Paccheri al forno super veloci e facilissimi

Paccheri al forno, ricetta veloce, facile e speciale, con mozzarella filante! Un primo piatto perfetto la domenica per prendere per la gola tutta la famiglia.

I Paccheri al forno con mozzarella vengono conditi con “salsa rosa”, come la chiamo io, un sugo delicato di pomodoro e mascarpone, senza besciamella. Una versione golosa dei paccheri alla sorrentina!  Vi assicuro che sono una vera bontà, a pari delle classiche Lasagne al forno o delle Tagliatelle al forno. La mozzarella in cottura si scioglie, rendendo i paccheri al forno tremendamente filanti e poi la crosticina in superficie… irresistibile!

Credo a questo punto di avervi già conquistati! Provate questo primo piatto al forno: veloce, semplice, vi conquisterà! Ecco la ricetta dei Paccheri al forno!

Paccheri al forno con mozzarella

Paccheri al forno, ricetta golosa, veloce e facilissima

INGREDIENTI (4 persone)

360 g di paccheri
350 g di passata di pomodoro
300 g di mozzarella
150 g di parmigiano
100 g di mascarpone
Mezza cipolla gialla
olio extravergine di oliva, sale

Paccheri al forno con mozzarella: ricetta e preparazione

Tritate la cipolla a dadini e soffriggetela con un filo di olio. Unite la passata di pomodoro e il sale. Mescolate di tanto in tanto e lasciate cucinare per ca. 15 minuti a fuoco moderato.

Portate a bollore l’acqua e quando è pronta, aggiungete 1 cucchiaio di olio, il sale e i paccheri. Cucinateli qualche minuto in meno, rispetto ai tempi di cottura previsti sulla confezione.

Accendete il forno statico a 200°C

Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e scolate i paccheri. Aggiungete il mascarpone al sugo di pomodoro, regolate di sale, aggiungete i paccheri e mescolate con cura.

Paccheri al forno con mozzarella

Oliate leggermente il fondo di una pirofila e adagiate metà dei paccheri. Distribuite sopra metà della mozzarella e metà del parmigiano grattugiato. Continuate con il secondo strato di paccheri, la mozzarella a dadini e completate con il parmigiano.

Paccheri al forno con mozzarella

Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 10-15 minuti, fino ad avere una bella crosticina. I vostri Paccheri al forno sono pronti! Serviteli caldi e filanti!

Paccheri al forno con mozzarella

Paccheri al forno: conservazione

La ricetta dei paccheri al forno potete prepararla anche in anticipo. Potete lasciare la teglia in frigorifero e fare solo all’ultimo la gratinatura finale al forno. Se dovessero avanzare, potete conservarli in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Pasticcere per un giorno con Iginio Massari e BRITA Successivo Angel Cake o Ciambellone americano alto senza burro

6 commenti su “Paccheri al forno super veloci e facilissimi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.