Colomba al pistacchio (ricetta paradisiaca passo passo)

Colomba al pistacchio, ricetta straordinaria, golosa a dir poco! Parliamo di una colomba al pistacchio artigianale, una colomba a tutti gli effetti, soffice e morbida, nella variante al pistacchio. Era da tempo che volevo realizzare la colomba al pistacchio fatta in casa! Su ogni pubblicità sono stata tempestata da ogni genere di colomba al pistacchio online, sui social e sul web e non vedevo l’ora di realizzarla a casa mia! Il risultato è come una colomba da pasticceria, ve lo assicuro!

E’ una colomba farcita con crema al pistacchio e glassata con cioccolato al pistacchio che avevo ordinato già a dicembre da un negozio siciliano! Non poteva che essere un pistacchio meraviglioso! La glassa al pistacchio per colomba viene poi decorata con granella di pistacchio e pistacchi interi. E’ una favola, paradisiaca!

Per preparare la ricetta della Colomba al pistacchio, ho utilizzato la mia ricetta della Colomba pasquale, che è infallibile e mi soddisfa in pieno. Gli impasti sono gli stessi: ho solo utilizzato della pasta d’arancia (i canditi all’arancia frullati), in minima parte, solo per dare profumo e umidità. Non volevo che si vedessero! In modo che risultasse liscia con una ricca farcitura al pistacchio. Ovviamente ho modificato anche la glassa!

Potrete realizzare la Colomba al pistacchio sia con lievito madre sia con lievito di birra. Più sotto vi spiego tutto! Siete pronti per gustarvi una golosa Colomba farcita al pistacchio fatta con le vostre mani? Ecco la ricetta della Colomba al pistacchio.

Colomba al pistacchio ricetta
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo22 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 colomba da 1 Kg
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Colomba al pistacchio: ricetta e preparazione

Primo impasto

  • 235 gfarina (per grandi lievitati)
  • 90 glievito madre (in forza, rinfrescato 3 volte)
  • 80 gzucchero
  • 80 gacqua
  • 104 gburro
  • 20 gtuorli
  • 5 gmalto (o miele di acacia/millefiori)

Secondo impasto

  • 65 gfarina (per grandi lievitati)
  • 150 gtuorli
  • 20 gmix aromatico
  • 60 gzucchero a velo
  • 98 gburro
  • 26 gacqua
  • 6 gsale
  • 1baccello di vaniglia
  • 100 garancia candita (frullata – pasta d’arancia)
  • 1scorza d’arancia

Mix aromatico

  • 12 gacqua
  • 12 gzucchero
  • 25 gmiele
  • 25 garancia candita
  • 1scorza di limone
  • 1scorza d’arancia
  • 1baccello di vaniglia
  • 1 pizzicosale

E inoltre…

  • 350 gcrema di pistacchi (spalmabile)
  • 200 gcioccolato a pistacchio
  • 30 ggranella di pistacchi
  • 10 gpistacchi (interi sgusciati non salati)

Preparazione della Colomba al pistacchio

  1. Non me ne vogliate, ma la preparazione della Colomba al pistacchio è identica, fino ad un certo punto, a quella della Colomba pasquale. Ho fatto un articolo molto completo e dettagliato, con il procedimento con lievito madre e, in fondo, con lievito di birra. Quindi potete leggere tutto QUI per preparare gli impasti.

  2. Dovrete fermarvi alla fine del secondo impasto, dopo aver rispettato tutti i tempi di riposo, prima di mettere i canditi. Come vi dicevo, per ottenere una colomba liscia da farcire con crema al pistacchio, ma profumata e umida, non ho inserito i canditi, ma la pasta d’arancia, che non sono altro che i canditi frullati in un mixer.

  3. Ricordatevi di preparare il mix aromatico, la sera prima. Invece, la glassa non serve prepararla perchè viene sostituita con la glassa al pistacchio.

