Torta marmorizzata tedesca o Marmorkuchen

Mi sono accorta recentemente che non vi avevo ancora proposto la Torta marmorizzata, in tedesco Marmorkuchen. Un dolce tedesco tipico dalle mie parti, l’Alto Adige, come anche in Germania.  Lo faccio spesso o meglio lo facevo spesso, prima di aprire un blog e cercare di creare dolci sempre diversi.

La Torta marmorizzata è un dolce da colazione variegato alla vaniglia e al cacao, in cui i due impasti si incontrano creando delle venature simili al marmo. E da qui il nome.

La ricetta è abbastanza semplice e veloce e il risultato sarà una torta bicolore davvero molto soffice. Ne ho provate tante di ricette, ma questa, di origine tedesca, è la migliore (a mio avviso !).

Ecco come ho preparato la Torta marmorizzata tedesca:

torta marmorizzata Marmorkuchen torta variegata torta alla vaniglia e al cacao torta sfumata alla vaniglia e al cacao torta variegata alla vaniglia e cioccolato torta bicolore torta bianca e nera torta al cacao torta alla vaniglia torta soffice torta morbida torta sofficissima plumcake bicolore plumcake marmorizzato plumcake bianco e nero plumcake variegato alla vaniglia e al cacao plumcake sfumato vaniglia e cacao plum-cake marmorizzato plum-cake alla vaniglia e al cacao plum cake marmorizzato plum cake variegato alla vaniglia e al cacao plumcake soffice plumcake morbido plumcake delicato alto adige sudtirol sudtirolo ricetta tirolese ricetta alto adige ricetta tedesca ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette per la colazione ricette per la merenda dolci per la colazione torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (stampo alto da Gugelhupf da 22 cm o stampo a ciambella da 26 cm)

280 g di farina
6 uova
120 g di zucchero per gli albumi
160 g di zucchero per il resto dell’impasto
200 g di burro morbido
100 ml di latte intero
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito chimico in polvere (8 g.)
2 cucchiai di rum
20 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Preparazione della Torta marmorizzata tedesca o Marmorkuchen

Tirate il burro dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido e utilizzate latte e uova a temperatura ambiente.

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con i 120 g. di zucchero e tenete da parte.

Accendete il forno a 180°

Lavorate con delle fruste elettriche o nella planetaria con la frusta a foglia o frusta K, il burro morbido con i 160 g. di zucchero, la vanillina, il rum e un pizzico di sale.

Aggiungete uno tuorlo alla volta e attendete che il precedente venga amalgamato nella preparazione, prima di aggiungerne un altro.

Torta marmorizzata o Marmorkuchen, ricetta tedesca Dulcisss in forno by Leyla

Incorporate anche la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte. Continuate ad amalgamare con le fruste elettriche.

Torta marmorizzata o Marmorkuchen, ricetta tedesca Dulcisss in forno by Leyla

Quando l’impasto è omogeneo, incorporate a mano gli albumi montati a neve. Aiutatevi con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare troppo gli albumi e rendere l’impasto soffice e areato.

Preparate lo stampo con la carta da forno o imburrate e infarinate lo stampo o la tortiera.

Versate all’interno metà dell’impasto. Nella metà dell’impasto rimasto, aggiungete il cacao amaro e amalgamate delicatamente.

Torta marmorizzata o Marmorkuchen, ricetta tedesca Dulcisss in forno by Leyla

Versate nello stampo anche l’impasto al cacao e passate all’interno una forchetta, creando delle piccole spirali. Ne bastano davvero poche: 4-5 movimenti e l’impasto si sarà già “marmorizzato” !

Infornate a 180° per ca. 1 ora. Controllate la cottura con uno stecchino. Dopo i primi 30 minuti, ricoprite la superficie con un foglio di alluminio (carta stagnola).

Quando la Torta marmorizzata sarà pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare nel suo stampo, in modo che prenda consistenza. Sformatela e decorate con lo zucchero a velo.

Conservate la Torta marmorizzata tedesca su un vassoio ricoperta di carta stagnola o pellicola, in modo che mantenga la sua morbidezza. Buona colazione o buona merenda !

Da provare anche la Torta di mele, yogurt e mandorle, il Plumcake sofficissimo al cioccolato e il Plumcake alla ricotta e albicocche. Oppure i Biscotti a spirale bianchi e neri o i Biscotti a scacchi bianchi e neri.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Torta marmorizzata o Marmorkuchen, ricetta tedesca Dulcisss in forno by LeylaTorta marmorizzata o Marmorkuchen, ricetta tedesca Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Panini per Hamburger morbidi morbidi fatti in casa Successivo Sfoglia di mozzarella fatta in casa e farcita

7 commenti su “Torta marmorizzata tedesca o Marmorkuchen

  1. Ciao, vorrei provare questa ricetta. Mi piacciono però i dolcetti piccoli, monoporzione come mi sembra quello della foto. Perdona la domanda stupida ma è da poco che preparo dolcetti, se volessi usare gli stampi per i muffin, le dosi cambiano? E i tempi di cottura a quanto si abbassano? Grazie 🙂

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Folletta Rosa ! La torta della foto non è proprio monoporzione. E’ uno stampo da savarin da 6-7 fette ! 😉 Purtroppo dalle foto non si capiscono magari le proporzioni. 😉 Puoi provare a fare i muffin marmorizzati. Magari prova con 1/2 ricetta e vedi quanti te ne vengono fuori. Controlla la cottura dopo 10 minuti con uno stecchino. Purtroppo non ho mai utilizzato questa ricetta con stampi monoporzione e non so dirti esattamente i tempi di cottura. Fammi sapere, Leyla

  2. giada il said:

    Ieri ho provato questa ricetta è fantastica…è venuto fuori un dolce sofficissimo e gustoso…grazie x averla condivisa farò sempre questa 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.