Tortino al cioccolato con cuore colante

Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce che vi tenterà sicuramente: il Tortino al cioccolato con cuore colante o cuore morbido. Per i veri amanti del cioccolato, una coccola molto golosa !

La preparazione è davvero semplice. Pochi ingredienti da amalgamare insieme. Vi basta una scodella e una frusta, e il gioco è fatto. Più sotto troverete anche la videoricetta per vedere con i vostri occhi quanto è semplice preparare questa bontà!

Ecco la ricetta del Tortino al cioccolato con cuore colante o cuore morbido:

tortino al cioccolato con cuore colante tortino al cioccolato con cuore morbido tortino al cioccolato dal cuore morbido ricetta veloce e facilissima ricetta mini tortine facili ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce tortino al cioccolato con cuore colante giallozafferano tortino al cioccolato con cuore colante giallo zafferano tortino al cioccolato con cuore colante blog giallozafferano ricetta ricetta passo passo ricette con il cioccolato torta al cioccolato chocolate dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (6 tortini al cioccolato)

100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
2 uova intere + 2 tuorli
180 g di zucchero a velo
80 g di farina
1 pizzico di sale
zucchero a velo per la decorazione
cacao amaro per gli stampini di alluminio

Tortino al cioccolato con cuore colante

Preparazione del Tortino al cioccolato con cuore colante

Per prima cosa vi avviso che nel video ho utilizzato gli stampini di silicone. Devo dire che dovrete prolungare un pochino la cottura di qualche minuto (sotto lo spiego meglio). Io vi consiglio di utilizzare gli stampini monoporzione di alluminio.

Accendete il forno a 180°

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e il burro.

A parte montate le uova e i tuorli (potete usare delle fruste elettriche o la frusta a mano). Aggiungete lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Amalgamate bene il composto e aggiungete il cioccolao fuso con il burro.

Amalgamate ancora e in ultimo aggiungete la farina setacciata. Mescolate con cura finchè il composto non sarà liscio e fluido.

Imburrate gli stampi di silicone oppure imburrate e cospargete di cacao amaro (al posto della farina) gli stampini di alluminio.

Versate il composto all’interno e infornate nel forno preriscaldato a 180°

Se utilizzate gli stampi di alluminio, la cottura durerà 15 minuti, mentre per gli stampi di silicone ca. 20 minuti.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare una decina di minuti, capovolgeteli sul piatto da portata e serviteli ancora tiepidi, cosparsi di zucchero a velo.

Ecco la videoricetta !! Mmmmh ! Che bontà ! 🙂


Author: Dulcisss in forno by Leyla

Tortino al cioccolato con cuore colante

Precedente Spaghetti cacio e pepe Successivo Strangolapreti: gnocchetti di spinaci trentini senza patate

4 commenti su “Tortino al cioccolato con cuore colante

  1. butterfly77 il said:

    Non vedo l’ora di provarli!!!! Mi hai fatto venire una fame!!!! Magari stupisco mio marito e li faccio stasera..
    Domanda: invece del cioccolato si può fare una versione con crema pasticcera? Vien lo stesso? Intanto proverò sicuramente questi….grazie per le mille idee ormai sono molto lanciata in cucina e sperimento sempre cose nuove….ma quando sono semplici da preparare e sopratutto buone ancora meglio!!!

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao !! Non credo che con la crema venga ! E’ tutto un gioco di consistenza dovuto dal cioccolato. Fammi sapere se lo provi !! 🙂 Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.