Come cucinare le castagne in casa: 5 metodi infallibili

Come cucinare le castagne in casa ? Come fare le caldarroste fatte in casa ? Come arrostire le castagne al meglio ? Se vi siete fatti queste domande, siete nel posto giusto !

Dopo anni che vedo articoli su come cucinare le castagne in casa con diversi metodi di cottura, ho deciso di testarli tutti per voi ! E valutare qual è il migliore !

Se avete un camino o un barbecue siete fortunati ! Le Caldarroste fatte sul fuoco sono impareggiabili, ma ci sono altri modi per farle in casa, senza fumo, che daranno comunque un buon risultato ! Di seguito vedremo come arrostire le castagne in casa e preparare le nostre caldarroste in poco tempo: come fare le castagne al forno, come fare le castagne al microonde, come fare le castagne in padella con la padella per castagne con i fori, come fare le castagne in padella senza la padella forata e come fare le castagne al sale. Tutti metodi di cottura casalinghi con un buon risultato.

Ecco come cucinare le castagne in casa, le famose Caldarroste fatte in casa.

Come cucinare le castagne in casa – Come fare le castagne al forno, al microonde o in padella

Come cucinare le castagne in casa: 5 metodi infallibili - Come fare le castagne al forno - Come fare le castagne al microonde - Come fare le castagne in padella con la padella per castagne con i fori - Come fare le castagne in padella senza la padella forata - Come fare le castagne al sale – Come fare le Caldarroste – Cottura delle castagne arrostite Come cucinare le castagne in casa giallozafferano Come cucinare le castagne in casa blog giallozafferano Come cucinare le castagne in casa giallo zafferano Come cucinare le castagne in casa Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. L’incisione delle castagne

    Ho visto che l’incisione della castagna, prima di arrostirla, gioca un ruolo importante. Dovrete praticare un taglio orizzontale sulla parte bombata di 2 cm, se sono marroni (e quindi più grandi) dovrete praticarlo di 3 cm. Ma è davvero importante che il taglio sia bello netto e tagli perfettamente la buccia, ma senza intaccare (se possibile) la polpa.

  2. Come cucinare le castagne in casa al forno, in padella, al microonde: 5 metodi infallibili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Ho trovato al supermercato anche il coltello per castagne che ci può aiutare nell’operazione. E sul web ho trovato anche un arnese, il taglia castagne della Tescoma, che è davvero un valido aiuto. Assomiglia ad uno schiaccianoci e serve per rendere questa operazione (che odio) più agevole. Non sto facendo pubblicità e io non l’ho provato, ma dopo aver inciso un sacco di castagne, un pensierino l’ho fatto. 🙂

  3. L’ammollo delle castagne

    In tutti i casi che ho provato, la buccia si è levata senza problemi e anche la relativa pellicina. Una cosa che davvero apprezzo è propria la facilità nel pulirle. Per favorire questa operazione, bisogna creare dell’umidità e rendere più morbida la buccia, attraverso l’ammollo delle castagne. Dopo l’incisione, mettetele in ammollo in acqua per 30 minuti (o più), per tutti i metodi. Vedrete che la buccia e la pellicina andranno via in un attimo.

  4. Come cucinare le castagne in casa al forno, in padella, al microonde: 5 metodi infallibili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Come fare le castagne in padella con la padella per castagne forata o padella con i buchi

    La padella forata è particolarmente indicata per cucinare le castagne sul fuoco o di un camino o di un barbecue. Ci sono anche quelle doppie che si chiudono tra di loro, che rendono ancora più agevole mescolarle tra loro.

  5. Come cucinare le castagne in casa al forno, in padella, al microonde: 5 metodi infallibili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Potete utilizzare la padella forata anche sul fornello di casa, utilizzando però uno spargifiamma, che aiuterà a diffondere il calore su tutta la base della padella. Le castagne, una volta incise, vanno messe sul fuoco per ca. 25 minuti (fuoco moderato), mescolandole ogni tanto, finchè saranno apparentemente bruciacchiate.

  6. Come fare le castagne in padella senza la padella con i buchi

    Prendete le castagne, incidetele con un taglio ampio orizzontale sulla parte bombata e mettetele in ammollo per 30 minuti.

    Scolate l’acqua, ma non asciugate le castagne. Scaldate un’ampia padella. Quando è calda, distribuite le castagne creando solo uno strato di castagne, senza quindi accavallarle.

    Cucinate per ca. 20 minuti, a fiamma moderata, con la padella coperta da un coperchio e mescolando spesso e bene, in modo che la cottura rimanga uniforme.

    Una volta pronte, mettetele in un canovaccio umido e servite ancora calde.

  7. Come cucinare le castagne in casa al forno, in padella, al microonde: 5 metodi infallibili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Come fare le castagne al forno

    Incidete le castagne orizzontalmente sulla parte bombata e mettetele in ammollo per 30 minuti.

    Accendete il forno statico a 200°.

    Appoggiate un foglio di carta da forno bagnato e strizzato sulla placca da forno. Adagiate sopra le castagne in un unico strato e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per ca. 25-30 minuti, girandole spesso. Una volta pronte, mettetele in un canovaccio umido e servite ancora calde.

  8. Come cucinare le castagne in casa al forno, in padella, al microonde: 5 metodi infallibili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Come fare le castagne al microonde in 5 minuti

    Incidete le castagne orizzontalmente sulla parte bombata e mettetele in ammollo per 30 minuti. Mettete le castagne scolate, ma non asciugate sul piatto del microonde e cucinatele, con la funzione microonde a 750W di potenza per 5 minuti.

    Una volta pronte, attendete qualche minuto che si raffreddino.

  9. Come cucinare le castagne in casa al forno, in padella, al microonde: 5 metodi infallibili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Come fare le castagne al sale in padella

    Intanto vi dico che le castagne non risulteranno salate. Quindi è un metodo alternativo equiparato agli altri che vi ho descritto. Il sale grosso scaldato assumerà la funzione di brace e sembrerà davvero di cucinare le castagne sul fuoco.

  10. Come cucinare le castagne in casa al forno, in padella, al microonde: 5 metodi infallibili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Prendete le castagne e incidetele orizzontalmente dalla parte bombata. Mettetele in ammollo per 20-30 minuti e poi asciugatele.

    In una padella create uno strato di ca. 3 cm di sale grosso e scaldatelo bene. Adagiate sopra le castagne con la parte bombata verso l’alto e cucinate le castagne, coperte con un coperchio per ca. 25 minuti. Girate le castagne a metà cottura.

    Una volta pronte, mettetele in un canovaccio umido e servite ancora calde.

  11. Come cucinare le castagne in casa al forno, in padella, al microonde: 5 metodi infallibili ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Ora sapete come cucinare le castagne a casa propria e i 5 metodi infallibili che ho provato per voi !

    Il mio preferito ? Se dovessi scegliere, le castagne al microonde mi hanno davvero sorpreso. Si cucinano perfettamente e la resa in 5 minuti è davvero ottima. Anche le castagne nella padella tradizionale mi sono piaciute molto ! La cottura sul fuoco che arde rimane sempre la migliore !

    Preparate il vino rosso o il mosto per gustarvele al meglio ! E voi amate le Caldarroste ?

* * *

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.