    La crema spalmabile al pistacchio che ho utilizzato si trova anche al supermercato, oppure QUI, mentre il cioccolato al pistacchio l’ho preso online e lo trovate QUI.

  4. Pasta d'arancia - Ricetta colomba al pistacchio

    Adagiate i canditi all’arancia (arancia candita – 100 grammi) in un mixer e frullate per qualche minuto, fino ad ottenere una purea.

  5. Impasto colomba al pistacchio pronto

    Una volta pronto il secondo impasto, dopo aver fatto la prova velo, inserite la vaniglia, la scorza dell’arancia grattugiata e poi la pasta d’arancia. Lasciate lavorare il gancio per qualche minuto, in modo che si distribuisca bene.

  6. Pezzatura e pirlatura della colomba al pistacchio ricetta

    Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato e fatelo puntare a temperatura ambiente per 40 minuti.

    Pesate l’impasto per creare la pezzatura della colomba pasquale: in questo caso vi suggerisco di utilizzare 1100 grammi per lo stampo da chilo, oppure 825 grammi per lo stampo da 750 g.

    Pirlate l’impasto pesato della colomba sul piano di lavoro. Dovrete ungervi leggermente le mani con il burro e anche il tavolo da lavoro. Date la forma arrotondata cercando di portare i bordi verso la parte sottostante. Nella ricetta della colomba classica c’è il video!

  7. Dopo la pirlatura lasciate riposare l’impasto per 40 minuti.

  8. Formazione della colomba al pistacchio

    Dividete l’impasto a metà utilizzando un tarocco e richiudete bene il taglio. Inserite nello stampo prima le ali (una porzione un pochino più piccola), creando una U e poi il corpo, sistemandolo a croce.

  9. Appoggiate la colomba su una teglia da forno e coprite lo stampo con pellicola. Lasciate lievitare la vostra Colomba al pistacchio per 7-8 ore a 28°C, nel forno spento con luce accesa, fino a 1 cm dal bordo e fino a quando la parte centrale non fuoriesce dallo stampo. Non abbiate fretta e attendete che arrivi al punto giusto. Potrebbe volerci più tempo, se il vostro lievito non è perfettamente in forza.

    Quando avrà raggiunto il giusto grado di lievitazione, estraete la teglia con la colomba e accendete il forno statico a 160°C. Appena raggiunta la temperatura, togliete la pellicola e infornate nel forno statico preriscaldato a 160°C per 45 minuti: la colomba sarà cotta misurando a cuore con un termometro 93°C. Se avete uno stampo da 750 g, cuocete per 5 minuti in meno.

  10. Essendo una colomba non glassata, controllate la colorazione della superficie. Vi suggerisco, gli ultimi 10 minuti, di coprire con un foglio di carta stagnola.

  11. Una volta pronta, sfornate e infilzatela con gli spilloni (io utilizzo QUESTI) e lasciatela asciugare per 2 ore a testa in giù. Poi lasciatela a temperatura ambiente per 10 ore, prima di procedere alla farcitura.

  12. Cottura della colomba al pistacchio fatta in casa

    Trascorso il tempo, potete iniziare a preparare la Colomba farcita con crema al pistacchio. Infilzate la superficie della colomba in diversi punti, con uno stecco da spiedino e allargate leggermente (senza bucare la base), in modo da creare già dei fori dove inserire la crema.

  13. Colomba con crema al pistacchio

    Inserite la crema al pistacchio in una sac à poche con bocchetta liscia abbastanza piccola oppure in una siringa per dolci e spremete la crema all’interno dei fori. Se la vostra crema fosse piuttosto “dura”, ammollatela leggermente nel microonde per 30 secondi (o a bagnomaria).

  14. Preparazione glassa al pistacchio per colomba

    Stendete la crema che è rimasta in superficie, in modo da avere di nuovo una superficie liscia.

