Migliaccio napoletano ricetta originale

Oggi vi presento il Migliaccio napoletano ricetta originale, il famoso dolce di Carnevale della gastronomia campana, una torta di semolino e ricotta, dalla consistenza morbida e dal gusto delicato e profumato: il migliaccio è una ricetta che conquista tutti !

Il migliaccio dolce napoletano è una torta di carnevale (è anche detto “Migliaccio di Carnevale”) e rientra anche tra i dolci di Pasqua. E’ un dolce tipico napoletano e fa parte delle ricette tipiche napoletane della gastronomia campana.

Sapete la mia passione per i dolci con la ricotta, ma i dolci con semolino non li avevo ancora mai provati ! Il migliaccio napoletano ricetta originale è senza farina, sostituita dal semolino, e contiene pochissimo burro. La consistenza è simile ad una Cheesecake cotta in forno. Perfetto da abbinare anche ad una salsa al cioccolato come il sanguinaccio dolce oppure con semplice cioccolato fuso.

Il nome “migliaccio” deriva dal cereale che veniva usato da tradizione per preparare questa torta: il miglio. Al giorno d’oggi si utilizza il semolino (semola di grano duro) che viene cotto nel latte e poi amalgamato al resto degli ingredienti. In alcune località campane, la torta di semolino viene anche chiamata “sfogliata”, dato che il ripieno della sfogliatella napoletana è molto simile al migliaccio.

Oltre al migliaccio dolce esiste anche la versione salata, ma questo lo vedremo in un prossimo capitolo !

Passiamo subito alla ricetta di questo dolce di semolino e ricotta con il Migliaccio napoletano ricetta originale.

Migliaccio napoletano ricetta originale – Migliaccio ricetta, Torta di semolino e ricotta

Migliaccio napoletano ricetta originale - Torta di semolino e ricotta – Dolci napoletani ricetta Dulcisss in forno by Leyla Migliaccio napoletano ricetta originale – Torta di semolino e ricotta – Migliaccio dolce – Dolce napoletano – Ricetta migliaccio napoletano – Torta di Carnevale – Dolci di Carnevale napoletani migliaccio napoletano giallozafferano
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone

Ingredienti

Tortiera aprile da 24 cm

  • 500 ml Latte intero
  • 500 ml Acqua
  • 250 g Zucchero
  • 200 g Semolino
  • 320 g Ricotta vaccina
  • 40 g Burro
  • 4 Uova (medie)
  • Scorza di 1 limone bio
  • Scorza di 1 arancia bio
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 1 pizzico Sale
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Migliaccio ricetta e preparazione

    1. Mettete a scaldare il latte e l’acqua con un pizzico di sale, la scorza di arancia e di limone che avrete ricavato dai frutti con un pelapatate o un coltellino. Lasciate la fiamma moderata.

    2. Quando il latte inizia a diventare caldo, aggiungete il burro a pezzi e mescolate il tutto.

    3. Quando il composto è quasi in ebollizione, togliete le scorza di limone e arancia con una schiumarola e aggiungete a pioggia il semolino, mescolando con una frusta a mano.

  2. Migliaccio napoletano ricetta originale - Torta di semolino e ricotta – Dolci napoletani ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il semolino per migliaccio per 5 minuti, in modo che si addensi, girando con spatola. Il composto diventerà simile ad una polenta o all’impasto dei bignè.

    5. Una volta addensato, mettete il semolino cotto in un contenitore basso per farlo raffreddare.

  3. Migliaccio napoletano ricetta originale - Torta di semolino e ricotta – Dolci napoletani ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    6. Accendete il forno statico a 200°C

  4. 7. Scolate e setacciate la ricotta, in modo che diventi cremosa.

    8. A parte montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia estratti dalla bacca. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete la ricotta, un cucchiaio alla volta, e in seguito il semolino raffreddato. Tenete le fruste al minimo.

  5. Migliaccio napoletano ricetta originale - Torta di semolino e ricotta – Dolci napoletani ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    9. Preparate la tortiera tonda apribile da 24 cm con la carta da forno. Preparate prima il cerchio sottostante e poi delle strisce di carta da forno sui bordi. Fissate il tutto, spennellando un po’ di olio o burro sulla tortiera.

    10. Versate il composto all’interno della tortiera e livellate bene.

  6. Migliaccio napoletano ricetta originale - Torta di semolino e ricotta – Dolci napoletani ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    11. Infornate la torta migliaccio nel forno statico preriscaldato a 200°C per 1 ora. Dopo 45 minuti controllate che la superficie non diventi troppo dorata. Eventualmente applicate della carta stagnola sulla superficie.

    12. Una volta pronto, attendete che il vostro Migliaccio napoletano ricetta originale si raffreddi completamente. Poi decoratelo con zucchero a velo e servite. Sentirete che bontà e quanto è profumato !

  7. Migliaccio napoletano ricetta originale - Torta di semolino e ricotta – Dolci napoletani ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Migliaccio napoletano ricetta originale: conservazione

    Il Migliaccio di Carnevale si conserva in frigorifero per ca. 4 giorni, in un contenitore ermetico oppure avvolto da carta stagnola.

  8. Migliaccio napoletano ricetta originale - Torta di semolino e ricotta – Dolci napoletani ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Al posto del Migliaccio con ricotta potete preparare un buonissimo Migliaccio con crema pasticcera, sarà un mio prossimo esperimento.

Per una versione ancora più golosa potete incorporare all’impasto anche delle gocce di cioccolato, previamente congelate e infarinate, oppure dei canditi o pinoli.

Se amate i dolci tradizionali napoletani, dovete provare:

Da non perdere le ricette di Carnevale nello speciale DOLCI DI CARNEVALE FACILI e VELOCI, oltre 25 ricette golose di Carnevale !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Cous cous di verdure Successivo Pretzel Bites ricetta palline di pane tedesco da aperitivo

2 commenti su “Migliaccio napoletano ricetta originale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.