Torta fredda allo yogurt e menta After Eight

La menta mi ricorda la freschezza e l’estate e ora la ritroviamo nella Torta fredda allo yogurt e menta, una sorta di Cheesecake After Eight.

Chi non ama i famosi cioccolatini ? Io li adoro ! Vi avevo già proposto la Torta allo yogurt, menta e cioccolato e oggi vi voglio proporre la versione estiva, senza cottura e senza forno.

Per la Torta fredda allo yogurt e menta ho pensato ad una base di biscotti al cioccolato, una farcitura delicata e non troppo marcata di yogurt e menta e una decorazione con i cioccolatini After Eight.

Il colore naturale di questa torta è una specie di azzurrino – color puffo, per cui ho pensato di dargli un tocco più verdolino con il colorante alimentare. Temo di avere esagerato !! 🙂 Voi non fatelo !

La torta è abbastanza semplice e golosa. Se amate la menta, vi invito a provarla !

Ecco la ricetta della Torta fredda allo yogurt e menta “After Eight”:

Torta fredda allo yogurt e menta after eight torta allo yogurt e menta cheesecake allo yogurt e menta torta fredda after eight cheesecake after eight cheesecake leggera cheesecake senza cottura ricetta senza forno ricetta senza cottura cheesecake scenografica torta fredda cischeik ciscake ciisceic cisceic ricetta estiva ricetta fredda Torta fredda allo yogurt e menta after eight giallozafferano Torta fredda allo yogurt e menta after eight  giallozafferano Torta fredda allo yogurt e menta after eight blog giallozafferano cheesecake veloce biscotti pan di stelle ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette cheesecake con la menta ricette cheesecake ricette senza forno Dulcisss in forno by Leyla cheesecake Leyla torte fredde Leyla

INGREDIENTI (tortiera o cerchio apribile da 22 cm)

Per la base al cioccolato

220 g di biscotti secchi al cioccolato (tipo pan di stelle)
90 g di burro

Per la crema allo yogurt e menta

400 g di yogurt naturale cremoso tipo Mueller
350 ml di panna fresca da montare
100 ml di sciroppo alla menta
50 g di zucchero a velo
10 g di gelatina in fogli
colorante alimentare verde

Per la decorazione

1 confezione di cioccolatini After Eight

Torta fredda allo yogurt e menta After Eight Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Torta fredda allo yogurt e menta “After Eight”

Tirate lo yogurt fuori dal frigo 1 oretta prima, perché non deve essere troppo freddo. Fate sciogliere il burro a temperatura bassa.

Mettete i biscotti secchi nel mixer e frullateli. Aggiungete il burro fuso e frullate ancora un pochino.

Torta fredda allo yogurt e menta After Eight Dulcisss in forno by Leyla

Prendete una tortiera a cerniera da 22 cm o un cerchio apribile e l’appoggiate al centro del vassoio da portata. Mettete i biscotti frullati con il burro fuso nella tortiera e schiacciate bene, utilizzando il dorso di un cucchiaio, in modo che venga una base ben livellata.

Mettete la base in frigo e iniziate a preparare la crema allo yogurt e menta.

Crema allo yogurt e menta

Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per 8 minuti (non oltre).

Montate la panna fresca senza aggiunta di nulla. Strizzate i fogli di gelatina e metteteli a sciogliere a fuoco moderato insieme a 2 cucchiai di panna fresca, mescolando energicamente.

Torta fredda allo yogurt e menta After Eight Dulcisss in forno by Leyla

In una ciotola capiente, versate lo yogurt naturale cremoso (io uso quello della Mueller), lo sciroppo alla menta e lo zucchero a velo. Amalgamate bene. Aggiungete qualche cucchiaio di yogurt alla gelatina (per stemperare), mischiate e versate il tutto nella ciotola dello yogurt. Aggiungete anche la panna montata e mischiate delicatamente finché sarà tutto omogeneo.

Come potete vedere la crema è verdolina chiara. Potete enfatizzare il colore, aggiungendo, se volete, del colorante alimentare verde. Se utilizzate quello liquido, basterà aggiungerlo alla preparazione. Se utilizzate quello in polvere, scioglietelo prima in 1 cucchiaio di panna e poi aggiungetelo alla crema di yogurt e menta. Io ho utilizzato quello in polvere “Peppermint”. Basterà meno di 1 cucchiaino raso.

Torta fredda allo yogurt e menta After Eight Dulcisss in forno by Leyla

Versate la crema allo yogurt e menta sopra alla base di biscotti. Mettete in frigo per almeno 3 ore. Una volta pronta, ripassate i bordi con un coltellino affilato e bagnato ed estraete delicatamente dal cerchio apribile.

Decorate la Torta fredda allo yogurt e menta con i cioccolatini “After Eight” come vedete in foto. Da conservare in frigo.

Torta fredda allo yogurt e menta After Eight Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche la Torta fredda allo yogurt, nocciole e nutella, la Torta fredda ai mirtilli e yogurt greco e la Torta fredda allo yogurt e frutti di bosco.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Torta fredda allo yogurt e menta After Eight Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Torta fredda allo yogurt e menta After Eight”

  1. L’ho appena messa in frigo. Oggi è il compleanno di mio figlio e ho voluto fare una torta semplice e fresca. Ma ho sostituito lo sciroppo alla menta con quello al limone e non ho aggiunto zucchero! La crema è buonissima – bella bruschina.

    1. Ma che bella idea !! Ma senza zucchero al limone sarà venuta asprissima ! Spero di no Bettina ! Leyla

  2. Oggi l’ho preparata…anzi sono ancora in “work in progress”…l’ho appena messa in frigo…ma mi sorge un grande dubbio..l’impasto della crema é normale che sia alquanto liquido?quando ho amalgamato il tutto…la crema era liquida…é normale?

  3. ciao, secondo te per renderla più golosa posso stendere un velo di nutella sulla base prima della crema? ho il dubbio che nn attacchi…

    1. Ciao Cinzia… puoi metterlo sopra magari lo strato di nutella ? Oppure puoi fare delle strisce … facendo colare la nutella ammorbidita. Che dici ? Leyla

  4. L’ho realizzata stamane per la prima volta….a mio gusto assaggiando il fondo della crema rimasta sa poco di menta….magari fredda sarà meglio. Vi farò sapere….

    1. Ciao Stefania ! Ho preferito dare un gusto molto delicato di menta, dato che avevo paura che stufasse un po’. Fammi sapere se ti è piaciuta ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.