Muffin al cocco

Muffin al cocco, ricetta semplicissima e deliziosa per realizzare dei Muffin con farina di cocco (cocco rapè), leggeri come una nuvola e dal gusto delicato. Sono delle tortine al cocco che si mangiano con gusto e potrete deliziarvi sia a colazione che a merenda.

Sono dei muffin veloci, che si realizzano in un attimo: serviranno 10 minuti e una frusta a mano. Se siete amanti dei dolci al cocco, non potete lasciarvi sfuggire questa ricetta! Più sotto troverete anche come trasformarli in buonissimi muffin cocco e cioccolato o dei golosi muffin cocco e nutella, ma anche una variante con la frutta.

Non volete mettere il burro? Nessun problema, in fondo troverete anche la variante dei Muffin al cocco senza burro. Ho pensato a tutto! Ecco la ricetta dei Muffin al cocco.

Muffin al cocco ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
350,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 350,94 (Kcal)
  • Carboidrati 48,49 (g) di cui Zuccheri 31,01 (g)
  • Proteine 5,86 (g)
  • Grassi 16,29 (g) di cui saturi 11,64 (g)di cui insaturi 4,14 (g)
  • Fibre 1,29 (g)
  • Sodio 68,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Muffin al cocco: ricetta e preparazione

  • 150 gfarina 00
  • 100 gcocco rapè
  • 150 glatte
  • 130 gzucchero
  • 60 gburro (fuso)
  • 2uova (medie)
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci (8 g)
  • q.b.cocco rapè (per decorare)
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione dei Muffin al cocco

  1. Per realizzare i Muffin al cocco, partite dal burro: tagliatelo a pezzetti e fatelo fondere in un pentolino. Lasciate intiepidire e tenete da parte.

    Accendete il forno statico a 170°C

  2. Amalgamare la farina e la farina di cocco - Ricetta Muffin al cocco

    In una ciotola unite le polveri: la farina, il cocco rapè e il lievito.

  3. Lavorare uova e zucchero - Muffin al cocco ricetta

    In un’altra ciotola capiente inserite le uova, lo zucchero, il latte e il burro fuso raffreddato. Mescolate brevemente con una frusta a mano.

  4. Versare l'impasto dei Muffin al cocco nei pirottini di carta

    Unite le polveri e mescolate, sempre con una frusta, fino ad ottenere un composto semi denso e omogeneo. Ci si metterà un attimo.

    Prendete una teglia per muffin e adagiate all’interno 8 pirottini del diametro di 5 cm. Con un cucchiaio, adagiate l’impasto nei pirottini, fino a riempirli a tre quarti.

  5. Cottura dei Muffin al cocco ricetta

    Spolverate la superficie con del cocco rapè e infornate i vostri muffin al cocco nel forno statico preriscaldato a 170°C per 25 minuti. Fate la prova stecchino.

    Vedrete che si svilupperà la famosa cupolina e sarà tutta ricoperta di cocco, anche per un bel effetto visivo.

  6. Muffin al cocco pronti

    Una volta pronti, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare. Prima di servire i Muffin al cocco, spolverateli leggermente di zucchero a velo.

Conservazione

  1. I Muffin al cocco si conservano a temperatura ambiente per 3 giorni, coperti con pellicola trasparente nel loro stampo oppure all’interno di un sacchetto alimentare (tipo quelli per il congelatore). Si possono anche congelare.

Leyla consiglia…

Potete aromatizzare l’impasto con della scorza grattugiata di mezzo limone: in questo caso verranno dei muffin al limone e cocco, davvero deliziosi!

Potete sostituire il burro con 50 g di olio di semi di arachide o girasole: avrete dei Muffin al cocco senza burro morbidi e leggeri, al gusto di cocco.

Per i Muffin cocco e cioccolato, potete unire all’impasto anche 100 g di gocce di cioccolato, per renderli ancora più golosi, oppure creare un cuore morbido, adagiando all’interno un quadratino di cioccolato bianco (o fondente) prima della cottura. Si possono anche fare i Cupcake al cocco, semplicemente intingendo la superficie dei muffin nel cioccolato bianco fuso e poi passarla nella farina di cocco. Vengono carinissimi.

Una variante golosa sono i Muffin cocco e nutella: una volta pronti, con un levatorsoli, estraete un cerchietto di impasto dalla superficie e spremete una spirale di Nutella. Potete vedere i Muffin alla Nutella, il procedimento è lo stesso.

I Muffin al cocco si prestano bene anche ad essere associati a della frutta fresca: potete inserire nell’impasto 150 g di albicocche o di fragole, tagliate a fette e poi a pezzetti. Ovviamente ve ne verrà qualcuno in più.

Da provare anche:

MUFFIN AL CIOCCOLATO E YOGURT

MUFFIN ALLO YOGURT E CIOCCOLATO (con gocce di cioccolato)

MUFFIN SALATI

MUFFIN PIZZA

MUFFIN ALLE MELE

Da non perdere i miei speciali DOLCI DA COLAZIONE e BRIOCHE DA PRIMA COLAZIONE, con tantissime ricette.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.