Tortino al cioccolato

Tortino al cioccolato, ricetta del tortino cuore caldo, un dolcetto al cioccolato molto famoso simile ad un souffle al cioccolato o ad un flan al cioccolato, chiamato anche Chocolate lava cake o Fondant au chocolat. E’ il classico tortino al cioccolato con cuore morbido che si trova come dolce al ristorante, facile da replicare anche a casa in poche mosse. I tortini al cioccolato piacciono sempre, un po’ come il Budino al cioccolato e la Panna cotta al cioccolato, ma anche la Cioccolata calda.

Se amate il cioccolato, dovete prepararlo subito a casa! Il tortino al cioccolato conquista sempre tutti e il suo cuore caldo e morbido è assolutamente irresistibile. Se avete voglia di torta al cioccolato con cuore morbido, potete preparare questa comoda monoporzione.

La ricetta del Tortino al cioccolato è molto semplice e si realizza in poco tempo. Gli ingredienti del tortino al cioccolato sono pochi: cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e poca farina. L’unica cosa su cui stare attenti è la cottura. Il tortino al cioccolato con cuore morbido dovrà cuocere parzialmente, proprio per mantenere la sua morbidezza e il cuore caldo del tortino che dovrà fuoriuscire dal dolce, nel momento in cui si apre. Il cuore sciolto e fondente è la caratteristica principale del tortino al cioccolato!

Insomma, è buonissimo! Io lo prendo spesso al ristorante insieme al Semifreddo al croccantino, ed è sempre un piacere da gustare. Non mi resta che darvi la ricetta del Tortino al cioccolato e invitarvi a provarlo il prima possibile. E’ soffice e morbido, come un souffle al cioccolato, e si scioglie in bocca.

Se amate il cioccolato, potrebbero interessarti anche:

TORTA SACHER

TORTA CAPRESE

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

Tortino al cioccolato ricetta tortino al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 tortini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Tortino al cioccolato: ricetta e preparazione

Ingredienti

100 g cioccolato fondente al 70%
100 g burro
100 g zucchero a velo
20 g farina 00
2 uova (medie – 100 g)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
q.b. burro (per lo stampo)
q.b. cacao amaro in polvere (per lo stampo)
391,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 391,50 (Kcal)
  • Carboidrati 32,85 (g) di cui Zuccheri 25,05 (g)
  • Proteine 4,72 (g)
  • Grassi 27,20 (g) di cui saturi 16,67 (g)di cui insaturi 9,73 (g)
  • Fibre 2,42 (g)
  • Sodio 33,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 78 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il tortino cuore caldo

Per preparare il tortino al cioccolato utilizzo lo zucchero a velo, per ottenere una texture più morbida e vellutata del flan al cioccolato, e per avere un tortino al cioccolato con cuore morbido davvero meraviglioso. Se non lo avete a casa, potete sostituirlo con 80 grammi di zucchero semolato.

Per la cottura, vi consiglio di utilizzare i pirottini di alluminio di 5,5 cm di diametro (sul fondo), 8 cm nella parte superiore e 4 cm di altezza, come QUESTI. Sono comodi e perfetti sia da mettere sia in freezer che in forno.

Vi sconsiglio invece l’utilizzo degli stampini di silicone, che non garantiscono una cottura omogenea e possono dare difficoltà nel far fuoriuscire i tortini al cioccolato perfettamente integri. Vi sconsiglio anche l’utilizzo dei pirottini da muffin. Usate quelli di alluminio per un risultato perfetto!

Vi dico subito: avete due possibilità per realizzare il tortino cuore caldo al cioccolato. Potete prepararli al momento e infornare subito, in modo che in meno di 30 minuti li avrete già sulla vostra tavola, oppure adagiarli in congelatore per cuocerli il giorno dopo o quando volete. Durano parecchio e saranno sempre disponibili per una coccola golosa tutta da assaporare. Spesso viene suggerito di fare sempre il passaggio in congelatore: onestamente non trovo nessuna differenza. Vengono ottimi e perfetti in entrambi i casi.

Tortino cuore caldo ricetta

Preparazione del tortino al cioccolato con cuore morbido

Adagiate in una ciotola il burro a pezzetti e il cioccolato fondente spezzettato o tritato. Fate fondere i due ingredienti a bagnomaria o nel microonde, effettuando 3 cicli da 40 secondi alla massima potenza e mescolando ogni volta, tra un intervallo e l’altro.

Una volta che avrete ottenuto un composto fluido omogeneo, lasciate intiepidire a temperatura ambiente per ca. 10 minuti.

Fondere burro e cioccolato - Ricetta tortino al cioccolato

Nel frattempo imburrate gli stampini e cospargeteli di cacao amaro setacciato. Sbatteteli leggermente per eliminare il cacao in eccesso.

Preparazione degli stampi per tortino al cioccolato ricetta

Pesate lo zucchero a velo e la farina e rompete le uova in una ciotolina, per poter togliere eventuali schegge di guscio o grumi di sangue, in modo che non vadano nell’impasto.

Riprendete il composto di cioccolato e burro e unite le uova, amalgamando con le fruste elettriche o con una frusta a mano.

Unire le uova - tortino cuore caldo

Poi incorporate anche lo zucchero a velo e la farina e mescolate.

Unire zucchero a velo e farina - Tortino al cioccolato con cuore morbido ricetta

L’impasto del tortino al cioccolato è pronto. Ripulite bene i bordi con una spatola.

