbidire la buccia e un po’ per reidratare il frutto. Insomma, verranno più morbide. Comunque, se siete di fretta, potete anche non farlo.

Per prima cosa, controllate le castagne ed eliminate quelle aperte o con dei piccoli buchi. Prendete le castagne e mettetele in ammollo in acqua, a temperatura ambiente, per 30 minuti. Quelle che galleggeranno in superficie sono sicuramente rovinate, quindi potete anche buttarle via.

Trascorso il tempo, incidete una castagna alla volta, praticando un taglio orizzontale di ca. 3 cm sulla parte bombata. Potete utilizzare un coltello per castagne (si trova anche online) oppure un coltello da cucina o anche un taglierino.

Taglio delle castagne - Castagne friggitrice ad aria

In questo caso, non serve asciugarle dall’ammollo, anzi, se rimane un po’ di acqua sopra la castagna è meglio, perchè in cottura si svilupperà del vapore e le castagne risulteranno più morbide.

Inserite le castagne nel cestello della friggitrice ad aria, in unico strato: ci staranno ca. 25-30 castagne di media grandezza. Spolverate la superficie con un pizzico di sale: servirà ad insaporirle e a farle aprire meglio.

Cuocete le castagne in friggitrice ad aria a 200°C per 16 minuti.

Se siete in 4-5 persone, potete anche inserire nel cestello una maggiore quantità di castagne. In questo caso, cuocete le castagne nella friggitrice ad aria a 180°C per 30 minuti, estraendo il cestello per 3-4 volte e facendo muovere le castagne all’interno, per favorire una cottura omogenea. In ogni caso riempite il cestello al massimo a metà (non pieno).

Cottura delle castagne in friggitrice ad aria

Una volta pronte, estraete le castagne cotte nella friggitrice ad aria e avvolgetele in un panno pulito. Attendete giusto 3-4 minuti e poi servite. Vedrete che si sbucceranno in un attimo!

Castagne in friggitrice ad aria pronte

Le vostre Castagne in friggitrice ad aria sono pronte, comode e velocissime.

Leyla consiglia…

Dai un’occhiata anche a Come sbucciare le castagne, un metodo sempre utile!

Da provare anche i CUORI DI CASTAGNE (KASTANIENHERZEN) e il CASTAGNACCIO.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.