Oggi vi presento le Frittelle di patate ricetta veloce e semplicissima. Vi serviranno solo 2 ingredienti per preparare le frittelle di patate grattugiate crude e 10 minuti del vostro tempo.
Ma posso dirvelo quanto sono buone ? La ricetta consiste nelle frittelle semplici di patate che vengono chiamate anche rosti di patate: un piatto tipico della Svizzera che si trova anche in Alto Adige. Sono delle frittelle di patate crude senza uova e senza farina, in sostanza delle patate grattugiate fritte in padella, ma con poco olio.
A dire la verità in Alto Adige sono dei medaglioni di patate alti ca. 1 cm, fritti nell’olio, che accompagnano i piatti di carne. A volte si possono trovare nei buffet o tra gli antipasti.
Quando sono andata in Svizzera, mi aspettavo una cosa simile e invece mi hanno portato una frittella di patate grande ca. 15 minuti, fuori leggermente dorata e dentro con le patate quasi lesse. In altri posti ho trovato invece i Rosti di patate grattugiate come li conosco io.
Nel Rosti di patate svizzero vengono utilizzate le patate lesse o semi lesse – cotte al dente – che poi vengono grattugiate. In Alto Adige o in Trentino invece di utilizzano le patate grattugiate crude.
Oggi vi presento le Frittelle croccanti di patate, non troppo alte, veloci e preparate solo con patate crude e poco olio. La cosa che mi piace, oltre al fatto che si fanno in un attimo, è proprio la consistenza. Io le ho lasciate cucinare qualche minuto in più per averle belle croccanti e il gusto assomiglia alle patatine Sticki. Ve le ricordate le patatine a fiammifero ?
Ecco le Frittelle di patate ricetta con solo 2 ingredienti !
Frittelle di patate ricetta senza uova e senza farina – Frittelle croccanti di patate – Frittelle di patate grattugiate crude – Rosti di patate grattugiate

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 frittelle di patate
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g Patate (pelate)
-
q.b. Olio di semi di arachide
-
Sale
Preparazione
-
Prendete le patate, sbucciatele e lavatele sotto l’acqua. Grattugiatele con una grattugia dai fori larghi.
-
Aggiungete una presa di sale e schiacciatele un po’ per fare uscire l’acqua di vegetazione. Mentre le grattugio le adagio direttamente sopra un comodissimo foglio di carta da forno, richiudo il tutto a sacchetto. Creo qualche bucchettino sul fondo con la punta di un coltello e strizzo bene, in modo che l’acqua in eccesso fuoriesca.
-
Scaldate qualche cucchiaio di olio di semi in una padella antiaderente.
Mettete una bella cucchiaiata di patate grattugiate in padella e schiacciate un po’. Con questa dose vi verranno 8 frittelle di patate.
Pubblicità -
Cucinate per 5-6 minuti per lato, a fuoco moderato, e giratele con delicatezza. Saranno pronte quando entrambi i lati saranno dorati. Scegliete voi quanto farle dorare. Io adoro le frittelle croccanti di patate !
-
Le vostre Frittelle con le patate sono pronte ! Perfette da servire come contorno, ma anche durante un aperitivo o un buffet ! Piacciono a tutti e vanno a ruba. 🙂
-
Frittelle di patate ricetta: conservazione
Le frittelle di patate crude si conservano per 1 giorno in frigorifero. Vi consiglio di scaldarle, prima di servirle, dopo il riposo in frigo. Ovviamente, appena fatte, sono tutt’altra cosa !
Pubblicità
Leyla consiglia…
Per dare una forma perfettamente tondeggiante, dovrete utilizzare un coppapasta tondo di ca. 7 cm.
Buonissime anche le Frittelle patate e cipolle che otterrete aggiungendo all’impasto 40-50 g di cipolla tagliata a piccoli dadini. Il resto della preparazione rimane uguale !
Da provare anche:
- Patate arrostite in padella perfette
- Patate al forno con peperoni
- Parmigiana di patate al forno
- Torta di patate ricca con formaggi e mortadella
- Torta di patate crude e panna
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Ciao, vorrei tanto fare le frittelle di patate ma c’è un’alternativa al fritto? Si possono fare al forno? Grazie 🙂
Ciao Caterina, allora… diciamo che comunque puoi mettere poco olio in padella, giusto mezzo cucchiaio per ungere e vengono buone lo stesso. Certo, con più olio sono più buone. Per farle al forno, puoi mettere i mucchietti su una teglia rivestita di carta da forno, irrorare con poco olio e utilizzare l’olio spray (con il dosatore) e infornare nel forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 20-25 minuti, girandole a metà cottura, fino a doratura. Avevo provato con quelle di zucchine che sono simili, vedi se ti possono piacere così! Leyla