Sbrisolona: ricetta della Torta Sbrisolona mantovana

Sbrisolona, ricetta della Torta Sbrisolona, una torta tipica mantovana bassa e croccante, dal sapore genuino che conquista all’istante: sarà il suo gusto burroso con le note del limone, il mix tra mandorle, burro e farina. Non lo so! So che per me è assolutamente un dolce irresistibile, di una bontà unica. Mi ricordo che la mangiavo già da piccola e mi ha sempre fatto sognare.

La Torta Sbrisolona è una torta sbriciolata, un dolce lombardo, nello specifico un dolce tipico di Mantova, come la Torta di Rose, anche se viene consumato anche in altre zone limitrofe. La sbrisolona mantovana viene chiamata così perché non viene tagliata a fette, ma spezzata con le mani, sbriciolandosi un pochino. E’ una sua caratteristica, dato che è una torta secca, biscottata e croccante. In dialetto mantovano “brisa” sono proprio le briciole di cui è composta.

La ricetta della Sbrisolona è molto semplice, una ricetta facile da preparare, che richiede davvero pochi minuti, solo il tempo di amalgamare gli ingredienti alla bene e meglio e creare un composto sbriciolato, direttamente con le mani. Gli ingredienti della Torta Sbrisolona sono quelli di un tempo, che riportano al suo passato contadino di torta rustica, come la farina di mais (la stessa che viene usata per l’Amor Polenta) e la farina di frumento, mandorle, burro, zucchero e uova. Viene chiamata anche la “Torta delle 3 tazze” dato che si utilizzano i 3 ingredienti in egual misura: le due farine, mandorle e zucchero.

Amo questo dolce sbriciolato! Ha un sapore infinitamente gustoso che ricorda le torte di un tempo. Viene consumata dopo i pasti, magari accompagnato da un vino dolce o marsalato in cui si può intingere, come si fa con i Cantucci nel vin santo. A Mantova, la torta sbrisolona mantovana è un dessert che si trova in ogni menu. Ovviamente, si può mangiare anche a merenda o a colazione. Se ce l’avete li, sicuramente ogni occasione sarà buona per mangiarne un pezzettino. Vi avviso che crea dipendenza!

La Sbrisolona mantovana ha creato il trend delle torte sbriciolate, come la Sbriciolata alla Nutella o la Sbriciolata alle mele. Qui sul mio blog ne ho diverse: sono facili da fare e comode da realizzare.

Siete curiosi di provarla? Ecco la ricetta della Torta Sbrisolona, facilissima da fare, con un risultato davvero strepitoso! Scopriamo insieme questa torta mantovana nella sua ricetta originale.

Potrebbero interessarti anche:

Sbrisolona ricetta sbrisolona
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta Sbrisolona: ricetta e preparazione

Ingredienti (stampo da 24 cm)

120 g farina 00
120 g farina di mais fioretto
120 g mandorle (con la pelle)
120 g burro (morbido)
120 g zucchero
25 g tuorlo
Mezza scorza di limone
1 pizzico sale

E inoltre…

q.b. zucchero semolato (per la superficie)
q.b. burro
q.b. pangrattato (per lo stampo)

375,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 375,65 (Kcal)
  • Carboidrati 42,50 (g) di cui Zuccheri 18,69 (g)
  • Proteine 6,71 (g)
  • Grassi 21,44 (g) di cui saturi 9,20 (g)di cui insaturi 11,82 (g)
  • Fibre 2,67 (g)
  • Sodio 53,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 78 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Sbrisolona mantovana

Per realizzare la ricetta della Sbrisolona, dovrete solo inserire tutti gli ingredienti insieme e amalgamarli con le mani per ottenere il classico impasto sbriciolato. L’ingrediente che non può mancare è la farina di mais finissima Fioretto. Se non la trovate al supermercato (da me non c’è), potete comunque reperirla online: io ho usato QUESTA.

Bisogna utilizzare le mandorle intere, sgusciate, ma con la pelle, sia all’interno dell’impasto, sia come decorazione.

Come aroma, ho utilizzato della scorza di limone grattugiata, che, secondo me, ci sta davvero bene e con il gusto del burro si sposa alla perfezione. Potete anche sostituirlo con i semi di mezza bacca di vaniglia.

Le dosi che vi ho lasciato qui sopra sono per uno stampo da 24 cm e otterrete una torta dura mantovana, bassa e croccante, con la sua forma tipica. In fondo alla ricetta trovate anche le dosi per stampi più piccoli e più grandi.

