Torta Cappuccina modenese

Torta Cappuccina modenese, ricetta di un dolce tipico modenese favoloso, che ho avuto il piacere di gustare a Modena. Non è tra le torte modenesi più diffuse, ma è un dolce che vale assolutamente la pena di provare. Io ne vado letteralmente pazza, soprattutto perché assomiglia un po’ alla Torta frangipane, che amo particolarmente. Poi i dolci con marmellata mi tentano sempre!

La Torta Cappuccina viene preparata in modo piuttosto semplice: una sorta di crostata di marmellata, al cui interno è stato aggiunto uno strato di crema frangipane, una crema morbida alle mandorle da cuocere all’interno della crostata. Parliamo quindi di una crostata di pasta frolla con all’interno uno strato di crema di mandorle e uno strato di confettura di amarene brusche IGP, tipica del modenese. La confettura risulta scura e piuttosto densa, dal sapore asprigno, che si sposa perfettamente con la dolcezza della crema, rendendo la torta perfettamente equilibrata e rendendo la Torta Cappuccina modenese un sicuro successo.

Come vi dicevo, la Torta Cappuccina di Modena, non è tanto diffusa: è una torta antica e che veniva tramandata da madre in figlia, dalle rezdore, le donne che si occupavano di portare avanti la casa e di tramandare le tradizioni culinarie della cucina modenese (e non solo!). Un dolce quindi che racchiude tradizione, amore, famiglia. Posso aggiungere che mio nonno era di Modena e mi sembra davvero un bel pensiero dedicargli una torta modenese. Ecco la ricetta della Torta Cappuccina modenese. Fatela al più presto: è una vera favola, da gustare morso dopo morso!

Potrebbero interessarti anche:

Torta Cappuccina modenese ricetta torta cappuccina modenese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta Cappuccina modenese: ricetta e preparazione

Per la pasta frolla (tortiera da 24 cm):

250 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo (medio)
1 tuorlo (medio)
1 pizzico sale

Per la crema di mandorle

100 g farina di mandorle
100 g burro
100 g zucchero
30 g farina 00
2 uova (medie)
scorza di limone (mezzo limone non trattato)

E inoltre…

220 g confettura di amarene (brusche IGP)
q.b. mandorle in scaglie
q.b. zucchero a velo

506,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 506,63 (Kcal)
  • Carboidrati 61,28 (g) di cui Zuccheri 34,99 (g)
  • Proteine 7,70 (g)
  • Grassi 26,40 (g) di cui saturi 12,53 (g)di cui insaturi 7,41 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 78,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta Cappuccina

La Torta Cappuccina modenese viene preparata, tradizionalmente, in una tortiera apribile da 24 cm o uno stampo basso della stessa dimensione, dai bordi dritti. Se vi è più comodo, potete anche utilizzare uno stampo da crostata con fondo amovibile, come ho fatto per la Bakewell Tart, oppure uno stampo da pastiera o da cassata, sempre da 24 cm.

Estraete il burro per la crema dal frigorifero, almeno 1 ora prima dell’inizio della preparazione, in modo che diventi morbido. Per la frolla dovrete utilizzare il burro freddo da frigorifero.

Per la pasta frolla, inserite in una scodella il burro freddo a pezzetti e la farina. Lavorate il burro insieme alla farina, facendolo sciogliere tra i polpastrelli delle dita, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Lavorare burro e farina - Base torta cappuccina modenese

Unite lo zucchero, l’uovo e il tuorlo e un pizzico di sale. Lavorate le uova con una forchetta, in modo da farle assorbire dal resto degli ingredienti. Poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti.

Unire burro e zucchero e formare un panetto

Se avete la planetaria, inserite burro e farina e fate amalgamare con la frusta K o a foglia. Poi unite il resto degli ingredienti e azionate nuovamente la planetaria. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, formate un panetto sul piano di lavoro, avvolgetelo con pellicola e mettete in frigo.

Mentre la frolla riposa, preparate la crema di mandorle per la Torta Cappuccina modenese. Inserite in una scodella il burro morbido e lo zucchero e lavorate a crema, prima con una spatola, poi con le fruste elettriche.

Lavorare burro e zucchero per la crema - Ricetta Torta cappuccina modenese

Unite un uovo alla volta e fatelo incorporare con le fruste, attendendo sempre che venga assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

Incorporate anche la farina di mandorle, la farina 00 e la scorza grattugiata di mezzo limone.

