Gugelhupf o Kugelhupf, ciambella lievitata da colazione

Non ho ancora capito se si chiama Gugelhupf o Kugelhupf. Questo è il problema ! Indipendentemente di come si chiama, io ve consiglio !

Il Gugelhupf è un dolce lievitato da colazione, a forma di ciambellone alto e stretto. Era tanto che volevo prepararlo per voi e scrivervi la ricetta. E’ un dolce davvero speciale, una specie di briochiona grande da tagliare a fette, dal sapore burroso e delicato. Un vero spettacolo !

Per preparare il Gugelhupf avrete bisogno dello stampo relativo da 22 cm. Se non ce l’avete potete utilizzare anche uno stampo classico da ciambella da 24 cm.

Questa ricetta è tratta dal libro “I Dolci. Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti” di Anneliese Kompatscher, modificata per la preparazione e per le dosi decisamente eccessive di lievito (come tutti i dolci tedeschi). Pensate che la quantità originaria era di 30 g di lievito di birra per 300 g di farina ! Lievitazione istantanea, praticamente !

Ecco la ricetta del Gugelhupf o Kugelhupf:

Gugelhupf kugelhupf brioche ciambella lievitata uvetta uva sultanina dolci di brioche pasta briosch pan briosch Gugelhupf giallo zafferano Gugelhupf giallozafferano Gugelhupf blog giallozafferano ricetta semplice ricetta lievitato ricetta con lievito di birra dolci con lievito di birra ricette con il lievito di birra ricetta per la colazione ricetta per la merenda ricetta facile ricetta veloce ricetta economica Dulcisss in forno by Leyla dolci Leyla

INGREDIENTI (stampo da Gugelhupf da 22 cm)

300 g farina 00
10 g lievito di birra fresco
100 g di zucchero
80 g di burro morbido
200 ml di latte intero
1 uovo + 2 tuorli
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 cucchiaino raso di sale
90 g di uvetta o uva sultanina
rum per ammollare l’uvetta
burro per lo stampo
zucchero a velo per decorare

Gugelhupf o Kugelhupf Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione del Gugelhupf o Kugelhupf

Mettete l’uvetta in ammollo nel rum un’oretta prima della preparazione e tirate fuori il burro dal frigo, in modo che diventi morbido (ca. 1 ora prima).

Preparate il lievitino, mettendo in una scodella il latte tiepido con il lievito sbriciolato e 1 cucchiaio di zucchero (prelevato dal quantitativo totale). Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti nel forno spento con la luce accesa (30°).

Trascorso il tempo, mettete nella planetaria la farina, il lievitino, lo zucchero e aggiungete l’uovo. Impastate con il gancio a media velocità, poi aggiungete un tuorlo alla volta, la scorza di limone grattugiata e la vanillina. Una volta che l’impasto si è incordato per bene, aggiungete il burro a pezzetti, poco per volta e attendete che l’impasto, poco alla volta, torni in corda.

E’ normale che all’inizio l’impasto diventi molto morbido, ma poi si riprende. Lasciate lavorare la planetaria a media velocità per ca. 10 minuti, finché otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete in ultimo il sale e lavorate ancora l’impasto.

Scolate l’uvetta dal rum e asciugatela leggermente con carta assorbente. Abbassate la velocità della planetaria al minimo e aggiungete l’uvetta.

Gugelhupf o Kugelhupf Dulcisss in forno by Leyla

Imburrate per bene lo stampo da Gugelhupf e inserite all’interno l’impasto ottenuto, cercando di distribuirlo equamente. Coprite con la pellicola trasparente e mettete il tutto nel forno spento a lievitare.

La lievitazione durerà ca. 2 ore – 2 ore e ½. L’impasto dovrà arrivare a ca. 2 cm dal bordo dello stampo. Estraete lo stampo dal forno e accendetelo a 190°

Gugelhupf o Kugelhupf Dulcisss in forno by Leyla

Una volta raggiunta la temperatura, infornate il vostro Gugelgupf per ca. 45 minuti, nel ripiano più basso del forno. Gli ultimi 15 minuti, mettete un foglio di alluminio sulla superficie, in modo che non scurisca troppo. Fate la prova stecchino per vedere se è cotto.

Una volta pronto e raffreddato, spolverizzate di zucchero a velo e servite a fette.

Conservatelo nel suo stampo avvolto con la pellicola trasparente oppure nel sacchetto “gelo” fuori dal frigo. Si pùò anche congelare, tagliato a fette.

Perfetto per la colazione o la merenda ! Che bontà !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Gugelhupf o Kugelhupf Dulcisss in forno by LeylaGugelhupf o Kugelhupf Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Pasta alla gricia Successivo Polenta ai 4 formaggi

10 commenti su “Gugelhupf o Kugelhupf, ciambella lievitata da colazione

    • Dulcisss in forno il said:

      In che senso Gabriella ? Nel lievitino metto solo latte, lievito e parte dello zucchero. La farina la metto dopo questa prima piccola lievitazione. Leyla

  1. gabriella il said:

    Scusami è nel lievitino che pensavo ci andasse anche un cucchiaio dì farina. Comunque fatta come da ricetta solo con gocce di cioccolato è venuta benissimo grazie

  2. Juliana il said:

    Lella ieri mi sono addormentata con Tab in mano ammiravo e mangiavo la torta foresta nera(col pensiero ), ora vedo anche questo dovrei dormire invece sono qui ahahah già sto a fare la lista dei dolci che farò in settimana proverò assolutamente questa qui l’uvetta piace a tutti anche il mio piccolo elfo ne va matto. Complimenti Lella!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.