Cioccolata calda

Cioccolata calda, ricetta deliziosa della cioccolata calda fatta in casa, una bevanda a base di latte, zucchero, cacao o cioccolato, densa e cremosissima! Quando arrivano i primi freddi, viene voglia di preparare la ricetta della Cioccolata calda: una coccola dolce da gustare al pomeriggio o alla sera, che funge anche da dessert. In pochi minuti otterrete una cioccolata calda densa, da mangiare al cucchiaio. Vi darà tanta soddisfazione e non comprerete più i preparati che ci sono in commercio.

Se vi state chiedendo come fare la cioccolata calda, vi dico che è davvero semplicissimo. E’ comoda e veloce. Ci sono vari modi per preparare la cioccolata calda: con cacao, con cioccolato, con amido di mais o fecola, anche la cioccolata calda senza latte. Più sotto vi darò alcune varianti, anche come fare la Cioccolata calda Bimby e otterrete comunque una cioccolata calda densa, cremosa e lucida, più buona di quella del bar e sembra davvero il Ciobar fatto in casa.

Al bar, la ordino e dico sempre “Mi dia una cioccolata calda densa, ma DENSA” perché di solito te la portano calda, anzi ustionante, ma poco densa. Malgrado avviso, non arriva mai come vorrei. Almeno a casa la faccio come voglio io, quindi densissima, come fosse quasi un budino. Una cioccolata calda fatta in casa budinosa! Ovviamente potrete regolare voi quanto farla densa e se lasciarla più o meno sul fuoco. Ah, sapete la differenza tra cioccolata calda e budino? La differenza è l’uso del burro, che nella bevanda non c’è. In entrambi i casi, si usa comunque un addensante per dare la cremosità: che sia farina, fecola o amido.

Non vi preoccupate! Come sempre vi spiego tutto! In meno di 10 minuti potrete gustarvi la vostra cioccolata in tazza. Ecco la ricetta della Cioccolata calda, una dolce coccola da gustare in inverno, per coccolarci e poter gustare qualcosa di dolce, senza sensi di colpa. Oggi c’è quasi aria di neve e, mentre scrivo questo articolo, me la sto gustando un cucchiaio alla volta!

Da provare anche:

PANNA COTTA

PANNA COTTA AL CIOCCOLATO

PANNA COTTA AL CAFFE’

Cioccolata calda ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Cioccolata calda: ricetta e preparazione

Al cioccolato

500 g latte intero
100 g cioccolato fondente al 55%
50 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)

Al cacao

500 g latte intero
60 g zucchero
40 g cacao amaro in polvere
30 g amido di mais (maizena)

157,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 157,93 (Kcal)
  • Carboidrati 24,87 (g) di cui Zuccheri 17,62 (g)
  • Proteine 3,83 (g)
  • Grassi 6,06 (g) di cui saturi 3,70 (g)di cui insaturi 2,15 (g)
  • Fibre 1,82 (g)
  • Sodio 2,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la cioccolata calda

La preparazione della Cioccolata calda è semplicissima e richiede praticamente 10 minuti: poi potrete gustarvela subito! Qui sotto vi lascerò due metodi per preparare la cioccolata calda fatta in casa: con cacao (simile alla ricetta del Ciobar) e con cioccolato fondente, in base agli ingredienti che avete a disposizione. Leggete in fondo alla ricetta per valutare eventuali sostituzioni.

Con queste dosi otterrete 4 tazze da cappuccino di cioccolata calda densa, non eccessivamente grandi, perfette comunque per 3-4 persone. Se siete in 2 persone, vi basterà dimezzare tutte le dosi.

Potete scegliere la cremosità e la densità che preferite: dopo l’ebollizione del latte con il resto degli ingredienti, valutate se proseguire la cottura per 1-2 minuti, per avere la cioccolata ancora più densa o se aggiungere un pochino di latte (poco alla volta), per averla meno densa e più liquida. Ricordatevi che man mano che la cioccolata calda si raffredda, diventa più densa.

Cioccolata calda fatta in casa

500 g latte intero – 100 g cioccolato fondente al 55% – 50 g zucchero – 30 g amido di mais (maizena)

Come primo metodo, vediamo come preparare la cioccolata calda con cioccolato fondente. Otterrete una cioccolata calda fatta in casa deliziosa.

In un tegame antiaderente, inserite lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate brevemente le polveri con una frusta a mano.

Amalgamare latte e amido - Ricetta cioccolata calda

Unite poco latte e mescolate energicamente in modo che le polveri si sciolgano. Questo passaggio fa in modo che non si formino grumi nella cioccolata calda.

Unite il resto del latte e trasferite il tegame sul fornello. Fate cuocere a fiamma medio/alta per qualche minuto, finché il latte sarà caldo.

Scaldare il latte - Cioccolata calda ricetta

Aggiungete anche il cioccolato fondente spezzettato, fate amalgamare e proseguite la cottura fino a quando la cioccolata non raggiungerà il bollore. Mescolate di continuo con la frusta.

