Paccheri con salmone pomodoro e mascarpone

Oggi vi propongo un primo piatto facile e veloce, e anche elegante: la Pasta con salmone pomodoro e mascarpone o Paccheri cremosi in salsa rosa. Pronto in un attimo, mentre cucina la pasta !

Per creare questo sugo facile e delizioso si utilizza il salmone affumicato, comodo e pratico da utilizzare che verrà cucinato con la passata di pomodoro e il mascarpone, creando una “salsa rosa” delicata e avvolgente. Io vi consiglio di metterlo in lista tra i primi piatti di Natale, ma anche Capodanno, Pasqua e altra festività o per una cena tra amici.

Un primo piatto versatile e originale, veloce da preparare e comodo anche da inserire nel Menù delle feste. Per renderlo più speciale ho utilizzato i paccheri, ma potete scegliere il formato di pasta che preferite: farfalle, penne, fusilli. Come più preferite !

Leggi anche la ricetta dei Paccheri cremosi al salmone e zafferano.

Ecco la ricetta dei Paccheri con salmone pomodoro e mascarpone.

Paccheri con salmone pomodoro e mascarpone – Pasta al sugo rosa e salmone affumicato – Pasta al salmone pomodoro e mascarpone

Paccheri con salmone pomodoro e mascarpone Pasta con salmone pomodoro e mascarpone Paccheri al salmone e mascarpone Pasta con salmone affumicato Paccheri in salsa rosa paccheri cremosi al salmone e zafferano paccheri alla crema di salmone e pomodoro primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce Paccheri con salmone pomodoro e mascarpone giallozafferano Paccheri con salmone pomodoro e mascarpone blog giallozafferano Paccheri con salmone pomodoro e mascarpone blog giallo zafferano
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Pasta (paccheri)
  • 300 g Passata di pomodoro
  • 200 g Salmone affumicato
  • 100 g Mascarpone
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • Prezzemolo o basilico (per decorare)

Preparazione

  1. 1. Mettete a bollire abbondante acqua per la pasta. Quanto è pronta salatela, aggiungete un filo di olio di oliva e lessate i paccheri. Potete utilizzare anche altri formati di pasta, sia pasta lunga che corta. L’olio serve solo per i paccheri per non farli attaccare in cottura.

  2. 2. In una padella, rosolate velocemente il salmone affumicato tagliato a dadini con un filino di olio. Dopo qualche minuto, aggiungete la passata di pomodoro. Salate e lasciate cucinare a fuoco moderato, mescolando ogni tanto.

  3. 3. Qualche minuto prima della fine della cottura della pasta, aggiungete il mascarpone ed amalgamate il sugo. In pochi minuti avrete ottenuto una deliziosa salsa rosa. Regolate di sale.

  4. 4. Scolate la pasta e rovesciatela direttamente nella padella del condimento. Amalgamate il tutto e servite subito la vostra pasta con salmone pomodoro e mascarpone, decorando il piatto con una fogliolina di prezzemolo o di basilico.

    Facile no ? Una ricetta deliziosa con il salmone affumicato, pronta in un attimo.

  5. Paccheri con salmone pomodoro e mascarpone, primo piatto facile e veloce - Paccheri con salmone pomodoro e mascarpone, ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.