Muffin con gocce di cioccolato, ricetta favolosa per realizzare i veri Muffin americani impreziositi con gocce di cioccolato, la versione che amo di più insieme ai Muffin ai mirtilli. In pochissimo tempo otterrete dei muffin soffici, golosi, morbidi e, sicuramente, il cioccolato li rende ancora più buoni!
Cosa posso dirvi sulla ricetta dei Muffin con gocce di cioccolato? Sono semplicissimi da fare. Non servono né fruste elettriche né la planetaria e si fanno comodamente anche con i vostri bimbi. Il risultato è assolutamente meraviglioso! Queste tortine golose vi conquisteranno e sarà davvero un piacere gustarle a colazione o a merenda, come anche la Torta con gocce di cioccolato o, in versione fredda, la Cheesecake stracciatella.
Insieme all’esecuzione, vi spiegherò tutti i trucchetti per avere dei muffin morbidissimi con gocce di cioccolato, i più buoni che avrete mai mangiato. Spero che le foto parlino da sole! E sono sicura che con i miei consigli vi verranno anche a voi sofficissimi, pieni di gusto e con una cupola perfetta, tonda e omogenea. Queste sono le caratteristiche chiave che decretano il successo dei muffins con gocce di cioccolato.
Direi che è ora di passare alla ricetta dei Muffin con gocce di cioccolato. Più sotto vi darò anche le indicazioni per preparare i muffin con gocce di cioccolato senza burro e i muffin con gocce di cioccolato e yogurt. Fatemi sapere nei commenti se li provate. Sapete che ci tengo!
Potrebbero interessarti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni9 muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Muffin con gocce di cioccolato: ricetta e preparazione
Per le polveri:
Per la parte liquida:
E inoltre…
- Energia 255,25 (Kcal)
- Carboidrati 36,48 (g) di cui Zuccheri 21,77 (g)
- Proteine 3,96 (g)
- Grassi 11,20 (g) di cui saturi 3,91 (g)di cui insaturi 4,41 (g)
- Fibre 0,35 (g)
- Sodio 56,95 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 67 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i Muffin con gocce di cioccolato
Iniziamo la ricetta dei Muffin con gocce di cioccolato, inserendo, in un piccolo recipiente, il latte unitamente a 2 cucchiai di succo di limone (10 grammi). Mescolate brevemente. Otterrete una specie di latticello, che servirà ad avere dei muffin ancora più soffici.
Vi consiglio anche di inserire le gocce di cioccolato in freezer, per una più comoda lavorazione.
In una ciotola, mescolate la farina, l’amido di mais, il lievito e sale. Tenete anche da parte.
In un pentolino, fondete il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.
In un’altra scodella ampia, combinate insieme il burro fuso e l’olio di semi.
Unite l’uovo intero e l’albume e lo zucchero e amalgamate con una frusta a mano, per poco tempo.
Aggiungete il latte preparato precedentemente e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o i semi di 1 bacca di vaniglia). Amalgamate brevemente con la frusta.
Incorporate tutte le polveri insieme e amalgamate delicatamente con una spatola, lavorando l’impasto il meno possibile, solo per farle assorbire. Quando la farina sarà ancora visibile, unite le gocce di cioccolato (io ho fatto un mix di gocce e pepite di cioccolato) e mescolate per farle incorporarle.
Meno lavorerete l’impasto, più i vostri Muffin con gocce di cioccolato verranno buoni!
Adagiate l’impasto dei Muffins con gocce di cioccolato in frigorifero per 20 minuti. Questo riposo serve ad ottenere la giusta consistenza dell’impasto, per adagiarlo negli stampini e a farli sviluppare in altezza.
Quasi al termine del tempo di riposo, accendete il forno statico a 210°C
Preparate anche la teglia per muffin con i relativi pirottini di media grandezza.
Riprendete l’impasto e prelevatene una cucchiaiata utilizzando il dosatore del gelato o un cucchiaio e inseritelo nei vari stampini, fino a riempirli a ¾, stando attenti che non superino mai il bordo.
