Torta allo yogurt e cioccolato

Torta allo yogurt e cioccolato, ricetta semplicissima e veloce per una torta yogurt e cioccolato deliziosa, super soffice, umida, una variante golosa della mia Torta allo yogurt, della Ciambella al cioccolato e dei Muffin yogurt e cioccolato. In sostanza è una torta yogurt e cacao, ma il gusto è di una torta al cioccolato, molto amata da grandi e piccini, come anche la Torta al cioccolato senza burro che vi ho già proposto. Adoro la ricetta della torta cioccolato e yogurt. Il motivo? Si prepara in pochissimo tempo, è morbida e genuina, con un gusto spaziale.

Si può preparare con o senza burro, ma vi consiglio la versione con il burro, dato che è sicuramente più ricca e gustosa. Sono una patita delle torte al cioccolato e, devo dirvi, la torta allo yogurt e cioccolato mi ha dato tanta soddisfazione. Poi è davvero versatile: potete cospargerla solo di zucchero a velo, oppure tagliarla a metà e farcirla con un velo di Nutella o di marmellata (adoro con la confettura di albicocche, come la Torta Sacher), ma anche con una copertura di ganache al cioccolato, per renderla tremendamente golosa.

La preparazione della torta cioccolato e yogurt è davvero semplice e adatta a tutti. Dovrete solo amalgamare gli ingredienti con delle fruste elettriche, senza perderci troppo tempo. In poche mosse l’impasto è pronto. Dovrete solo versarlo nello stampo e cuocerlo e, in un attimo, avrete la vostra golosissima torta al cioccolato con yogurt nell’impasto, sulla vostra tavola.

Posso garantire colazioni e merende favolose, per tutti i membri della famiglia o per i vostri amici. Non mi resta che darvi la ricetta della Torta allo yogurt e cioccolato. Perfetta per tutti gli amati dei dolci al cioccolato o dei dolci con yogurt. Io amo entrambi, non potevo che innamorarmene subito. Fatemi sapere se la provate!

Potrebbero interessarti anche:

Torta allo yogurt e cioccolato ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta allo yogurt e cioccolato: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera apribile da 24 cm)

180 g farina 00
80 g fecola di patate
40 g cacao amaro in polvere
200 g yogurt bianco naturale
200 g zucchero
100 g burro
100 g latte
4 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per decorare)

279,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,05 (Kcal)
  • Carboidrati 43,42 (g) di cui Zuccheri 22,86 (g)
  • Proteine 6,44 (g)
  • Grassi 10,80 (g) di cui saturi 6,58 (g)di cui insaturi 4,09 (g)
  • Fibre 1,78 (g)
  • Sodio 41,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta yogurt e cioccolato

La preparazione della Torta allo yogurt e cioccolato è davvero facilissima. In pochi minuti, il vostro dolce è già pronto da infornare.

Solitamente, per questo genere di torte, utilizzo lo yogurt bianco naturale. Devo dirvi che ho provato anche ad utilizzare, in alcune occasioni, lo yogurt al caffè e lo yogurt al cocco. Devo dirvi che da un buon sapore, pur rimanendo molto leggero. Potete quindi scegliere lo yogurt che preferite, anche “stracciatella” con le gocce di cioccolato.

Come vi dicevo prima, nella torta yogurt e cioccolato, utilizzo del burro fuso. Se preferite, potete sostituire con la stessa dose di olio di semi (girasole, arachide). Onestamente, con il burro ha un sapore molto ma molto più buono. Vi sconsiglio quindi di sostituire.

Torta yogurt e cioccolato ricetta

Per prima cosa, inserite il burro a pezzetti in un pentolino e fatelo sciogliere dolcemente. Lasciate intiepidire.

Accendete il forno statico a 170°C

In una ciotola, montate per qualche minuto le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Saranno sufficienti 3-4 minuti.

Montare uova e zucchero - Torta allo yogurt e cioccolato ricetta

Unite quindi il burro fuso raffreddato, il latte e lo yogurt. Amalgamate brevemente, sempre con le fruste.

Unire burro, latte e yogurt - Torta yogurt e cioccolato

Aggiungete all’impasto della Torta allo yogurt e cioccolato anche la farina setacciata con il cacao amaro, la fecola e il lievito.

Amalgamare farina, cacao e lievito con le fruste - Torta yogurt e cacao

Fate incorporare con le fruste per qualche minuto, fino ad avere un impasto liscio, omogeneo e piuttosto liquido. Pulite bene i bordi con una spatola.

Impasto della Torta allo yogurt e cioccolato pronto

Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm oppure rivestite con carta forno come ho fatto io, in modo che i bordi rimangano più morbidi. Inserite un foglio di carta da forno tra i due pezzi della tortiera, chiudete, ed eliminate con una forbice la carta in eccesso. Per i bordi, imburrate leggermente e applicate delle strisce di carta, bagnate poco poco e strizzate.

Versate l’impasto della torta cacao e yogurt nello stampo e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 50 minuti. Coprite la superficie con un foglio di carta stagnola gli ultimi 15 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con i tempi del vostro forno.

Cottura del dolce con yogurt e cioccolato

Una volta che la Torta allo yogurt e cioccolato è pronta, attendete che si raffreddi completamente nella tortiera, prima di trasferirla sul piatto da portata. Spolverate la superficie di zucchero a velo.

La fetta della Torta yogurt e cioccolato

Come dicevo prima, potete anche tagliarla a metà e spalmare poca marmellata o Nutella oppure ricoprire la superficie con della ganache. Vi assicuro che la torta al cioccolato con yogurt è ottima anche solo con lo zucchero a velo e si mantiene soffice a lungo.

Torta yogurt e cacao ricetta

Conservazione

La Torta allo yogurt e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per ca. 4 giorni, meglio se nel suo stampo, coperto con pellicola trasparente. Si può anche congelare, meglio se già divisa in fette, per farla durare pià a lungo. Sono sicura che non avrete questo problema, dato che sparirà molto presto!

Leyla consiglia…

Potete sostituire la fecola di patate con l’amido di mais (maizena). Anche la fecola contribuisce ad avere una torta al cacao leggera, soffice e morbida. Credo di avervi detto tutto sulla Torta allo yogurt e cioccolato.

Da provare anche:

TORTA AL CIOCCOLATO

TORTA CAPRESE

TORTA SACHER

TORTA FORESTA NERA

BUDINO AL CIOCCOLATO

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

Da non perdere i miei speciali, con tantissime ricette per tutti gli amanti di questi ingredienti!

TORTE AL CIOCCOLATO

DOLCI AL CIOCCOLATO

DOLCI CON YOGURT

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.  

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta allo yogurt e cioccolato”

  1. Ottima la torta di cioccolato e yogurt! Grazie perché tutto era spiegato passo passo e con cura e le dosi precise. Molto buona, preparata per la festa di Halloween 🎃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.