Bauletto (ricetta dolce lievitato)

Bauletto, ricetta di un dolce lievitato a forma di plumcake, da non confondere con il Pan Bauletto, che invece ha l’impasto del pane in cassetta. Praticamente è l’impasto della Colomba, ma di forma diversa, quella del plumcake, quindi più piccolo, perfetto da presentare tutto l’anno, non solo per le feste comandate.

Oggi vi voglio lasciare questa idea e qualche consiglio se volete realizzare anche voi i Bauletti a casa vostra. Ideali per chi ama i grandi lievitati e non vuole aspettare Natale o Pasqua, ma servirli tutto l’anno. Seguo molti pasticceri che propongono la colomba artigianale a Pasqua e nel periodo successivo propongono i Bauletti di Colomba. L’anno scorso avevo provato il Bauletto di Andrea Barile (a dire la verità avevo comprato tutti i gusti, per assaggiarli) e quest’anno ho deciso di farmeli da sola.

La cosa bella è che potete inserire qualsiasi tipologia di impasto, sia della Colomba Pasquale che del Panettone. Io ho scelto l’impasto della Colomba Giorilli, che è davvero favolosa, così leggera, soffice, areata. Mi era piaciuta così tanto, che ho utilizzato la stessa ricetta per preparare anche il Bauletto.

Potete adattare qualsiasi tipo di ricetta e utilizzare anche quella del Panettone mandorlato (con la glassa, che adoro!), oppure scegliere di prepararlo senza glassa. Scegliere qualsiasi tipo di sospensione: canditi, uvetta, albicocche, amarena, cioccolato. Potete personalizzarlo come preferite.

Vi darò qualche consiglio, per realizzarlo al meglio! L’aspetto mi ricorda un po’ quello del Buondi in versione gigante! Il Bauletto è comodo perché ha una forma neutra, adatta ad ogni stagione, ma è anche più piccolo, pesa sui 440 grammi, quindi con un impasto solo se ne riescono a fare 3. Per questo motivo si conserva anche meglio, perché rimane chiuso finché non lo utilizzate e poi si fa fuori in un attimo, senza rimanere aperto per giorni o settimane.

Diciamo che questa ricetta del Bauletto è adatta soprattutto agli amanti dei lievitati e dei grandi lievitati, ai panificatori seriali, a quelli che a settembre già scalpitano per preparare il panettone o iniziano a comprare la farina della Colomba a febbraio e non si arrendono quando le festività sono finite. Sicuramente sono una nicchia (me compresa!) e oggi ho pensato proprio a loro!

Bauletto ricetta
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo22 Ore
  • Tempo di cottura33 Minuti
  • Porzioni3 Bauletti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Bauletto: ricetta e preparazione

Primo impasto

230 g farina (per grandi lievitati)
115 g acqua
70 g burro
70 g zucchero
65 g lievito madre (rinfrescato 3 volte)
50 g tuorli (ca. 4 tuorli medi)

Secondo impasto

60 g farina (per grandi lievitati)
100 g burro
60 g zucchero
85 g tuorli (ca. 6 tuorli medi)
3 g malto d’orzo
3 g sale
175 g arancia candita

Mix aromatico

15 g miele di acacia
1 baccello di vaniglia
scorza d’arancia (1 arancia non trattata)

Per la glassa:

20 g mandorle
8 g mandorle armelline
15 g nocciole tostate
120 g zucchero semolato
9 g fecola di patate
7 g farina di mais
45 g albume

E inoltre…

q.b. granella di zucchero
q.b. zucchero a velo
368,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 368,91 (Kcal)
  • Carboidrati 53,45 (g) di cui Zuccheri 33,20 (g)
  • Proteine 5,17 (g)
  • Grassi 16,27 (g) di cui saturi 8,51 (g)di cui insaturi 7,65 (g)
  • Fibre 3,44 (g)
  • Sodio 136,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Bauletti (dolci lievitati)

Per questo articolo vi rimando alla ricetta della Colomba Giorilli, dove vi ho lasciato tutti i consigli per realizzarla e ho spiegato nel dettaglio ogni singolo passaggio. Non abbiatene a male, ma avrei dovuto riscrivere tutto e mi spiace ripetermi interamente. Qui sotto vi spiegherò quindi come formare il Bauletto, anzi i Bauletti, la glassatura e la cottura. Il resto della ricetta non cambia, compresi gli impasti e la lievitazione.

Come vi dicevo potete anche scegliere altre ricette, come:

COLOMBA AL CIOCCOLATO

COLOMBA AL PISTACCHIO

COLOMBA AL LIMONE

COLOMBA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Oppure utilizzare le ricette natalizie come:

PANETTONE (versione classica)

PANETTONE PERE E CIOCCOLATO

PANETTONE MANDORLATO

Potete scegliere quindi i gusti che più vi piacciono, scegliere se glassarlo o meno, o se fare una copertura di cioccolato o Nutella o lasciarlo liscio.

Bauletto dolce ricetta

Per realizzare il Bauletto di Colomba, come da ingredienti, seguite la ricetta che trovate QUI: la lavorazione è su due giorni, utilizzando il lievito madre. Seguite tutto, fino alla lievitazione del secondo impasto e preparate anche la glassa.

Avrete senz’altro bisogno degli stampi di carta da plumcake. Io ho comprato QUESTI e sono da 400 grammi ciascuno.

