Cioccolata calda densa fatta in casa pronta in 10 minuti

In questo periodo in cui sto più tempo a casa, mi viene un’irrefrenabile voglia di Cioccolata calda densa fatta in casa ! Se vi state chiedendo come fare la cioccolata calda, vi dico che è davvero semplicissimo !

La Cioccolata calda fatta in casa è comoda e veloce. Quasi più buona di quella del bar. Delle volte la ordino e dico sempre “Mi dia una cioccolata densa, ma D – E – N – S – A” perchè di solito te la portano calda, anzi ustionante, ma poco densa. Malgrado avviso, non viene mai densa come vorrei. Almeno a casa la faccio come voglio io, quindi densissima, come fosse quasi un budino ! Una cioccolata in tazza fatta in casa budinosa ! Ovviamente potrete regolare voi quanto farla densa e se lasciarla più o meno sul fuoco.

La cioccolata calda fatta in casa è una cioccolata calda con cacao in polvere e cioccolato fondente. Non troppo dolce. Si gusta che è una bellezza. Oggi c’è quasi aria di neve e mentre scrivo questo articolo me la sto gustando un cucchiaio alla volta !

Per fare addensare la cioccolata calda in tazza si utilizza l’amido di mais (maizena) o la fecola di patate oppure la farina di riso. Quindi potrete scegliere eventualmente di sostituire l’amido di mais che utilizzo per la ricetta della cioccolata calda densa, con altri addensanti. Come cioccolato fondente utilizzo uno al 70%, non troppo forte.

Ecco la ricetta della cioccolata calda densa fatta in casa, ispirata dalla cioccolata calda giallozafferano. Più sotto troverete anche la ricetta della Cioccolata calda Bimby. Gustatevela tutta 🙂

Cioccolata calda densa – Cioccolata calda fatta in casa – Ricetta cioccolata calda densa – Cioccolata calda con cacao amaro – Come si fa la cioccolata calda

Cioccolata calda densa fatta in casa pronta in 10 minuti ricetta Dulcisss in forno by Leyla Cioccolata calda densa – Cioccolata calda fatta in casa – Ricetta cioccolata calda densa – Cioccolata calda con cacao amaro – Come si fa la cioccolata calda Cioccolata calda densa giallozafferano Cioccolata calda densa giallo zafferano Cioccolata calda densa blog giallozafferano Cioccolata calda bimby
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 tazze da cappuccino
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Latte intero 500 ml
  • Cioccolato fondente al 70% 120 g
  • Zucchero 30 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Amido di mais (maizena) 20 g

Preparazione

  1. 1. Mettete il latte in un pentolino e iniziate a scaldarlo a fuoco moderato.

  2. 2. Aggiungete il cacao amaro in polvere e l’amido di mais setacciati insieme, poco alla volta, e girando sempre con una frusta a mano in modo che non si formino dei grumi.

  3. Cioccolata calda densa fatta in casa pronta in 10 minuti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Aggiungete anche lo zucchero.

    4. Quando il latte sfiorerà il bollore, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzi e continuate ad amalgamare, girando sempre con la frusta.

  4. 5. Lasciate addensare la vostra cioccolata calda densa in base ai vostri gusti. Sapete ormai che io la amo densissima, come fosse un budino. Tenete conto che appena si inizia a raffreddare, si addenserà ancora di più !

    6. Potete arricchire la vostra cioccolata calda fatta in casa anche con la panna montata e spolverare con del cacao amaro o aggiungere dei riccioli di cioccolato. Ecco la mia versione natalizia con la panna montata.

  5. Cioccolata calda densa Bokeh di Natale fatta in casa pronta in 10 minuti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Ricetta cioccolata calda bimby o Ciobar Bimby

    A casa potrete preparare anche la cioccolata calda Bimby !

    Versione della cioccolata calda con cacao amaro in povere

    500 ml di latte intero
    2 cucchiai di cacao amaro
    2 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate

    Mettete nel boccale lo zucchero e trita per 5 sec. vel. Turbo. Aggiungete il cacao amaro, il latte, l’amido di mais o la fecola e cuocete il tutto per 7 min. 80° vel. 5.

  6. Versione della cioccolata calda con cioccolato fondente

    500 ml latte intero
    50 g di farina
    70 g di zucchero
    50 g di cioccolato fondente

    Tritate il cioccolato fondente nel boccale 5 sec. vel. Turbo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e cuocete per 5 min. 90° vel.4.

    La vostra cioccolata calda con Bimby è pronta !

  7. Cioccolata calda densa fatta in casa pronta in 10 minuti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Cioccolata calda aromatizzata

    Potete scegliere anche di aromatizzare la vostra cioccolata calda alla vaniglia, aggiungendo i semi di mezza bacca di vaniglia, alla cannella, aggiungendo la punta di un cucchiaino di cannella alla preparazione, al rum o all’arancia, aggiungendo una fialetta di aroma oppure 2 cucchiai di rum, quando la cioccolata di sta addensando oppure al peperoncino, aggiungendo la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere.

    Potete preparare anche la cioccolata calda vegana e aromatizzata al cocco, sostituendo il latte intero con il latte di cocco. Potete utilizzare anche il latte di mandorle non zuccherato.

    Avete tutto il tempo per provare ogni giorno una cioccolata calda densa diversa ! Ora che sapete come si fa la cioccolata calda, non vi resta che provarla. 🙂

  8. Cioccolata calda densa fatta in casa pronta in 10 minuti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Se mettete la cioccolata densa in un barattolino e sopra la panna montata e poi in frigo per qualche ora, avrete ottenuto la ricetta della Coppa Malù o della Coppa Bianca almeno a me ricorda proprio questo sapore ! La adoro !

Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Pasta con orata e pomodorini: primi piatti con sugo di pesce Successivo Spiedini di gamberi al forno, ricetta facile e veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.