Cuori di castagne, la ricetta dei Kastanienherzen tirolesi

Cuori di castagne o cuori di castagna, in tedesco Kastanienherzen, sono dei dolci con castagne bollite e cioccolato tipici tirolesi, che in questo periodo si trovano in tutte le pasticcerie dell’Alto Adige. I Cuori di castagne sono composti da un guscio a forma di cuore di cioccolato fondente, farcito con purea di castagne preparata con le castagne bollite e decorato con panna montata e fili di purea di castagne ! Sono fantastici ! Non vedo l’ora che arrivi questo periodo per gustarmeli tutti. Se non avete mai provato i mitici Kastanienherzen o i dolci con purea di castagne, dovute assolutamente farlo!

Questi dolcetti sono molto golosi ed è impossibile resistergli ! La preparazione è un po’ sbrigosa, soprattutto per quanto riguarda la pulizia delle castagne bollite. Cosa che sinceramente odio fare !!

Bene ora che l’ho detto… ecco la ricetta dei Cuori di castagne o Kastanienherzen.

Cuori di castagna cuori di castagna alto adige sudtirol kastanienherzen cuori tirolesi marroni castagne bollite panna ricette con le castagne, dolcetti monoporzione ricetta Alto Adige, Dulcisss in forno by Leyla

Cuori di castagne o Kastanienherzen: dolci con castagne bollite e cioccolato tirolesi

INGREDIENTI (5 Cuori di castagne grandi o 8 piccoli)

300 g di purea di castagne (ca. 800 g di castagne)
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di rum
300 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca liquida
1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa dovrete lavare le castagne e metterle in una pentola coprendole d’acqua. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, contate 45 minuti di cottura. Dopo spegnete il fuoco, lasciate le castagne in ammollo per ca. 10 minuti e scolatele.

Ora arriva il momento peggiore. Sbucciare le castagne bollite (o lesse) ! Con tutta la pazienza, iniziate pian piano a spelarle della buccia esterna e della pellicina. Purtroppo, nel mio caso, ho trovato tante castagne marce e la quantità esatta di purea che riuscirete a ricavare dipende anche da quello.

Una volta pronte, passate le castagne lesse nel passaverdure, in modo da ottenere una purea.  Aggiungete lo zucchero a velo e il rum.

Ora mettete il composto per ca. 30 minuti in frigo, in modo che prenda una bella consistenza lavorabile. Una volta pronto, potrete formare dei cuori con le mani oppure utilizzando un tagliabiscotti a cuore. Il numero dei cuori ottenuti dipende dalla grandezza del cuore stesso. Tenete da parte qualche cucchiaiata di impasto di castagne, che vi servirà per decorare i vostri Cuori di castagne.

Cuori di castagne o Kastanienherzen Dulcisss in forno by Leyla

Mettete i Cuori di castagne in freezer per 30 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Immergete i cuori di castagne nel cioccolato fuso e appoggiateli su un foglio di carta da forno e poi in frigo.

Quando il cioccolato si è asciugato, decorate con dei ciuffi di panna (montata con lo zucchero a velo) e della castagna, passata nello schiacciapatate, in modo da ottenere i filamenti.

Cuori di castagne o Kastanienherzen Dulcisss in forno by Leyla

Conservate i Cuori di castagna in frigorifero !

Leggi anche i 5 metodi per cucinare le castagne a casa e la ricetta del Castagnaccio dolce.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cuori di castagne, la ricetta dei Kastanienherzen tirolesi”

  1. Che meraviglia 🙂 Golosi belli ed invitanti, sono uno spettacolo per occhi e palato 😀 Non li conoscevo ma li trovo magnifici!

    1. Grazie Lunetta !! Penso ci siano solo qui in Alto Adige e forse in Germania, Austria ! 😉 Sono contenta che ti piacciano, sono molto golosi ! Buona domenica, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.