Brioche al cioccolato: super soffice e filante

Brioche al cioccolato, ricetta di una deliziosa torta preparata con un soffice pan brioche al cioccolato, farcito con cioccolato a pezzi o gocce di cioccolato. E non vi dico che nuvola e che profumo! Era da tanto che volevo mettere sul blog questa ricetta, perchè merita assolutamente! Avete presente quelle brioche filanti, morbide, golose, irresistibili? Eccole qui. Sono soffici tanto quanto i famosi Panini per Hamburger, i Panini al latte e le Brioches (cornetti brioche).

In questo caso si prepara un pan brioche al latte, piuttosto semplice e con un impasto per niente delicato, ripieno di pezzetti di cioccolato che in cottura si scioglieranno. Sapete che ultimamente mi sono dedicata a tanti tipi di Brioche e questa ricetta non poteva mancare all’appello. Assomiglia molto ai Buchteln e al classico Danubio, ma l’impasto è di una sofficità strepitosa!

Per preparare le Brioche al cioccolato ho scelto di utilizzare Eridania Classico, lo zucchero da barbabietola bianco per eccellenza, caratterizzato da cristalli bianchi e regolari, perfetto per qualsiasi torta e per ogni tipo di dolce da forno, sfoglia o pasta frolla, ma anche creme. Siete pronti? Ecco la ricetta delle Brioche al cioccolato!

Sponsorizzato da Eridania

Brioche al cioccolato ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 brioches
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Brioche al cioccolato: ricetta e preparazione

Per il lievitino:

  • 90 gfarina Manitoba
  • 90 glatte intero
  • 6 glievito di birra fresco

Per l’impasto:

  • 350 gfarina Manitoba
  • 150 glatte intero
  • 70 guova (ca. 1 uovo medio e mezzo)
  • 80 gzucchero (Classico Eridania)
  • 50 gburro
  • 6 gsale
  • scorza d’arancia (1 arancia)
  • Mezzabaccello di vaniglia
  • 1 cucchiaiorum (o Cointreau)

E inoltre…

  • 120 gcioccolato fondente al 70%
  • 1uovo
  • 1 cucchiaiolatte
  • q.b.granella di zucchero
  • 10 gburro (per la tortiera)

Preparazione delle Brioche al cioccolato

  1. Per preparare le Brioche al cioccolato, si realizza un lievitino (pre-impasto), si lascia lievitare leggermente e poi si procede con l’impasto vero e proprio.

    Potete sostituire la farina manitoba con altra farina forte W330/350.

    Se preferite utilizzare il lievito di birra secco, ne serviranno 2 grammi.

    La ricetta del Pan brioche al cioccolato contiene poco lievito, come potete vedere, per questo i tempi di lievitazione sono leggermente più lunghi (ma neanche eccessivi). Grazie al pre-impasto e alla lievitazione abbastanza lenta, otterrete un impasto favoloso!

L’impasto del pan brioche al cioccolato

  1. Preparazione lievitino

    Mettete in una scodella 90 g di farina, 90 g di latte e il lievito sbriciolato. Mescolate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.

  2. Lievitazione pre-impasto

    Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare 40 minuti, nel forno spento con luce accesa.

  3. Estraete il burro dal frigorifero, in modo che si ammorbidisca.

  4. Lavorazione lievito, latte e zucchero - Pan brioche al cioccolato

    Trascorso il tempo, preparate in una scodella 350 g di farina, che verrà inserita man mano. Sbattete le uova e pesatene 70 grammi (togliendo l’uovo in eccesso).

    Nella ciotola della planetaria inserite il lievitino, il latte, lo zucchero Eridania Classico, la scorza di arancia, il liquore e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Azionate la planetaria con la foglia a velocità 1.

  5. Aggiunta di aromi e farina

    Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, unite 5 cucchiai di farina e proseguite ad impastare. Quando l’impasto avrà preso consistenza, inserite metà delle uova insieme ad altri 4 cucchiai di farina e fate incorporare.

  6. Aggiunta delle uova - Brioche al cioccolato

    Poi inserite il resto delle uova, il sale e il resto della farina, tenendone giusto 2 cucchiai da inserire insieme al burro.

  7. Aggiunta del burro - brioche cioccolato

    Quando l’impasto avrà incorporato tutti gli ingredienti, unite il burro a pezzetti e gli ultimi cucchiai di farina. Alzate la velocità della planetaria a 1,5 e lasciate impastare per ca. 5 minuti, fino a quando l’impasto del pan brioche al cioccolato si sarà staccato dalle pareti della ciotola e avvolto alla frusta.

