Frittata al forno, ricetta semplice e light

Frittata semplice al forno, ricetta gustosa, light e leggera per cucinare la frittata di uova cotta al forno. Oggi ho preparato la Frittata di cipolle al forno che mi ricorda sempre la mitica Frittatona di cipolle di Fantozzi, in versione molto light però!

Negli ultimi anni sto apprezzando sempre di più le frittate al forno. Ve la ricordate la Frittata di spaghetti al forno, le Frittatine al forno (i muffin di frittata con verdure) e il Rotolo di frittata al forno con zucchine? Si preparano in un attimo, sono leggere, si usano pochissimi grassi e sono tanto comode. Si mettono in teglia e non ci pensi più, senza controllare la cottura e senza farsi venire l’ansia di doverla girare a metà cottura.

Questa volta ho preparato la Frittata al forno con cipolle, ma potete utilizzare le verdure che preferite, già saltate in padella e poi arricchirla con formaggi e salumi. Le frittate di uova, si sa, sono un ottimo svuota frigo!

La frittata semplice al forno può essere utilizzata per l’aperitivo, tagliata a quadrotti, oppure si può mangiare per cena. Anche i bambini la ameranno! La Frittata al forno light è perfetta anche per chi è a dieta o comunque vuole portare avanti un’alimentazione sana. Ecco la ricetta della Frittata al forno.

Frittata semplice al forno, ricetta light e leggera

Frittata semplice al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2/4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Cipolle (ca. 3 cipolle)
  • 150 ml Acqua
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 5 Uova medie
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale, pepe

Preparazione

  1. Frittata semplice al forno: ricetta e preparazione

    Per preparare la Frittata di cipolle al forno, dovrete per prima cosa stufare le cipolle, in modo che si appassiscano in cottura e siano della consistenza giusta per la frittata di uova.

  2. Sbucciate le cipolle gialle, tagliatele a metà in lunghezza e poi a fettine sottili.

  3. Mettete in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio e le cipolle. Amalgamate il tutto e aggiungete l’acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe e proseguite la cottura (senza coperchio) per 2-3 minuti, in modo che l’acqua rimasta sul fondo si asciughi. Lasciate poi raffreddare.

    Frittata al forno con cipolle: la cottura delle cipolle
  4. Accendete il forno statico a 200°C

  5. In una scodella, sbattete le uova con il parmigiano e una presa di sale. Aggiungete le cipolle stufate (e raffreddate) e amalgamate.

    Frittata al forno: l'impasto
  6. Foderate uno stampo da 24 cm o una teglia rettangolare non troppo grande con della carta da forno, leggermente inumidita e strizzata. Versate all’interno il composto di uova e cipolle e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 35 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con il tempo di cottura del vostro forno.

    Frittata al forno ricetta e cottura
  7. Una volta pronta e dorata, potrete servire la vostra Frittata semplice al forno per aperitivo o per cena!

  8. Ricetta Frittata al forno: conservazione

    La frittata al forno con cipolle si conserva in frigorifero fino al giorno dopo. E’ più buona appena fatta, calda e fumante.

    Frittata al forno ricetta

Leyla consiglia…

Con questa ricetta potete preparare anche il Rotolo di frittata da farcire a piacere.

Al posto del parmigiano, potete utilizzare anche il pecorino, per dare ancora più gusto! Potete anche arricchire la vostra frittata con altri formaggi o salumi.

Se preferite, potete utilizzare dei piselli con pancetta al posto delle cipolle o altre verdure saltate in padella come nella Frittata con le zucchine.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.