Frittatine al forno di verdure o Muffin frittata, frittatine antipasto veloci

Oggi vi presento delle sfiziose frittatine al forno, delle Frittatine di verdure che vengono cotte nello stampo da muffin. La versione piccola e monoporzione delle frittate al forno o della frittata di verdure.

In sostanza è una frittata nello stampo muffin, per questo motivo vengono chiamate anche Muffin frittata o Frittata muffin (in inglese Egg Muffin). Si preparano in 5 minuti, solo utilizzando un cucchiaio per amalgamare. Sono molto versatili e coloratissime. Più sotto vi dirò anche altre ricette di frittatine facili e golose.

Le frittatine al forno si possono preparare sia con la verdura cruda che con la verdura cotta e sono perfette per smaltire delle verdure avanzate dal pasto precedente, ma anche salame, prosciutto e formaggio. Tra le frittatine di verdure, le mie preferite sono le frittatine di zucchine !

Perfette come frittatine antipasto o per un buffet di compleanno (mini frittata per bambini), ma anche come vera e propria cena, insieme magari ad un altro contorno.

Oggi vi propongo le frittatine al forno light che ho preparato con lo yogurt naturale e praticamente senza grassi. Lo yogurt conferisce alle frittatine tanta morbidezza e sofficità. Al posto dello yogurt, nella versione più classica, potete utilizzare la panna fresca liquida oppure ricotta o robiola o yogurt greco.

Ecco la ricetta delle frittatine al forno di verdure o Muffin frittata, frittatine antipasto veloci.

Frittatine al forno – Frittatine di verdure – Muffin frittata – Frittata di verdure – Frittata per bambini – Frittata Muffin

Frittatine al forno di verdure o Muffin frittata, frittatine antipasto veloci ricetta Dulcisss in fornoFrittatine al forno – Frittatine di verdure – Muffin frittata – Frittata di verdure – Frittata per bambini – Frittata Muffin frittatine giallozafferano
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    6/7 frittatine al forno

Ingredienti

  • Uova medie 4
  • Yogurt naturale non zuccherato 100 ml
  • Parmigiano reggiano 40 g
  • Sale, pepe
  • Zucchina 1
  • Carota 1
  • Peperone un quarto
  • Foglie di basilico q.b.

Preparazione

  1. In una terrina mettete le uova sgusciate, lo yogurt, il parmigiano, una presa di sale e una spolverata di pepe. Mescolate il tutto con un cucchiaio o con una frusta a mano.

    Frittatine al forno di verdure o Muffin frittata, frittatine antipasto veloci ricetta Dulcisss in forno
  2. Accendete il forno statico a 180°

  3. Spelate la carota e lavate la zucchina e tagliate entrambe a julienne.

    Tagliate anche il peperone a dadini piccolissimi.

  4. Per formare le frittatine al forno avrete bisogno dello stampo da muffin, ben imburrato e infarinato, utilizzando anche i pirottini di carta all’interno dello stampo.

    EDIT: Successivamente ho utilizzato gli stampi di alluminio monoporzione, sempre imburrati e infarinati molto bene, in cui ho aggiunto le verdure e l’impasto. Posso dirvi che vengono perfette e che le frittatine di verdure escono che è una meraviglia. Quindi, niente stampo, utilizzati gli stampini di alluminio ! Vengono perfette !

  5. Mettete un po’ di verdure sul fondo dello stampo imburrato e infarinato. Potete preparare gusti diversi come ho fatto io: frittatine di zucchine, frittatine di carote, frittatine con peperoni e poi frittatine di verdure miste.

    Versate l’impasto della frittata all’interno dello stampo, riempiendolo a tre quarti, poi cospargete sopra ancora un pochino di verdure.

    Potete preparare le frittatine anche solo con delle foglie di basilico tritate.

    Frittatine al forno di verdure o Muffin frittata, frittatine antipasto veloci ricetta Dulcisss in forno
  6. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 25 minuti. Potete servire le vostre Frittatine al forno sia calde che fredde.

  7. Altre ricette di frittatine al forno

    Ecco altre idee di frittatine al forno per utilizzare magari degli ingredienti che avete avanzato in frigo. Si utilizza lo stesso impasto che vi ho lasciato qui sopra.

    – Frittatine con formaggio a dadini (fontina, edamer), pomodorini e foglie di basilico.

    – Frittatine di verdure con spinaci già cotti o con piselli e carote (già cotti)

    – Frittatine al forno con piselli (già cotti) e dadini di prosciutto

    – Mini frittata con salame e formaggio

    – Frittatine con salsiccia e formaggio

    – Frittatine con salmone affumicato e rucola o porri e basilico

    Ecco alcune idee, poi potrete liberare la vostra fantasia o guardare cosa avete in frigo.

    Frittatine al forno di verdure o Muffin frittata, frittatine antipasto veloci ricetta Dulcisss in forno

Leyla consiglia…

Come vi ho scritto sopra, in questa versione più leggera ho utilizzato lo yogurt naturale non zuccherato. Potete sostituirlo con la stessa quantità di panna fresca liquida oppure con la stessa quantità di ricotta o robiola.

Da provare anche i Muffin pizza veloci e il Rotolo di frittata alle zucchine al forno e farcito.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Uova speck e patate saltate o Spiegeleier, piatto tipico tirolese dell'Alto Adige Successivo Biscotti ripieni con crema al limone, semplici e profumati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.