Frittatine di pasta

Frittatine di pasta, ricetta favolosa della cucina napoletana, che fa parte della rosticceria napoletana e dei fritti napoletani. Nessuno può resistere alla frittatina di pasta: è irresistibile! Perfette come antipasto, ma anche come street food, da mangiare al volo per placare un buco nello stomaco o al momento dell’aperitivo. Ogni momento è quello giusto per gustarsi le frittatine napoletane!

La Frittatina di pasta napoletana viene chiamata così perchè è fritta, non perchè assomiglia ad una frittata, dato che è senza uova. Quindi da non confondere con la Frittata di pasta (sempre partenopea) o con le Frittatine al forno (con uova e verdure). Sono delle frittatine di pasta con besciamella o dei timballi di pasta fritti o delle frittelle di pasta monoporzione, buone da morire!

Le frittatine di pasta napoletane ricetta originale sono composte da bucatini amalgamati con besciamella, prosciutto, piselli e formaggio, di forma tonda, e vengono passate in una pastella a base di farina e acqua, poi nel pangrattato, e poi fritte in olio caldo. Il mix tra pastella e pangrattato fa in modo che attorno alle frittatine si formi una crosticina croccante e dorata, mentre l’interno deve risultare cremoso e filante! Una cosa davvero meravigliosa!

Pensate che la prima Frittatina di pasta l’ho mangiata in via dei Tribunali, in centro a Napoli, tanti anni fa: l’ho presa come sfizio, mentre visitavo la città e mi ha conquistato subito! Me ne sarei mangiate altre 10! Da quel momento, ogni volta che vado in una pizzeria napoletana, non posso non ordinare le frittatine di pasta napoletane, come antipasto, magari insieme alle Pizzelle fritte, le famose Montanare! Insomma, si capisce quanto adoro queste cose?

Ecco la ricetta delle Frittatine di pasta alla napoletana: vedrete che sono anche abbastanza semplici da fare. Più sotto troverete anche dei consigli per realizzarle. Ve lo dico, otterrete delle frittatine di pasta come in rosticceria o come nelle pizzerie. Pazzesche, buone da paura!

Frittatine di pasta ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Frittatine di pasta: ricetta e preparazione

250 g bucatini
125 g prosciutto cotto (unica fetta)
100 g piselli
100 g provola
50 g parmigiano grattugiato

Per la besciamella

400 g latte intero
50 g burro
50 g farina 00
q.b. sale
q.b. noce moscata

Per la pastella

300 g acqua
150 g farina 00
q.b. sale

E inoltre…

300 g pangrattato
1 l olio di semi di arachide
319,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 319,70 (Kcal)
  • Carboidrati 24,93 (g) di cui Zuccheri 2,77 (g)
  • Proteine 10,04 (g)
  • Grassi 20,37 (g) di cui saturi 7,21 (g)di cui insaturi 12,17 (g)
  • Fibre 1,46 (g)
  • Sodio 350,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Frittatina di pasta

Per realizzare le frittatine di pasta, dovrete preparare i bucatini e il loro condimento che dovrà riposare per almeno 2 ore in frigorifero, per compattarsi.

Potete preparare il tutto anche il giorno prima e lasciare in frigorifero tutta la notte. Il giorno dopo procedete con il rivestimento di pastella e pane grattugiato e con la frittura.

Frittatina di pasta ricetta

Per prima cosa, scaldate l’acqua della pasta, salate e portate a bollore. Lessate i bucatini al dente e poi scolateli.

Nel frattempo, lessate i piselli per 5 minuti, in acqua salata e tenete da parte.

Tagliate il prosciutto cotto in unica fetta, prima a strisce, poi a cubetti. Tagliate anche la provola a dadini.

Tagliare il prosciutto e la provola - Ricetta frittatine di pasta

Preparate al momento una besciamella piuttosto soda: le frittatine di pasta si dovranno compattare bene proprio grazie alla besciamella.

Inserite il latte in pentolino, in modo da scaldarlo a fuoco basso, senza raggiungere il bollore. In un altro tegame, fate sciogliere il burro e unite la farina setacciata. Mescolate con una frusta a mano, sul fuoco, in modo da formare il roux, una sorta di cremina che servirà per formare la besciamella.

Preparazione della besciamella

Togliete il tegame dal fuoco e versate poco latte caldo all’interno del composto di burro e farina, mescolate energicamente, per eliminare tutti i grumi, poi versate il resto, sempre in più riprese. Trasferite nuovamente il tegame sul fuoco, unite un pizzico di sale e la noce moscata e fate addensare a fuoco moderato.

Cottura della besciamella

Una volta che la pasta è pronta, versatela in una scodella o direttamente in una pirofila 30×22 cm dove dovrà compattarsi (col senno di poi, vi consiglio di utilizzare la scodella e successivamente versare tutto nella pirofila).

Tagliate i bucatini con un coltello in 4-5 punti, in maniera che non risultino troppo lunghi e unite un filo di olio solo per evitare che si attacchino tra di loro

Preparare i bucatini - Ricetta frittatina di pasta

Unite la besciamella e fate amalgamare.

Unire la besciamella e il parmigiano - Frittatine di pasta ricetta

Unite il parmigiano, i piselli, i dadini di prosciutto e di provola e amalgamate il tutto. Il contenuto delle frittatine di pasta è pronto: molto invitante, vero?

