Pretzel Bites ricetta palline di pane tedesco da aperitivo

Oggi vi voglio presentare la ricetta dei Pretzel Bites: degli sfiziosissimi bocconcini di pane tedesco o delle palline di pane Bretzel, da servire per un aperitivo oppure, come snack, da sgranocchiare davanti la TV.

L’altro giorno ho rifatto sia i Bretzel, il famoso pane annodato, che i Panini Laugen o Laugenbrot che adoro e rientrano tra le ricette tedesche che preferisco. Mentre li facevo, mi è venuto in mente di una confezione di Pretzel Bites che avevo avvistato in un negozio tedesco tempo fa. L’idea mi era piaciuta così tanto, sono originali e golosi, che ho voluto rifarli !

Già amo particolarmente questo pane tipico tedesco, non potevo lasciarmi sfuggire l’idea di creare queste carinissime palline di pane. La ricetta non è velocissima. Vi consiglio di preparare, come ho fatto io, una parte di Panini Laugen o Bretzel e una parte di Pretzel Bites, se no diventa piuttosto lungo. Oppure fate mezza dose della ricetta. Fare le palline comunque ci si mette un po’ di tempo.

La ricetta dei Pretzel bites è con il lievito di birra e non è difficile. L’esterno rimarrà un po’ croccante e il cuore morbido. Sicuramente vi conquisteranno e finiranno in un attimo !

Ecco la ricetta dei Pretzel Bites !

Pretzel Bites ricetta - Pretzel Bite Recipe -Palline di pane tedesco da antipasto Dulcisss in forno by Leyla Pretzel Bites – Palline di pane tedesco - Pane tipico tedesco - Ricette tedesche - Pane bavarese pretzel giallozafferano

Pretzel Bites – Palline di pane tedesco – Pane tipico tedesco – Ricette tedesche – Pane bavarese

INGREDIENTI

500 g di farina
350 ml di latte intero
20 g di miele di acacia
20 g di burro morbido
15 g di lievito di birra fresco
10 g di sale

Per la soluzione di bicarbonato

1 litro di acqua
10 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale
sale grosso o fiocchi di sale per la decorazione

Preparazione dei Pretzel Bites

Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Scaldate leggermente il latte fino a farlo diventare appena tiepido. Mettete nella planetaria (frusta K o a foglia) il lievito di birra e il miele, aggiungete il latte tiepido e amalgamate tutto per qualche minuto, per far sciogliere miele e lievito di birra.

Pretzel Bites ricetta - Pretzel Bite Recipe -Palline di pane tedesco da antipasto Dulcisss in forno by Leyla

Cambiate la frusta e mettete il gancio per impastare. Aggiungete la farina e impastate a bassa-media velocità. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato aggiungete anche il burro e, in ultimo, il sale. Impastate bene fino al completo assorbimento del burro, staccando ogni tanto l’impasto dal gancio.

Pretzel Bites ricetta - Pretzel Bite Recipe -Palline di pane tedesco da antipasto Dulcisss in forno by Leyla

Create la classica palla di impasto e mettetela a lievitare in una scodella unta con un pochino di olio. Coprite con della pellicola trasparente e mettete a lievitare per ca. 1 ora nel forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.

Una volta pronto, dividete l’impasto in ca. 15 pezzi da 60 g l’uno (pesateli). Con ciascun pezzo di impasto create dei cordoni di impasto spessi un dito e poi tagliateli con un coltello a ca. 1 cm.

Prendete ogni pezzettino e fatelo roteare tra i palmi per dare una forma tondeggiante (non serve che siano perfetti). Vi verranno grandi poco più di una ciliegia.

Come vi dicevo prima, potete preparare con metà impasto i Bretzel o i Panini Laugen e con l’altra metà preparare i Pretzel Bites.

Appoggiate man mano i Pretzel Bites su una teglia e fateli lievitare nel forno spento con la luce accesa per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la soluzione di bicarbonato, mettendo a bollire l’acqua con il bicarbonato e il sale. Questa soluzione serve a rendere la crosticina lucida e dorata.

Pretzel Bites ricetta - Pretzel Bite Recipe -Palline di pane tedesco da antipasto Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo di lievitazione, immergete man mano le vostre Palline di pane nella soluzione di bicarbonato per 30 secondi e poi estraetele con una schiumarola e appoggiateli su una teglia coperta di carta da forno. Cospargete sulla superficie dei fiocchi di sale o del sale grosso leggermente pestato (io uso il batticarne), in modo che i  granelli di sale non siano troppo grossi.

Accendete il forno statico a 200°

Una volta raggiunta la temperatura, infornate a 200° per ca. 12 minuti, finchè non assumeranno un colorito brunastro. Appena tiepidi sono già pronti per essere mangiati. Perfetti da servire per un aperitivo !

Pretzel Bites ricetta - Pretzel Bite Recipe -Palline di pane tedesco da antipasto Dulcisss in forno by Leyla

Conservazione dei Pretzel Bites

Una volta raffreddati, conservate i vostri Pretzel Bites in un sacchetto per alimenti, a temperatura ambiente, per qualche giorno. Man mano perderanno la loro morbidezza.

Non perderti il mio SPECIALE RICETTE TEDESCHE e TIROLESI, una raccolta ricca dall’antipasto al dolce.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Migliaccio napoletano ricetta originale Successivo Torta profiteroles con crema, la torta di bignè super golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.