Unire il cioccolato

Quando la cioccolata calda sarà diventata densa, come più vi piace, spegnete il fornello e versate la cioccolata nelle varie tazze. La vostra Cioccolata calda è pronta da gustare!

Cioccolata calda fatta in casa pronta

Per la Cioccolata calda Bimby, tritate il cioccolato fondente nel boccale 5 sec. vel. Turbo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e cuocete per 5 min. 90° vel. 4.

Cioccolata calda fatta in casa

Cioccolata calda con cacao

500 g latte intero – 60 g zucchero – 40 g cacao amaro in polvere – 30 g amido di mais (maizena)

Con il secondo metodo, potrete preparare la Cioccolata calda fatta in casa con cacao amaro in polvere. Magari ne avete una scatola avanzata, dopo aver decorato il tiramisù.

Con questa versione, otterrete una cioccolata calda densa simile a quella che ottenete con il preparato per cioccolata calda: praticamente è la ricetta del Ciobar!

Inserite in un tegame lo zucchero, l’amido e il cacao e mescolate tutto con una frusta a mano.

Unire zucchero, cacao e amido - Ricetta Cioccolata calda fatta in casa

Unite una parte del latte (poco) e mescolate con cura, in modo da far sciogliere le polveri.

Unire il latte - Cioccolata calda densa

Incorporate anche il resto del latte, tutto in una volta, e trasferite il tegame sul fuoco. Portate a bollore e fate addensare, fino ad ottenere la cremosità desiderata.

Portare a bollore - Cioccolata calda con cacao

La Cioccolata calda è pronta! Potete aggiungere in superficie dei zuccherini o dei mashmallow, per renderla ancora più carina e golosa.

Cioccolata in tazza pronta

Per la Cioccolata calda Bimby, mettete nel boccale lo zucchero e tritate per 5 sec. vel. Turbo. Aggiungete il cacao amaro, il latte, l’amido di mais e cuocete il tutto per 7 min. 80° vel. 5.

Potete decorare la vostra cioccolata anche della generosa panna montata: la cioccolata calda con panna è sempre il top! Goduria pura! Se mettete la cioccolata calda in una tazza, lasciate raffreddare in frigorifero e sopra unite la panna montata, avrete ottenuto la ricetta della Coppa Malù o della Coppa Bianca almeno a me ricorda proprio questo sapore! La adoro! Ecco la mia versione natalizia della Cioccolata calda in tazza.

Cioccolata calda densa

Cioccolata calda: alcune varianti

Come latte potete utilizzare sia latte intero, che latte parzialmente scremato, che latte senza lattosio. Potete preparare anche la Cioccolata calda senza latte, utilizzando delle bevande vegetali, per esempio il latte di mandorle senza zucchero o il latte di cocco (per esempio per la cioccolata calda vegana).

Potete sostituire l’amido di mais (che è senza glutine) con la fecola di patate, in uguale dose, oppure utilizzare 38 grammi di farina (che corrisponde a 30 g di amido).

Potete scegliere anche di aromatizzare la vostra cioccolata calda alla vaniglia, aggiungendo i semi di mezza bacca di vaniglia, alla cannella, aggiungendo la punta di un cucchiaino di cannella alla preparazione, al rum o all’arancia, aggiungendo una fialetta di aroma oppure 2 cucchiai di rum, quando la cioccolata di sta addensando oppure al peperoncino, aggiungendo la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere.

Avete tutto il tempo per provare ogni giorno una cioccolata calda fatta in casa diversa! Ora che sapete come si fa la cioccolata calda, non vi resta che provarla. Nessuno resiste ad una buona cioccolata in tazza.

Conservazione

La cioccolata calda si conserva in frigorifero per 2 giorni, già versata in tazze o in bicchieri. In questo caso, dovrete gustarla fredda. Al contrario, potete lasciarla anche nel tegame, unire qualche cucchiaio di latte e scaldarla nuovamente, se volete gustarla calda. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Se volete accompagnare la cioccolata calda con qualche biscottino, potete dare un’occhiata al mio speciale BISCOTTI FATTI IN CASA.

Non perdetevi anche il mio speciale RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati e lo speciale BISCOTTI DI NATALE.

***

Ricetta originale sul blog dal 10.12.2017 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Cioccolata calda”

  1. Ciao, ho sempre seguito la vecchia ricetta della cioccolata calda, quella che usava sia cacao in polvere sia a pezzetti da sciogliere, e mi è sempre venuta perfetta. Potresti perfavore scrivermi com’era?

    1. Ciao Sabrina, ecco qui:
      500 g di latte intero
      120 g di cioccolato fondente
      30 g di zucchero semolato
      20 g di cacao amaro in polvere
      20 g di amido di mais
      Mescoli le polveri e aggiungi pian piano il latte. Trasferisci sul fuoco a fiamma moderata. Quando inizierà ad addensarsi, aggiungi anche il cioccolato fondente a pezzi e mescola con cura. Leyla

  2. Ti ringrazio davvero davvero tanto!! Ora me la salvo da qualche parte almeno non la dimenticherò più. Ne approfitto per augurarti buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.