Unire piselli, prosciutto e formaggio - frittatine napoletane

Compattate molto bene il tutto all’interno della pirofila 30 cm x 22 cm con il dorso di un cucchiaio. Poi coprite con la pellicola trasparente e premete molto bene con le mani. Dovrete ottenere uno strato di ca. 2 cm di spessore. Mettete la teglia con il ripieno delle frittatine di pasta napoletane in frigorifero per almeno 2 ore.

Compattare bene - frittatine di pasta napoletane ricetta originale

Trascorso il tempo, preparate la pastella. Inserite la farina, l’acqua e una presa di sale e amalgamate con una frusta a mano, in modo da sciogliere ogni grumo. La pastella dovrà fare solo un velo leggero alla frittatina di pasta.

Pastella per frittatine di pasta napoletane

Riprendete la pirofila con i bucatini e ricavate le frittatine napoletane con un coppapasta tondo da ca. 7 cm. Potete utilizzare anche un bicchiere.

Ricavare le frittatine di pasta con un coppapasta

Cercate di fare in modo di avere poco scarto.

Frittatine napoletane pronte

Passate ogni frittatina prima nella pastella, poi nel pangrattato, ricoprendo molto bene entrambi i lati e i bordi.

Passare la frittatina di pasta nella pastella e nel pangrattato

Appoggiate man mano le frittatine napoletane pronte su un foglio di carta forno o su un vassoio, in attesa di essere fritte.

Frittatine di pasta alla napoletana pronte da cuocere

In una padella, scaldate abbondante olio di semi ad una temperatura di 170°C. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura, inserite le frittatine di pasta e fate dorare da entrambi i lati per ca. 6 minuti, girano a metà cottura. Inseritene 3-4 alla volta, a seconda della dimensione della padella.

Come cuocere le frittatine napoletane

Una volta che le vostre Frittatine di pasta sono pronte, passatele nella carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Sono ottime calde, appena fatte, ma anche tiepide.

Frittatine di pasta pronte da mangiare

Quando taglierete la frittatina di pasta e vedrete tutta la cremosità dell’interno e farete l’assaggio, so già che ve ne innamorerete, come è successo a me!

L'interno delle frittatine di pasta ricetta

Le Frittatine di pasta napoletane vanno rigorosamente fritte! Se non volete friggere, potete preparare anche le frittatine di pasta al forno: adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente unta di olio. Irrorate anche la superficie delle frittatine con un filo di olio di oliva e fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti. Ovviamente ho testato e devo dirvi che non sono neanche male, sempre molto cremose e filanti.

Quelle fritte però sono altra cosa, di un buono insuperabile!

Frittatina di pasta napoletana

Conservazione

Le frittatine di pasta si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Si possono anche congelare: vi consiglio di congelarle dopo averle passate nella pastella e nel pangrattato. In questo modo, quando ne avrete voglia, potrete solo scongelarle e dedicarvi alla frittura e averle fresche, come appena fatte. Se le congelate già fritte, sicuramente perdono molto.

Leyla consiglia…

Per avere delle Frittatine di pasta ancora più gustose e saporite, potete cuocere i piselli insieme a burro e cipolla. Vi basterà far sciogliere una bella noce di burro e far dorare piano piano la cipolla tagliata finemente. Poi unite i piselli e fate cuocere per qualche minuto, in modo che i piselli mantengano il loro bel colore verde. Se vi piace, potete anche aggiungere i dadini di prosciutto.

Per amalgamare i bucatini con il loro condimento, potete utilizzare anche una scodella, mescolare tutto e poi versare nella pirofila. In questo modo, la besciamella e il resto degli ingredienti che rimarranno in fondo alla scodella, verranno versati come ultimo ingrediente, in modo da coprire ogni buco rimasto.

Potete scegliere la forma che più preferite per formare le Frittatine di pasta: io ho scelto una forma tonda, dato che le ho sempre mangiate tonde a Napoli e nelle pizzerie napoletane. Per esempio potete utilizzare un coppapasta quadrato o rettangolare oppure ritagliare la pasta con il coltello, in modo da non avere nessun tipo di scarto. Solitamente faccio così, tagliando al coltello, perchè se ne ottengono di più e non ho avanzi di nessun tipo.

Dopo aver passato la frittatina di pasta nella pastella, potete appoggiarla nel pangrattato e farvi aiutare da un vostro famigliare per ricoprirla di pangrattato: così facendo non sporcherete il pangrattato di pastella, creando dei grumi, e non vi sporcherete le mani di mix di pastella e pangrattato. Insomma, con l’aiuto filerà tutto più liscio e comodo!

C’è chi preferisce anche passarle solo nella pastella, senza il passaggio nel pangrattato: il risultato è molto diverso e la crosticina non viene così bella croccante. Vi consiglio di seguire il procedimento che vi ho descritto sopra.

Al posto del pangrattato, potete utilizzare anche il panko, per un risultato ancora più croccante.

Al posto della provola, potete utilizzare del fiordilatte di Agerola, che avrete fatto scolare molto bene dal suo siero.

Da provare anche:

SUPPLI DI RISO

PETTOLE

ARANCINI

MONTANARE

FRITTELLE DI PATATE

FRITTELLE DI ZUCCHINE

Da non perdere anche lo speciale PIATTI TIPICI NAPOLETANI con tanti piatti della cucina napoletana.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.