Una volta preparato il secondo impasto del Bauletto, adagiatelo in una ciotola, coprite con pellicola e fatelo riposare per 30 minuti nel forno spento con luce accesa, a 28°-30°C

Trascorso il tempo, ribaltatelo sul piano di lavoro e lasciatelo riposare per 40 minuti (puntatura) scoperto, all’aria.

Pesate l’impasto per creare la pezzatura dei Bauletti. Dovrete dividere l’impasto in 3 parti da 360 grammi. Eventualmente uno vi verrà più piccolo, è lo stesso. Per la versione non glassata (nel caso utilizziate un’altra ricetta o se volete glassarlo dopo la cottura con pistacchio o cioccolato) dovrete dividerlo in 3 porzioni da 440 grammi.

Pirlate ogni porzione di impasto sul piano di lavoro. Prima fate qualche piega ad U, poi date la forma arrotondata cercando di portare i bordi verso la parte sottostante. Vi lascio un video per vedere esattamente come fare!

Dopo la pirlatura lasciate riposare l’impasto per 15 minuti, sempre scoperto.

Lo stampo del Bauletto è molto rigido e resistente quindi vi consiglio di bucarlo con lo spillone (solo da uno lato, al centro del lato lungo), prima di riempirlo di impasto. In questo modo, dopo la cottura, sarà più agevole inserire lo spillone per capovolgerlo.

Prendete una porzione di impasto e create un cordone, allungando la forma, trascinando l’impasto di pochi centimetri sul piano di lavoro, spingendo dal lato lungo con le mani o con un tarocco. Controllate che la lunghezza sia la stessa dello stampo (o qualche cm in meno).

Pezzatura impasto del Bauletto ricetta

Adagiate quindi il cordone nello stampo del Bauletto e coprite con pellicola trasparente. Fate la stessa cosa anche con gli altri Bauletti.

Appoggiate gli stampi su una teglia da forno. Lasciate lievitare i Bauletti per 7-8 ore a 28°C, nel forno spento con luce accesa, fino a 2-3 cm dal bordo e fino a quando la parte centrale non fuoriesce dallo stampo. Il tempo cambia in base alla forza del lievito madre. Nel mio caso, in 4 ore e 30 minuti erano già pronti da infornare.

Lievitazione dei Bauletti

Estraete la teglia e accendete il forno statico a 165°C

I tre bauletti non potranno cuocere insieme! Anche se sembra che ci stanno agevolmente sulla teglia, in cottura si gonfieranno molto e si attaccheranno tra loro, rendendo la cottura non omogenea.

Vi consiglio quindi di cuocerne prima due, poi uno. Oppure tutti e 3 singolarmente.

Togliete la pellicola trasparente e lasciate il Bauletto di Colomba all’aria per 20 minuti, in modo che si formi una pellicina.

Riprendete la glassa dal frigorifero e inseritela in una sac à poche. Tagliate la punta a ca. 1 cm e glassate il Bauletto creando uno zig-zag sulla superficie, solo sulla parte centrale. Anzi, mettetene anche di meno rispetto a quanta ne ho messa io che era forse troppo abbondante!

Come glassare il Bauletto

Decorate con la granella di zucchero e spolverate di zucchero a velo. No, le mandorle non le ho messe, tanto le scartano sempre tutti. Sentitevi liberi di metterle, se vi piacciono!

Se state facendo la versione senza glassa, infornateli lisci, senza fare il taglio a croce, ma sempre attendendo la formazione della pellicina.

Bauletti pronti da infornare

Inserite due Bauletti sulla teglia e cuocete, nel ripiano più basso, a 165°C per 33 minuti circa: con un termometro a sonda controllate che la temperatura a cuore sia di 93°C.

Per la versione non glassata, saranno necessari 5 minuti in più. Ma controllate comunque la temperatura al cuore.

Una volta pronti, inserite lo spillone nei buchetti che già avevate creato in precedenza, bucate anche l’altro lato e capovolgeteli immediatamente. Io li ho infilzati tutti e due insieme. QUESTI sono gli spilloni che utilizzo.

Proseguite con la cottura dell’altro Bauletto.

Ricetta Bauletto pronta

Lasciateli asciugare per 2 ore a testa in giù. Poi lasciateli a temperatura ambiente per 10 ore, prima di riporli negli appositi sacchetti (come QUESTI) spruzzati di alcool alimentare a 95°, per prevenire le muffe. Se aspettate qualche giorno, prima della prova assaggio, sono ancora più buoni!

I vostri Bauletti sono pronti! Soffici, morbidi e profumati, di una leggerezza incredibile!

Bauletti ricetta

Conservazione

Il Bauletto si conserva nel suo sacchetto per 30 giorni, a temperatura ambiente. Vedrete che rimarrà molto soffice a lungo. L’ultimo l’ho mangiato dopo 40 giorni ed era ancora perfetto e meraviglioso!

Leyla consiglia…

Se volete fare un mix tra arancia candita e cioccolato, dovrete utilizzare 90 g di canditi all’arancia e 45 g di gocce di cioccolato fondente.

In ogni caso, potete sostituire i canditi all’arancia con quelli di albicocche o pera, nella stessa dose.

Se non avete il lievito madre, provate la ricetta della Colomba Pasquale dove vi ho lasciato anche tutte le indicazioni per preparare la versione con lievito di birra.

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.