    Riducete a pezzi il cioccolato al pistacchio e scioglietelo a bagnomaria all’interno di una ciotola o pentolino, senza che il fondo tocchi l’acqua sottostante. Mescolate ogni tanto, per agevolare l’operazione.

  15. Come glassare la colomba al pistacchio

    Versate la glassa al pistacchio per colomba sulla superficie e distribuitela con una spatola. Finchè la glassa è ancora fluida, spolverate tutta la superficie con la granella di pistacchi e i pistacchi interi sgusciati.

  16. Decorazione Colomba al pistacchio ricetta

    Finchè la glassa è ancora fluida, spolverate tutta la superficie con la granella di pistacchi e i pistacchi interi sgusciati.

  17. Colomba al pistacchio pronta

    Fate raffreddare la colomba con crema al pistacchio artigianale in frigorifero per 15 minuti, poi potrete riporla negli appositi sacchetti (come QUESTI) spruzzati di alcool alimentare a 95°.

  18. Colomba al pistacchio ricetta

    La vostra Colomba al pistacchio è pronta! Ve lo dico, merita assolutamente. Mi ha proprio stupito da quanto è buona e soffice. Poi col pistacchio è davvero straordinaria! Avete visto che risultato per una colomba al pistacchio fatta in casa?

Leyla consiglia…

Se questa versione vi è piaciuta, potete fare la stessa cosa con una variante alla Nutella, utilizzando in superficie del classico cioccolato fondente e della granella di nocciole.

Non sapete dove prendere gli stampi per colomba? Io utilizzo questi stampi QUI da 1 Kg.

Da non perdere:

ANTIPASTI DI PASQUA

PRANZO DI PASQUA (menu e ricette)

PRIMI PIATTI PER PASQUA

CASATIELLO DOLCE

PASTIERA NAPOLETANA

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Colomba al pistacchio (ricetta paradisiaca passo passo)”

  1. Ciao
    volevo un chiarimento : non ho capito se va inserita la pasta d’arancia e poi la vaniglia e la scorza d’arancia oppure il mix aromatico + la pasta d’arancia e poi la vaniglia e la scorza d’arancia

    Grazie

    1. Ciao Rosanna! Qui ho fatto riferimento alla mia Colomba classica, per non riscrivere tutto. Devi preparare il mix aromatico con: 12 g acqua – 12 g zucchero – 25 g miele – 25 g arancia candita – 1 scorza di limone – 1scorza d’arancia – 1 baccello di vaniglia e
      1 pizzico sale. Questo, come ti dicevo, è il mix aromatico e te ne servono solo 20 grammi e serve a dare tutto il profumo alla colomba e và inserito nel secondo impasto. Quando il secondo impasto è pronto, dopo la prova velo, invece che aggiungere i canditi a cubetti che stonerebbero in una colomba al pistacchio (per averla liscia dentro), aggiungi la scorza grattugiata di 1 arancia, i semi di una bacca di vaniglia e 100 g di canditi all’arancia frullati (che chiamo pasta d’arancia). Poi l’impasto è pronto. Quindi si, servono 20 g di mix aromatico + anche il resto alla fine: 100 g di canditi frullati, scorza d’arancia e vaniglia. Fammi sapere se mi sono spiegata, Leyla

  2. Vorrei sapere ancora come mai solo 2 gr di tuorlo nel primo impasto.Ho fatto diverse volte sia colomba sia panettone ma è la prima volta che mi capita una ricetta con solo 20 gr di tuorlo.
    Grazie

    1. Ciao Rosanna! Si si è giusto. Viene messo poco tuorlo al primo impasto e quasi tutto il resto nel secondo. I grammi sono 20 che corrispondono a 1 tuorlo grande. Leyla

  3. Ciao Leyla
    grazie per la risposta.Avevo vapito bene che vanno inseriti entrambi ma mi era venuto un dubbio !!
    Mi fai sapere anche circa l’altro mio dubbio sul quantitativo di tuorli del primo impasto? Mi sembrano pochi
    Grazie
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.