Pastiera napoletana

Pastiera napoletana, ricetta della vera pastiera napoletanadolce tipico napoletano, conosciuta anche come pastiera di grano. E’ la ricetta tradizionale e semplice della pastiera napoletana originale che viene preparata soprattutto come dolce di Pasqua, anche se è diffusa tutto l’anno. Immancabile nel vostro menu del Pranzo di Pasqua, insieme al Casatiello e al Tortano napoletano.

Gli ingredienti della pastiera napoletana originale sono principalmente il grano precotto e la ricotta. Un guscio di pasta frolla racchiude una farcitura cremosa e profumata. Vi assicuro che già in cottura, sentirete sprigionare un profumo incantevole!

La preparazione non è difficile, molto simile ad una classica crostata: dovrete solo seguire bene i passaggi e avrete un risultato eccellente. Questa è la vera ricetta della pastiera napoletana, la ricetta originale e classica, che ormai preparo da anni e anni, super testata e infallibile. Molto apprezzata da amici e lettori napoletani, che la portano in tavola ogni anno per Pasqua. Siete pronti a preparare Sua Maestà la Pastiera napoletana?

Da provare anche:

Pastiera napoletana originale: la fetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pastiera napoletana: ricetta, preparazione, trucchi e consigli

Per la pasta frolla (stampo da 24 cm)

250 g farina 00
100 g zucchero
100 g strutto (o burro)
1 uovo (medio)
1 pizzico Sale

Per il ripieno

200 g grano cotto
150 g Latte intero
20 g burro
200 g ricotta (pecora o vaccina)
150 g zucchero semolato
1 fiala aroma all’arancia (Fior d’arancio)
3 uova (medie)
scorza di limone (1 limone non trattato)
50 g canditi (arancia e cedro)
1 bustina Vanillina
q.b. cannella in polvere

278,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 278,95 (Kcal)
  • Carboidrati 37,90 (g) di cui Zuccheri 22,53 (g)
  • Proteine 6,15 (g)
  • Grassi 12,09 (g) di cui saturi 5,53 (g)di cui insaturi 5,95 (g)
  • Fibre 0,97 (g)
  • Sodio 93,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pastiera napoletana

Pastiera napoletana originale: consigli preliminari

La pasta frolla per pastiera che utilizzo è molto friabile, a base di farina, strutto e uovo intero. La ricetta originale della pastiera napoletana prevede lo strutto, che conferisce gusto e una delicatezza e friabilità che solo lui sa dare. Se non volete usarlo, sostituite con stessa dose di burro.

Per la ricotta potete utilizzare sia la ricotta di pecora che quella vaccina. Personalmente, per la pastiera napoletana ricetta originale, preferisco utilizzare la ricotta romana, che ha una consistenza perfetta per una pastiera favolosa e cremosa al punto giusto!

Il grano cotto per pastiera si trova comunemente al supermercato, nel reparto pasticceria.

Per preparare la pastiera napoletana servirebbe lo stampo per pastiera conico: lo trovate QUI oppure fate come me: utilizzate una tortiera tonda a cerniera da 24 cm. Se avete uno stampo da 28 cm dovrete raddoppiare tutte le dosi! Nel frattempo ho comprato lo stampo e ho preparato il passo passo dettagliato della Pasta frolla per pastiera. Nel link trovate tutto!

Potete preparare anche la pastiera napoletana senza canditi, magari sostituendoli con gocce di cioccolato o uvetta o non mettendoli, anche se non sarà più la ricetta originale: i canditi hanno la funzione di profumare l’impasto, ma anche di preservare a lungo la pastiera.

Per profumare il ripieno della Pastiera napoletana potete utilizzare 1 fialetta di Aroma Fiori d’Arancio oppure 2 cucchiai di Acqua di fiori di Arancio, che si presenta in boccetta (tipo questo). In alternativa, se proprio non li trovate, potete utilizzare l’aroma Millefiori.

Ricetta Pastiera: preparazione del grano cotto

Per preparare la pastiera napoletana originale dovrete iniziare con la crema di grano precotto. Questa cremina deve raffreddarsi completamente in ca. 3 ore. Per avvantaggiarvi, potete anche prepararla la sera prima e conservarla in frigorifero.

Mettete il grano cotto, il latte intero, 10 g di burro e 25 g di zucchero in un padella antiaderente e cucinate il tutto per 15 minuti, a fuoco moderato.

Mischiate spesso con una frusta a mano, per evitare che il composto si attacchi. Una volta pronta, avrà l’aspetto di una crema. Lasciate raffreddare completamente.

