Frittata di carciofi

Frittata di carciofi, ricetta che piace sempre, da servire come antipasto o come secondo piatto, ma anche da portare per un pic-nic o una gita fuori porta. La frittata con carciofi è deliziosa, ottima da mangiare sia calda che fredda.

Per realizzare la Frittata di carciofi, dovrete partire con la pulizia dei carciofi e poi cuocere i carciofi in padella, per ca. 20 minuti. Una volta pronti e raffreddati potrete aggiungere gli ingredienti della frittata: le uova e il parmigiano e amalgamare tutto. Più sotto vedremo come preparare la frittata ai carciofi in padella, ma anche la frittata di carciofi al forno, per una versione più leggera e senza grassi. In ogni caso carciofi con uova è un’accoppiata davvero fantastica!

Ecco la ricetta della Frittata di carciofi, facile da realizzare e piena di gusto!

Si parte sempre dalla cottura dei carciofi, per realizzare tante preparazioni deliziose, come questa frittata gustosa, ma anche:

Frittata di carciofi ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Frittata di carciofi: ricetta e preparazione

4 carciofi (romaneschi)
5 uova (medie)
50 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
80 g brodo vegetale (o vino bianco)
1 limone (succo)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
226,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,99 (Kcal)
  • Carboidrati 13,47 (g) di cui Zuccheri 1,19 (g)
  • Proteine 11,86 (g)
  • Grassi 15,54 (g) di cui saturi 4,89 (g)di cui insaturi 3,29 (g)
  • Fibre 6,33 (g)
  • Sodio 367,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Frittata di carciofi

Per realizzare la Frittata di carciofi, iniziamo proprio dai carciofi, dalla loro pulizia e dalla loro cottura.

Prendete i carciofi e tagliate il gambo lasciando solo qualche centimetro. Togliete tutte le foglie esterne più dure, fino ad arrivare alle foglie più tenere, in modo da utilizzare solo il cuore. Eliminate anche i primi due centimetri della punta, per togliere le punte spinose.

Pulizia carciofi - Ricetta Frittata di carciofi

Pulite anche la base eliminando la parte più dura attaccata al gambo.

Dividete il carciofo a metà e togliete, con un coltellino, la barba centrale.

Pulire i cuori di carciofi - Frittata di carciofi ricetta

Tagliate ogni metà in fettine sottili e mettetele subito in ammollo in acqua fredda con l’aggiunta del succo di 1 limone, per evitare che anneriscano.

Tagliare i carciofi a spicchi

Dopo aver pulito tutti i carciofi, in un tegame, scaldate 2 cucchiai di olio e fate rosolare all’interno 1 spicchio di aglio spellato.

Scolate i carciofi e versateli nel tegame. Mescolate per qualche minuto, in modo che si insaporiscano con l’olio e l’aglio. Salate, pepate e unite il brodo vegetale caldo (o il vino bianco). Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti, a fuoco moderato.

Cottura dei carciofi

A fine cottura, regolate di sale, togliete l’aglio e unite il prezzemolo tritato. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Unire il prezzemolo - Frittata con carciofi ricetta

In una scodella, rompete le uova e unite il parmigiano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di sale e un pizzico di pepe. Mescolate il composto con una forchetta.

Sbattere le uova con parmigiano, prezzemolo, sale - Ricetta Frittata di carciofi

Unite i carciofi con le uova e fate amalgamare.

Unire i carciofi con uova

Frittata con carciofi in padella

Prendete una padella da 24 cm e scaldate 3-4 cucchiai di olio in modo da ricoprire tutto il fondo. Versate all’interno il composto di carciofi e uova, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio/bassa per 12 minuti.

Ogni tanto alzate il coperchio e muovete la frittata, in modo che il vapore fuoriesca. A metà cottura, con una spatola, muovete le uova ancora liquide in superficie, così che vadano nella parte bassa della padella.

Unire gli ingredienti della frittata gustosa

Trascorso il tempo, fate scivolare delicatamente la frittata sopra al coperchio. Rovesciate la padella vuota sopra al coperchio, tenendo con una mano il coperchio e con l’altra la padella e girate entrambi insieme: in questo modo avrete girato la frittata con carciofi dall’altro lato, senza che si rompa.

Frittata di carciofi pronta

Proseguite la cottura per altri 3 minuti, per far dorare anche l’altra parte.

Frittata di carciofi ricetta

La vostra Frittata di carciofi è pronta per essere servita, calda o fredda, sarà sempre buonissima da gustare.

Frittata di carciofi al forno

Per una frittata non fritta e senza aggiunta di olio, potete preparare anche la frittata al forno con carciofi, come ho fatto con la Frittata di cipolle o con il Rotolo di frittata. Una variante comodissima, anche perché non dovrete neanche girare la frittata.

Accendete il forno statico a 200°C

Foderate uno tortiera da 24 cm o una teglia rettangolare non troppo grande con della carta da forno, leggermente inumidita e strizzata. Versate all’interno il composto di carciofi con uova e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 35 minuti.

Fate la prova stecchino, per vedere se esce asciutto. Anche questa versione è davvero deliziosa! Certo, in padella, risulta senz’altro più gustosa.

Conservazione

La Frittata di carciofi si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico o su un piatto coperto con carta stagnola per massimo 1 giorno. Si può anche congelare.

Frittata con carciofi ricetta

Varianti

Per una frittata ancora più gustosa, potete aggiungere ai carciofi trifolati, anche 2 cucchiai di capperi dissalati. Un’accoppiata davvero saporita!

Al posto del parmigiano, potete utilizzare anche il pecorino, che donerà un sapore più deciso alla vostra frittata ai carciofi. Potete anche inserire nel composto di uova dei pezzetti più grossi di parmigiano e pecorino, che è sempre un piacere ritrovare gustando la frittata.

Una variante deliziosa è la Frittata di carciofi e patate: in questo caso vi consiglio di utilizzare solo 3 carciofi e unire, durante la cottura dei carciofi, 250 g di patate tagliate a dadini piccoli piccoli. In questo caso, aggiungete anche 1 uovo in più e utilizzate una padella da 26 cm.

Tra le frittate gustose, c’è anche la frittata di carciofi e cipolle: anche in questo caso, dovrete cuocere 3 carciofi insieme ad 1 cipolla tagliata a fettine sottili, in modo da darle il tempo di appassire completamente. Il resto della preparazione rimane uguale.

Leyla consiglia…

Al posto del prezzemolo, potete utilizzare anche della mentuccia o della menta tritata finemente.

Per la frittatona, potete utilizzare 4-5 cm dei gambi (la parte più vicina al cuore del carciofo), tagliandoli a rondelle sottili.

La frittata di carciofi è comunque una ricetta base: se non vi piacciono i carciofi, potete scegliere la verdura che preferite, già cotta in precedenza. Ad esempio piselli, agretti, asparagi, spinaci, ecc… Dovrete pesare la quantità di verdura da inserire insieme alle uova: i miei carciofi cotti erano 300 grammi. In questo modo potrete regolarvi con la quantità anche di altre verdure.

Da provare anche:

FRITTATA ALLE ZUCCHINE

ROTOLO DI FRITTATA

FRITTATA DI CIPOLLE

FRITTATINE DI VERDURE (tipo muffin)

FRITTATA DI SPINACI

FRITTATA DI PASTA

FRITTATINE DI PASTA (napoletane)

KAISERSCHMARREN (frittata dolce)

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.