Decorate la superficie dei muffin con qualche goccia di cioccolato e infornate i vostri muffin con gocce di cioccolato, con la loro teglia e su una gratella, nel forno statico preriscaldato a 210°C per 8 minuti. Trascorso il tempo, senza mai aprire il forno, abbassate la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per altri 12 minuti circa.
Controllate la cottura con uno stecchino e regolatevi con il vostro forno. Io li ho cotti in totale per 20 minuti, ma i tempi di cottura dei muffin variano da 18 a 25 minuti. Dovranno essere leggermente dorati.
Una volta pronti, lasciateli intiepidire in teglia per ca. 10 minuti, a temperatura ambiente. Poi potrete assaggiare i vostri Muffin morbidissimi con gocce di cioccolato. Mantengono la loro sofficità a lungo e sono estremamente golosi!
Muffin con gocce di cioccolato: alcuni consigli…
Per la preparazione dei Muffin con gocce di cioccolato avrete bisogno della teglia per Muffin, come QUESTA, in cui andrete a posizionare i pirottini di carta. Ci sono diverse misure di pirottini. Quelli di media grandezza misurano 5 cm di larghezza e sono alti 3,2 cm, tipo QUESTI. I pirottini che ho usato per i muffin gocce di cioccolato sono più alti (5 cm x 4 cm) e li ho presi QUI (li ho cercati per un sacco di tempo!). Con queste dosi e con i pirottini più alti, ho ottenuto 9 muffin.
In alternativa, se non volete acquistare la teglia apposita, potete utilizzare anche i pirottini di cartoncino oppure inserire quelli di carta all’interno dei pirottini di alluminio. Personalmente consiglio sempre l’acquisto della teglia
Conservazione
I Muffin con gocce di cioccolato si conservano a temperatura ambiente, nella loro teglia coperta con pellicola trasparente o su un vassoio, sempre coperti, per 3 giorni.
Se dovessero avanzare, potete anche congelarli e averli sempre a disposizione quando ne avrete voglia.
Leyla consiglia…
Vi consiglio di seguire tutte le indicazioni che vi ho lasciato e di non modificare le dosi o i passaggi, per il buon esito della ricetta. L’utilizzo del latticello, del burro e dell’olio insieme, l’aggiunta di un albume all’impasto e la cottura, prima ad una temperatura più elevata, poi più bassa, servono proprio a garantirvi dei muffin sofficissimi con la cupoletta tondeggiante e perfetta. Leggi di più nella ricetta dei Muffin (versione base).
Se volete preparare i Muffin con gocce di cioccolato senza burro, vi basterà utilizzare solo 65 grammi di olio di semi. Combinando burro e olio, è comunque la scelta migliore per gusto e sofficità!
Se volete preparare i Muffin con gocce di cioccolato e yogurt, utilizzate 90 grammi di yogurt bianco intero, al posto del latte, oppure 70 grammi di yogurt greco.
Al posto dell’amido di mais, potete usare della fecola di patate.
Al posto del latte, potete utilizzare anche del latte vegetale o latte senza lattosio.
Da provare anche:
MUFFIN ALLO YOGURT E CIOCCOLATO
***
Ricetta originale sul blog dal 04.09.2018 – ora in versione aggiornata con le nuove foto
***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
FAQ (Domande e Risposte)
Come mai usi olio e burro nella ricetta dei muffin?
Utilizzo entrambi gli ingredienti insieme perché hanno funzioni diverse. Il burro serve a dare gusto, mentre l’olio serve per la sofficità.
Posso usare solo l’uovo intero senza mettere l’albume?
No, la ricetta è stata tarata per l’aggiunta dell’albume che contribuisce ad avere dei muffin sofficissimi e che mantengono le loro caratteristiche a lungo.
Per i muffin con gocce di cioccolato, posso usare anche le gocce di cioccolato bianco?
Si, puoi utilizzare anche le gocce di cioccolato bianco, ma non saranno visibili, perché il cioccolato bianco tende a sciogliersi più facilmente, confondendosi con l’impasto. Ti consiglio di di utilizzare 100 grammi di gocce bianche e di diminuire lo zucchero a 130 grammi.
Posso usare il latticello del banco frigo del supermercato?
Si puoi usarlo: te ne serviranno 90 grammi, da usare al posto del latte e del succo di limone.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.