Pasta frolla per pastiera

In una ciotola capiente, mettete la farina setacciata a fontana. Poi aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale, lo strutto (o il burro freddo a pezzetti) e l’uovo. Lavorate il composto prima con una forchetta, poi impastate con le mani fino ad ottenere composto liscio ed omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 1 ora.

Potete utilizzare anche la planetaria (frusta K o a foglia) o un robot da cucina.

Pastiera napoletana: il ripieno

Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve non troppo ferma.

Passate la ricotta al setaccio e mettetela in una ciotola capiente insieme ai 125 g di zucchero rimanenti e a 10 g di burro. Mescolate il tutto e aggiungete anche i tuorli d’uovo. Frullate brevemente con le fruste elettriche.

Unite anche la crema di grano precotto (preparata precedentemente), la scorza di limone, l’aroma di fiori d’arancio, una spolverata leggera di cannella e la vanillina. Frullate ancora per qualche minuto, sempre con le fruste.

Io utilizzo la fialetta di aroma fior d’arancio. Se avete la bottiglietta con l’acqua di fiori di arancio, mettetene 2 cucchiai.

In ultimo, aggiungete il cedro e l’arancia candita e gli albumi montati a neve. Amalgamate delicatamente a mano, aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola, in modo da non smontarli.

Pastiera di grano: fase finale

Accendete il forno statico a 170°C

Imburrate uno stampo da 24 cm. Spolverate il piano di lavoro di farina e lavorate 3/4 della pasta frolla, tenendone un po’ per le strisce sulla superficie.

Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, come vi ho fatto vedere QUI e trasferite la frolla sopra lo stampo per pastiera, fate aderire bene ed eliminate la frolla in eccesso.

Se utilizzate, come me, una classica tortiera tonda, con un piatto ricavate già il cerchio giusto, in modo che sia di 4 cm più grande della tortiera stessa: in questo modo avrete già il vostro guscio di pasta frolla con i bordi alti di ca. 4 cm

Versate il ripieno all’interno e con la rimanente pasta frolla formate le strisce da disporre sulla superficie, a reticolato.

L’usanza vuole 7 strisce sulla pastiera napoletana, ma è più una leggenda, dato che le antiche ricette napoletane non prevedono un numero fisso di strisce.

Io ne ho messe 8, mi perdonerete?

Infornate nel forno statico preriscaldato 170°C per 1 ora e 20 minuti. La cottura della pastiera è piuttosto lunga, in modo che sia la frolla che il ripieno siano perfetti. Dopo l’ora controllate con il vostro forno, in modo che la pastiera non diventi troppo dorata. Vi consiglio di coprire con un foglio di carta stagnola. La vostra Pastiera napoletana originale è pronta!

Pastiera napoletana originale, la vera ricetta della pastiera napoletana, ricetta tradizionale

Pastiera napoletana: conservazione

Lasciate insaporire bene la vostra Pastiera napoletana, fuori dal frigo per almeno 1 giorno. Se ci riuscite, anche per 3 giorni: diventerà ancora più buona e profumata! In quel caso la metto in frigorifero, per conservarla al meglio.

La pastiera napoletana si conserva anche per 1 settimana (in frigorifero) coperta con della carta stagnola. Se ne avanzasse qualche fetta, si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Quella che vi ho proposto è la ricetta tradizionale della Pastiera di grano napoletana o Pastiera di ricotta, da non confondere con la Pastiera di riso, meno conosciuta, ma altrettanto buona.

Un’altra versione molto golosa è la pastiera napoletana con crema pasticcera, ma è una variante della ricetta classica: basterà incorporare all’impasto 2 cucchiai di crema pasticcera.

Per rendere il ripieno più cremoso, potete frullare metà della crema di grano precotto.

Potete utilizzare anche metà ricotta vaccina e metà ricotta di pecora, oppure solo ricotta di pecora. Io preferisco utilizzare quella vaccina perchè conferisce un gusto più delicato.

Da provare anche:

MIGLIACCIO NAPOLETANO

CASATIELLO NAPOLETANO

TORTANO NAPOLETANO

CASATIELLO DOLCE

Da non perdere lo speciale PIATTI TIPICI NAPOLETANI con le ricette più famose della cucina napoletana, e lo speciale DOLCI CON LA RICOTTA.

Dovete provare assolutamente anche il BABA NAPOLETANO, la TORTA BABA’ e i FIOCCHI DI NEVE, ma anche il BABA’ RUSTICO.

***

Ricetta originale sul blog dal 22.03.2016 – ora in versione aggiornata con le nuove foto!

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Pastiera napoletana”

  1. Sarà anche la prima volta che la fai ma è a dir poco perfetta per non dire che solo a vederla ti viene l’acquolina. Brava brava brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.