  8. pan brioche al cioccolato pronto

    Togliete la frusta e inserite il gancio. Impastate per 10 minuti, ad una velocità moderata, avendo cura di staccare ogni tanto l’impasto del gancio per permettere una migliore lavorazione. L’impasto delle Brioche al cioccolato è pronto!

  9. Lievitazione impasto brioches al cioccolato

    Staccate l’impasto dalla frusta e coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Fate lievitare per 3 ore nel forno spento, fino al raddoppio.

  10. Pieghe di rinforzo

    Passato il tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata. Praticate delle pieghe di rinforzo (del secondo tipo): appiattite l’impasto, delicatamente, con i polpastrelli e tirate un lembo e portatelo verso il centro, poi un altro, ecc… fino a terminare il giro. Appiattite nuovamente e fate un secondo giro.

  11. Pezzatura brioche al cioccolato ricetta

    Girate l’impasto e formate nuovamente una palla. Coprite con la ciotola a campana (che fungerà da coperchio) e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.

Brioche al cioccolato: come formarle

  1. Formazione brioche con gocce di cioccolato

    Passato anche questo tempo, dividete l’impasto in 10 porzioni da 88 grammi. Io ho pesato ciascun pezzo per averli tutte uguali.

    Prelevate la prima porzione e appiattitela con i polpastrelli (sempre delicatamente, vedrete formarsi un sacco di bolle!). Distribuite sulla superficie dei pezzetti di cioccolato tritato grossolanamente al coltello,arrotolate piuttosto strettamente e formate una pallina, piegando le estremità verso il basso e richiudendo a sacchettino.

  2. Formazione brioche con cioccolato

    Proseguite così fino a formare 10 palline.

  3. Lievitazione torta brioches al cioccolato

    Fondete il burro e spennellate leggermente una tortiera apribile da 24 cm. Posizionate all’interno le palline, con la chiusura verso il basso e lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Coprite con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per 1 ora, stando attenti che l’impasto non tocchi la pellicola alimentare.

  4. Accendete il forno statico a 175°C

    Spennellate piano piano tutta la superficie delle brioche al cioccolato con l’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e decorate con della granella di zucchero.

  5. Brioche al cioccolato pronte

    Infornate la torta di pan brioche al cioccolato nel forno statico preriscaldato a 175°C per 30 minuti. Dopo 10 minuti, coprite con un foglio di carta di alluminio, dato che le brioches cresceranno in altezza e tenderanno a scurirsi in fretta.

  6. Brioche al cioccolato ricetta

    Una volta pronto, potrete gustarvi le vostre Brioche al cioccolato in tutta la loro sofficità e morbidezza! Fatemi sapere nei commenti se le provate!

Consevazione

  1. Brioche con gocce di cioccolato

    Le Brioches al cioccolato si conservano a temperatura ambiente per 1-2 giorni, all’interno di un sacchetto alimentare per congelatore. Si possono anche congelare, in questo caso vi consiglio già di staccarle tra loro, in modo che siano più comode da prelevare quando ne avrete voglia.

    Se volete servirle a colazione o per un brunch, potete anche preparare le palline all’interno della tortiera senza farle lievitare e poi metterla in congelatore. La sera prima, estraete lo stampo dal freezer e lasciatelo nel forno spento. La mattina dopo saranno pronte e lievitate: vi basterà spennellarle con l’uovo e cuocere.

Calorie brioche al cioccolato

  1. Ed ecco le calorie per 1 brioche al cioccolato, insieme ai valori nutrizionali: non sono troppo dolci e non contengono troppo burro, ma sono piuttosto grandi: 311 calorie – 44,4 g carboidrati – 8,6 g proteine – 10,4 g di grassi.

Leyla consiglia…

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale e poi impastare a mano. Potete anche impastare tutto a mano, amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastando sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Potete farcire il pan brioche con gocce di cioccolato, al posto del cioccolato a pezzi (ma con quello a pezzi è più buono).

Da provare anche i Cornetti al cioccolato e il Pane dolce al cioccolato.

Da non perdere lo speciale BRIOCHE DA PRIMA COLAZIONE.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Cottura pasta frolla: la cottura alla cieca perfetta Successivo Crostata di frutta, la crostata alla frutta fresca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.