Pasta con radicchio salsiccia e ricotta

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Pasta con radicchio salsiccia e crema di ricotta, un primo piatto rustico e dal sapore deciso, che conquisterà i vostri palati!

Con questo piatto partecipo “nel mio piccolo” all’evento #SaveRummo: Un pacco di pasta fa la differenza, nato su facebook, per aiutare il Pastificio Rummo a rialzarsi dopo l’alluvione che ha colpito il Beneventano e il loro stabilimento. QUI potete leggere tutti i dettagli di quanto è accaduto.

Partecipo volentieri a questa iniziativa, anche perchè è una pasta che compro spesso, è molto diffusa dalle mie parti e soprattutto è di ottima qualità !

Non mi resta che darvi la ricetta della Pasta con radicchio salsiccia e ricotta:

Pasta con radicchio salsiccia e ricotta fusilli con radicchio e salsiccia pasta con salsiccia e radicchio tagliatelle alla salsiccia e radicchio fettuccine con salsiccia e radicchio pappardelle con radicchio salsiccia primo piatto rustico ricetta facile ricetta semplice ricetta economica pasta semplice pasta veloce ricetta con le verdure ricetta con il radicchio primo piatto con le verdure primo piatto con salsiccia e radicchio ricette con la salsiccia e radicchio Dulcisss in forno by Leyla primi Leyla

INGREDIENTI (2 persone)

200 g di pasta
100 g di radicchio
1 scalogno
1 salsiccia mantovana (120 g)
50 ml di vino rosso
200 g di ricotta fresca vaccina
olio extravergine di oliva
sale, pepe, formaggio grattugiato

 

Preparazione della Pasta con radicchio salsiccia e ricotta

Portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e buttate la pasta (in questo caso i fusilli).

In una padella antiaderente, fate rosolare lo scalogno con un filo di olio e lasciate dorare per qualche minuto. Aggiungete il radicchio lavato e tagliato a striscioline sottili. Salate e pepate.

Aggiungete la salsiccia sgranata e privata della sua pelle (budello) e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete anche il vino rosso e lasciate evaporare. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 7 – 8 minuti. Aggiungete dell’acqua, se la preparazione dovesse asciugarsi troppo.

In una terrina a parte rendete cremosa la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Quando la pasta è pronta, scolatela e versatela direttamente nella terrina con la crema di ricotta. Aggiungete il condimento di radicchio e salsiccia e mescolate bene.

Pasta con radicchio salsiccia e ricotta Dulcisss in forno by Leyla

Servite la vostra Pasta con radicchio salsiccia e ricotta con una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito e #SaveRummo ! 🙂

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pasta con radicchio salsiccia e ricotta Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pasta con radicchio salsiccia e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.