Impasto per tortino dal cuore morbido pronto

Distribuitelo nei vari stampini di alluminio (ca. 80 grammi cad) aiutandovi con un cucchiaio o un mestolino, riempiendo ciascuno stampo a 2/3 . Potete anche versarlo direttamente.

Inserire l'impasto negli stampi - Souffle al cioccolato

Appoggiate i pirottini su una teglia da forno e infornate i tortini al cioccolato nel forno statico preriscaldato a 180°C a 15 minuti.

Potete anche adagiarli in congelatore per 4 ore o vari giorni. In questo caso dovrete cuocerli da congelati nel forno ventilato preriscaldato a 190°C per 15 minuti.

Cottura dei tortini al cioccolato

Una volta che il tortino al cioccolato con cuore morbido è pronto, estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire per qualche minuto. Appoggiate il piatto da dessert sopra al pirottino e capovolgete: vedrete che il tortino al cioccolato uscirà subito dallo stampo, rimanendo perfettamente integro.

Tortino al cioccolato pronto

Cospargete con zucchero a velo e servite subito.

Il tortino cuore caldo è pronto da gustare boccone dopo boccone. Perfetto anche come dessert per ospiti: nessuno resiste al cuore caldo al cioccolato.

Tortino al cioccolato con cuore morbido ricetta

Conservazione

Il tortino al cioccolato va preparato e cotto subito oppure si può riporre in freezer e congelare. In congelatore si può conservare, coperto con della carta stagnola, per ca. 1 mese.

Se lo fate alla mattina per la sera, potete riporlo in freezer. Dopo 3-4 ore di freezer, dovrete seguire la cottura del tortino al cioccolato congelato. Vi ricordo che non serve scongelare il tortino al cioccolato dal cuore morbido, ma si deve infornare appena tolto dal congelatore.

Leyla consiglia…

Se vi piace, potete creare anche i tortini al cioccolato con cuore bianco: vi basterà adagiare qualche cucchiaiata di impasto al cioccolato negli stampini, poi inserire al centro due quadretti di cioccolato bianco e poi ricoprire con altro impasto. Fate cuocere 1 minuto in più, il resto della ricetta non cambia.

Vi consiglio di procedere subito alla cottura del tortino al cioccolato o di adagiarlo in congelatore da crudo. E’ importante che siano crudi. Se li congelate da cotti o li cuocete prima per riscaldarli in un secondo tempo, non vengono così buoni e si rischia anche che il cuore fondente si cuocia, perdendo tutto il buono del tortino dal cuore morbido.

Per chiarezza, vi lascio di nuovo le indicazioni per la cottura, dato che l’impasto crudo da freezer necessita di un calore maggiore per essere cotto.

– Tortino crudo – forno statico 180°C per 15 minuti o forno ventilato 170° per lo stesso tempo.

– Tortino congelato – forno ventilato 190°C per 15 minuti o forno statico 210°C per lo stesso tempo.

Se siete in tanti, potete raddoppiare tutte le dosi. Otterrete 10 tortini al cioccolato.

***

Vi consiglio comunque, se è la prima volta che realizzate questa ricetta del tortino, di provare a cuocerne 1 da solo, in modo da potervi regolare con il vostro forno. Le mie indicazioni di cottura sono piuttosto generiche e il più delle volte vanno bene, ma non tutti i forni sono uguali e cuociono alla stessa maniera. Ne cuocete uno, lo rovesciate sul piattino e fate la prova per vedere se il cuore fondente è sufficientemente morbido. Se non lo fosse, cuocete 1 minuto in meno. Se, invece, quando lo rovesciate, il tortino non rimane sostenuto, cuocete 1 minuto in più.

***

Se non avete a casa del cacao amaro, potete cospargere gli stampini con della farina o con dello zucchero di canna.

Volete preparare il tortino al cioccolato senza glutine? Sostituite la farina con 15 g di farina di riso e 5 g di fecola di patate, setacciati insieme.

In questa ricetta, vi sconsiglio di sostituire il burro con l’olio: non avrete la stessa consistenza e gusto e potreste rischiare di non avere un buon risultato.

Se vi piace, potete decorare i vari piatti con i tortini al cioccolato con della frutta fresca o un ciuffo di panna montata. Ancora più golosi!

***

Da provare anche:

BISCOTTI AL CIOCCOLATO

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO

BISCOTTI AL CIOCCOLATO CON NUTELLA

MOONCAKE PAN DI STELLE

Da non perdere il mio speciale DOLCI AL CIOCCOLATO e lo speciale TORTE AL CIOCCOLATO con tante ricette con questo meraviglioso ingrediente.

***

Ricetta originale sul blog dal 03.02.2016 – ora in versione aggiornata con le nuove foto.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tortino al cioccolato”

  1. Non vedo l’ora di provarli!!!! Mi hai fatto venire una fame!!!! Magari stupisco mio marito e li faccio stasera..
    Domanda: invece del cioccolato si può fare una versione con crema pasticcera? Vien lo stesso? Intanto proverò sicuramente questi….grazie per le mille idee ormai sono molto lanciata in cucina e sperimento sempre cose nuove….ma quando sono semplici da preparare e sopratutto buone ancora meglio!!!

    1. Ciao !! Non credo che con la crema venga ! E’ tutto un gioco di consistenza dovuto dal cioccolato. Fammi sapere se lo provi !! 🙂 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.