Biscotti al cioccolato con Nutella

Biscotti al cioccolato con Nutella, ricetta golosa e deliziosa per dei biscotti al cioccolato che si sciolgono in bocca, realizzati con la pasta frolla al cacao, ma diversi dai Biscotti alla Nutella che vi avevo proposto tempo fa. Un impasto semplice e facile da fare, per una frolla morbida, friabile, scioglievole. Un vero incanto! Amante dei Biscotti di pasta frolla, potevo forse non realizzare dei Biscotti di pasta frolla al cioccolato?

I Biscotti al cioccolato con Nutella sono dei biscotti con Nutella dentro, quindi dei biscotti al cioccolato ripieni di Nutella, simili ai Biscotti Occhio di bue. Con la stessa ricetta potrete realizzare anche dei biscotti semplici al cioccolato, di varie forme, anche natalizie, se del periodo: vi basterà non farcirli. In questo modo otterrete dei biscotti al cioccolato veloci, ma anche semplici da fare. Perfetti anche per pasticciare con i vostri bimbi!

In questo caso, vi propongo i biscotti al cacao ripieni di nutella, di una golosità assoluta, che richiamano il gusto della Crostata alla Nutella, ma in versione piccola e comoda fa realizzare. Perfetti per colazione o merenda! Vi ho incuriosito? Ecco la ricetta dei Biscotti al cioccolato con Nutella. Più sotto vi lascio anche dei suggerimenti per cambiare il ripieno o per farli misti.

Biscotti al cioccolato con Nutella ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni20 biscotti doppi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
449,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 449,67 (Kcal)
  • Carboidrati 61,84 (g) di cui Zuccheri 34,43 (g)
  • Proteine 6,39 (g)
  • Grassi 20,81 (g) di cui saturi 14,96 (g)di cui insaturi 5,34 (g)
  • Fibre 2,73 (g)
  • Sodio 70,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Biscotti al cioccolato con Nutella: ricetta e preparazione

  • 235 gfarina 00
  • 15 gcacao amaro in polvere
  • 150 gzucchero a velo
  • 100 gburro
  • 40 gtuorli (ca. 3 tuorli medi)
  • 4 glievito in polvere per dolci
  • Mezzobaccello di vaniglia
  • 1 pizzicosale

Per la farcitura

  • 150 gNutella®
  • q.b.zucchero a velo

Come fare i Biscotti al cioccolato con Nutella

  1. Amalgamare farina, cacao e burro - Biscotti al cioccolato con Nutella ricetta

    Inserite in una scodella la farina, il cacao setacciato e il lievito. Amalgamate brevemente e unite il burro a pezzetti. Fate sciogliere burro e farina tra le dita, oppure utilizzate una forchetta, fino ad ottenere un impasto sbriciolato.

  2. Unire tuorli e zucchero - Biscotti pasta frolla e nutella

    Unite lo zucchero a velo, un pizzico di sale, i tuorli, precedentemente pesati in una ciotolina a parte, e i semi estratti da mezza bacca di vaniglia.

    Amalgamate gli ingredienti con una forchetta, poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro.

  3. Impastare la frolla - Biscotti con Nutella ricetta

    La pasta frolla per i vostri biscotti al cioccolato è pronta. Formate una panetto e avvolgetelo con pellicola trasparente. Ponete in frigorifero per 40 minuti.

  4. Stendere la pasta frolla - Ricetta biscotti al cioccolato con Nutella

    Accendete il forno statico a 170°C

    Riprendete il panetto e tagliatelo a metà (solo per una più comoda lavorazione). Stendete la frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinato, fino ad uno spessore di 3 mm.

  5. Come fare i biscotti al cioccolato con Nutella

    Con una formina tonda da biscotti da 5 cm, ricavate i biscotti di pasta frolla al cioccolato. Con un coltello, sollevateli delicatamente e appoggiateli su una teglia foderata di carta forno.

  6. Cottura dei Biscotti al cioccolato

    Su metà dei dischetti estraete il centro, utilizzando una formina tonda da 3 cm o un tappo di plastica. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto, impastando anche i ritagli. In totale otterrete 40 biscotti: metà dovranno essere bucati (senza il centro) e metà interi, in modo da accoppiarli.

  7. Come vi dicevo, potete scegliere anche di preparare una parte di biscotti semplici al cioccolato, di varie forme, da mangiare come frollini al cioccolato. Sono ottimi anche così!

  8. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 12 minuti. Una volta pronti, attendete che si raffreddino e prendano consistenza, prima di toglierli dalla teglia.

  9. Riempire i biscotti con Nutella

    Ora possiamo realizzare i Biscotti al cioccolato con Nutella. Riprendete i biscotti interi e capovolgeteli, con la base in alto. Adagiate al centro di ciascuno 1 cucchiaino scarso di Nutella (ca. 8 grammi).

  10. Biscotti al cioccolato con Nutella pronti

    Spolverate i cerchietti bucati con lo zucchero a velo e sovrapponeteli agli altri, in modo da accoppiarli. I vostri Biscotti al cioccolato con Nutella sono pronti, tutti da assaporare. Come resistere ad un biscotto con Nutella?

Conservazione

  1. I Biscotti al cioccolato con Nutella si conservano per 10 giorni all’interno di una scatola di latta, a temperatura ambiente. Per non rovinarli, potete intervallare gli strati di biscotti con dei fogli di carta forno, oppure potete conservarli non farciti e riempirli quando avrete voglia di una coccola golosa. I biscotti al cioccolato non farciti, si conservano, sempre nella scatola di latta, anche 2 mesi. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Vi consiglio di non modificare la ricetta, ma di utilizzare gli stessi ingredienti: quindi zucchero a velo, solo tuorli, ecc… Avrete un risultato davvero meraviglioso e friabile!

Allo stesso modo, potete realizzare anche i Biscotti al cioccolato con marmellata, utilizzando la confettura al posto della Nutella, come per i Biscotti tirolesi. Ottimi anche con della crema al pistacchio spalmabile.

Da provare anche:

BISCOTTI AL CIOCCOLATO MORBIDISSIMI

BISCOTTI RIPIENI DI CIOCCOLATO

BISCOTTI AL BURRO E CIOCCOLATO

CANESTRELLI AL CIOCCOLATO

BISCOTTI COOKIES

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.