Nella torta sbrisolona si utilizza solo il tuorlo: 25 grammi corrispondono a circa 1 tuorlo e mezzo di uova di media dimensione. Mettete una ciotolina sulla bilancia, azzerate la tara e pesate 1 tuorlo alla volta, eliminando con un cucchiaio il tuorlo in eccesso, fino ad arrivare al peso desiderato.

Torta Sbrisolona ricetta torta sbrisolona

Torta Sbrisolona: la preparazione

Estraete il burro dal frigorifero 1 oretta prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Con un coltello, affettate grossolanamente le mandorle, tenendone una decina per la decorazione finale. Se preferite, potete anche frullare le mandorle con lo zucchero, all’interno di un mixer, ma vi consiglio comunque di lasciare almeno 50 grammi di mandorle tritate al coltello. Personalmente preferisco utilizzare le mandorle a pezzetti e non ridotte a farina.

Tritare le mandorle - Ricetta sbrisolona

Accendete il forno statico a 180°C

Prendete una ciotola e inserite la farina 00 e la farina di mais. Aggiungete anche lo zucchero, le mandorle tritate e un pizzico di sale. Amalgamate brevemente le polveri con un cucchiaio.

Mescolare le farina, zucchero e mandorle - Ricetta torta sbrisolona

Unite la scorza grattugiata di mezzo limone, il burro morbido a pezzetti e il tuorlo pesato.

Unire burro e uova - Sbrisolona mantovana ricetta

Amalgamate un pochino con un cucchiaio (o forchetta) solo per far assorbire l’uovo, poi lavorate l’impasto della sbrisolona con le mani. Fate sciogliere il burro tra le dita, poi lavorate il composto con entrambe le mani, sollevando le briciole, in modo che si amalgamino tra di loro. In pochi minuti avrete ottenuto un composto sbriciolato che compone la torta sbrisolona.

Amalgamare gli ingredienti della torta sbrisolona mantovana

Prendete uno stampo basso da 24 cm (o una tortiera). Imburratela e spolveratela di poco pangrattato per evitare che il dolce si attacchi alla base.

Distribuite le briciole di impasto all’interno dello stampo, facendo solo scivolare dalle mani. Con una coppetta o un bicchiere, passate delicatamente sopra alla superficie, solo per compattare un pochino. Non serve pressare troppo.

Formare la sbrisolona nello stampo - Torta sbrisolona ricetta

Decorate la superficie con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato e 8-10 mandorle intere distribuite qua e là.

Cottura della sbrisolona mantovana

Infornate la Sbrisolona mantovana nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Con questi tempi di cottura vi verrà una sbrisolona piuttosto croccante, perfetta da spezzare con le mani.

Torta sbrisolona pronta

La vostra Torta sbrisolona è pronta! Lasciatela intiepidire nel suo stampo per 30-40 minuti, poi potrete estrarla e gustarla in tutta la sua bontà.

Sbrisolona mantovana ricetta sbrisolona mantovana

Conservazione della Sbrisolona

La Sbrisolona è una torta secca e croccante che si conserva a lungo. Potete lasciarla su un piatto ben coperta con carta stagnola o all’interno di un sacchetto di plastica alimentare, a temperatura ambiente, per 10-15 giorni. Non perderà la sua fragranza. Potete anche congelare dei pezzi rimasti, ma non ha molto senso, dato che dura così a lungo.

Leyla consiglia…

La Torta sbrisolona, come da ricetta originale, è una sbriciolata alle mandorle. Nulla vi vieta di provarla anche utilizzando le nocciole al posto delle mandorle o fare un mix di frutta secca, o aggiungendo anche una manciata di gocce di cioccolato.

Come vi dicevo in premessa, vi lascio anche le dosi per uno stampo basso da 20 cm:

100 g farina 00

100 g farina di mais finissima Fioretto

100 g mandorle sgusciate con la pelle

100 g burro morbido

100 g zucchero

20 g tuorlo

scorza di mezzo limone

1 pizzico di sale

Se volete invece realizzare una Sbrisolona mantovana grande, con uno stampo da 26-28 cm, dovrete raddoppiare gli ingredienti che vi ho lasciato qui sopra (quindi 200 g di farina, ecc… e 40 di tuorlo). I tempi di cottura rimangono gli stessi.

Da provare anche:

SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO

TORTA RICOTTA E MARMELLATA (sbriciolata fredda senza cottura)

TORTA RICOTTA E NUTELLA (anche senza cottura)

TORTA DI ROSE CON MARMELLATA

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.