Torta menta e cocco

Torta menta e cocco, ricetta di un dolce alla menta veloce e delicato, super soffice, che vi conquisterà al primo assaggio. Avete mai provato la Torta cocco e menta? Se amate questi ingredienti, sono sicura che questa torta non vi deluderà! E’ il perfetto mix tra la Torta alla menta e la Torta allo yogurt, con un risultato favoloso.

La Torta alla menta e cocco ha un sapore molto particolare e delicato, in cui non prevale né il cocco, né la menta. I due ingredienti si sposano alla perfezione, creando un dolce fresco, quasi esotico, perfetto da gustare in primavera ed estate. Giusto per non farci mancare nulla, ho ricoperto la torta con la Nutella, creando una torta menta cocco e Nutella davvero golosa! Mamma mia quanto ci sta bene la Nutella con la torta menta e cocco. La Torta menta e Nutella ha quasi il gusto del Bounty, ma con tutta la freschezza della menta.

Si capisce quanto mi sia piaciuta questa torta? Devo dire che mi ha piacevolmente colpito! Avevo già provato la Torta alla menta e cioccolato, ma anche questa variante è sublime. La Torta alla menta e cocco ha una consistenza davvero morbida e sofficissima, davvero piacevole da gustare, grazie allo yogurt nell’impasto che la rende così unica.

La torta menta e cocco si preparare in pochissimo tempo, solo amalgamando gli ingredienti con le fruste, e il gioco è fatto. Per creare il colore verde e il gusto di menta, ho utilizzato lo sciroppo alla menta (quello per fare le bevande). Grazie a questo ingrediente, si riducono notevolmente gli zuccheri, sfruttando quelli già contenuti nello sciroppo. Altro ingrediente importante è lo yogurt, che dona quell’incredibile sofficità alla Torta cocco e menta. Siete curiosi? Vi consiglio di provarla al più presto! Ecco la ricetta della Torta menta e cocco.

Se siete amanti dei dolci alla menta, posso consigliarvi anche:

GHIACCIOLI ALLA MENTA

CHEESECAKE ALLA MENTA

Torta menta e cocco ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta menta e cocco: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera da 24 cm)

200 g farina 00
60 g cocco grattugiato (rapè) (o farina di cocco)
40 g fecola di patate
200 g sciroppo alla menta
125 g yogurt bianco naturale
120 g zucchero
100 g olio di semi (arachide, girasole)
4 uova (medie)
8 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la copertura

120 g Nutella®
q.b. cocco grattugiato (rapè)
q.b. menta (qualche fogliolina per decorare)
371,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 371,12 (Kcal)
  • Carboidrati 52,83 (g) di cui Zuccheri 36,11 (g)
  • Proteine 5,58 (g)
  • Grassi 16,18 (g) di cui saturi 7,05 (g)di cui insaturi 8,45 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 88,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta alla menta e cocco

La Torta menta e cocco si prepara molto velocemente utilizzando le fruste elettriche o la frusta della planetaria.

Potete utilizzare lo yogurt bianco naturale o dello yogurt al cocco (anche greco) per accentuare il gusto.

Al posto della fecola di patate, potete utilizzare anche l’amido di mais (maizena).

Per questa ricetta ho utilizzato il cocco rapè o cocco raspato o cocco grattugiato. Và benissimo anche la farina di cocco.

Torta alla menta cocco e nutella ricetta

Accendete il forno statico a 170°C

Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Basteranno 3-4 minuti di fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e areato.

Montare le uova con lo zucchero - Ricetta torta menta e cocco

Unite a filo l’olio di semi, lo sciroppo alla menta e lo yogurt a cucchiaiate. Amalgamate il tutto, sempre con le fruste.

Unire olio, sciroppo alla menta e yogurt - Torta cocco e menta

Aggiungete anche la farina setacciata con la fecola e il lievito e fate incorporare con le fruste.

Unire la farina - Torta menta e cocco ricetta

In ultimo, inserite il cocco. Fatelo incorporare a mano. Raccogliete bene la farina sui bordi, utilizzando una spatola. L’impasto della Torta alla menta e cocco dovrà risultare quasi liquido e di un colore verde davvero delizioso. E’ tutto normale.

Impasto torta alla menta e cocco

Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm e versate all’interno il composto. Infornate la torta cocco e menta nel forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino: inserite lo stecchino al centro del dolce. Se esce asciutto, il dolce sarà perfettamente cotto. Altrimenti, prolungate la cottura di qualche minuto.

Estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare nel suo stampo. Una volta pronto, trasferitelo sul piatto da portata e decidete se servirlo solo spolverato di zucchero a velo e cocco, oppure ricoprirlo di Nutella, per una golosissima Torta menta cocco e nutella. Vi assicuro che la Torta alla menta e Nutella è davvero spaziale!

Ammollate la Nutella a bagnomaria o nel microonde per 30 secondi. Stendetela sulla superficie del dolce con un cucchiaio, in modo da creare un velo sottile di copertura.

Copertura di Nutella - torta menta e nutella

Decorate con del cocco rapè e delle foglioline di menta, per renderla ancora più bella e golosa.

Torta alla menta e cocco pronta!

La vostra Torta menta e cocco è pronta! Vi consiglio di lasciarla in frigorifero 30 minuti prima di servirla, in modo che la Nutella risulti bella compatta e fredda. Ancora più buona!

Torta cocco e menta ricetta

Conservazione

La Torta cocco e menta si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, nella versione decorata con solo zucchero a velo. Per la versione Torta menta nutella e cocco, quindi con la copertura di Nutella vi consiglio di conservarla direttamente in frigorifero, coperta con un foglio leggero di pellicola oppure in un contenitore ermetico. Secondo me si gusta ancora meglio con la copertura fredda. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

In questo caso vi sconsiglio di inserire le gocce di cioccolato nell’impasto, dato che è piuttosto liquido e affonderebbero inesorabilmente sul fondo della torta.

Come vi dicevo, potete anche servire la Torta menta e cocco al naturale, solo spolverata di zucchero a velo e di cocco. In alternativa, potete anche preparare una ganache al cioccolato (mezza dose), anche utilizzando metà cioccolato fondente e metà cioccolato al latte.

Allo stesso modo, se volete preparare la Ciambella cocco e menta, vi basterà seguire la stessa ricetta e utilizzare uno stampo da ciambellone da 26 cm. La preparazione e i tempi di cottura rimangono gli stessi.

Da provare anche:

TORTA AL COCCO E MARMELLATA

TORTA AL COCCO E FRAGOLE

MUFFIN AL COCCO

TORTA RAFFAELLO

BISCOTTI AL COCCO

CHEESECAKE AL COCCO

GELATO AL COCCO

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.