Unire uova e farina - Torta cappuccina modenese ricetta

Amalgamate il tutto con le fruste, per qualche minuto. La consistenza sarà morbida e cremosa.

Crema di mandorle pronta

Riprendete la pasta frolla e appoggiatela sopra ad un foglio di carta forno leggermente infarinato. Tirate la frolla con il mattarello in modo che sia più grande di qualche centimetro rispetto allo stampo.

Imburrate e infarinate i bordi di una tortiera apribile da 24 cm e create un disco di carta da forno sul fondo: vi basterà appoggiare un foglio di carta forno tra i due pezzi della tortiera, chiudere la tortiera ed eliminare l’eccesso di carta con una forbice. Se utilizzate lo stampo da crostata, imburrate e infarinate tutto lo stampo.

Stendere la pasta frolla - dolce tipico modenese

Trasferite la pasta frolla all’interno dello stampo, capovolgendo il foglio di carta dove avete steso la frolla o avvolgendola la frolla sul mattarello. Fate aderire bene la frolla allo stampo (base e bordi), eliminate la frolla in eccesso dai bordi con un coltellino (dovranno arrivare a metà tortiera) e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Unire la confettura - torta Modena

Accendete il forno statico a 170°C

Distribuite la confettura di amarene brusche su tutta la base della Torta Cappuccina. Se non riuscite a reperirla, utilizzate della normale confettura di ciliegie o amarene.

Inserite la crema di mandorle in una sac à poche e tagliate la punta a mezzo centimetro. Distribuite la crema alle mandorle, sopra alla marmellata, creando delle strisce.

Distribuire la crema - dolce modenese

Livellate con una spatola: non vi preoccupate, in cottura poi si livellerà da sola. Eliminate anche la frolla in eccesso dai bordi. Dovrà arrivare poco più in alto rispetto alla crema.

Decorate tutta la superficie del dolce con delle scaglie di mandorle (o lamelle di mandorle).

Decorare la torta cappuccina

Infornate la Torta Cappuccina nel forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti, nel ripiano centrale del forno. Dovrà apparire dorata.

Una volta pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare nel suo stampo per qualche ora. Una volta intiepidita, vi consiglio di metterla in frigorifero, in modo che prenda la giusta consistenza. Dopo un’oretta di frigorifero, estraete la Torta Cappuccina modenese dallo stampo e servitela, spolverata di abbondante zucchero a velo. Io ho dovuto metterne poco, solo per esigenze fotografiche. Il giorno dopo è ancora più buona!

Cottura della Torta Cappuccina modenese

Fatemi sapere se provate questo dolce tipico modenese! Un dolce a cui sono affezionata e che amo follemente.

Torta Cappuccina ricetta

Conservazione

La Torta Cappuccina modenese si conserva a temperatura ambiente o in frigorifero per 3 giorni. Personalmente preferisco conservarla in frigorifero. Se dovessero avanzare delle fette, potete anche congelarle.

Leyla consiglia…

Se volete intensificare il sapore di mandorle della crema, potete aggiungere mezza fialetta di aroma mandorla.

Se preferite il dolce più profumato al limone, potete anche aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone anche alla pasta frolla (insieme a zucchero, uova…).

Se non avete la sac à poche per distribuire la crema, potete utilizzare un sacchetto di plastica alimentare per la congelazione. Inserite la crema nel sacchetto e chiudete. Tagliate un angolo a mezzo cm e spremete la crema dall’angolo. E’ un ottimo metodo, soprattutto in questo caso, in cui non bisogna essere precisi, ma è solo per facilitarvi e distribuire la frangipane in modo uniforme. Potete comunque inserire la crema nella torta cappuccina, a cucchiaiate e poi livellare.

***

Da provare anche gli altri miei dolci con marmellata:

TORTA DI MANDORLE E MARMELLATA

TORTA RICOTTA E MARMELLATA (senza cottura)

TORTA CON MARMELLATA

BISCOTTI CON MARMELLATA (senza formine)

TRECCIA DOLCE CON MARMELLATA

BISCOTTI TIROLESI (SPITZBUBEN)

TORTA DI ROSE CON MARMELLATA

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.