Torta frangipane

Torta frangipane, ricetta della crostata frangipane, un dolce favoloso di cui vi innamorerete all’istante, così delicato e profumato: sono sicura che vi sorprenderà! Immaginate una torta di pasta frolla con un ripieno di crema frangipane, una crema di mandorle che cuoce in cottura, la stessa della Galette des Rois, e di marmellata. Se amate le crostate e questi ingredienti, vi tocca per forza provarla! Io la chiamo torta delizia alle mandorle da quanto è buona!

Non è la prima volta che vi propongo questo genere di torte. Avete presente la Torta limone e mandorle, con crema di limone al posto della confettura, e la Bakewell Tart? Ecco, sono tutte sullo stile della Torta frangipane.

Già amo i dolci con pasta frolla, se poi la farcitura è con una crema alle mandorle delicata che si sposa così bene con la marmellata… beh, si tocca il paradiso. La preparazione della crostata con crema frangipane non è tanto diversa da una classica crostata o dalla crostata ricotta e marmellata. Sono sempre due strati diversi raccolti in un guscio di pasta frolla. Anche la crema frangipane si prepara in 5 minuti, solo amalgamando gli ingredienti. Alla fine ne esce un dolce così armonioso ed equilibrato che piacerà tanto anche a voi!

Il gusto della crema mi ricorda un po’ le Paste di mandorla. Sarà quello il suo segreto e il motivo per cui mi piace così tanto? Sono sicura di avervi incuriosito! Ecco la ricetta della Torta frangipane. Andate subito a comprare gli ingredienti!

Potrebbero interessarti anche:

Torta frangipane ricetta torta frangipane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta frangipane: ricetta e preparazione

Per la pasta frolla (tortiera da 24 cm)

250 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo (medio)
1 tuorlo (medio)
1 pizzico sale

Per la crema di mandorle

160 g farina di mandorle
130 g burro
130 g zucchero
2 uova (medie)
scorza di limone (mezzo limone non trattato)

E inoltre…

250 g confettura di lamponi (o fragole, ciliegie)
q.b. mandorle in scaglie

480,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 480,78 (Kcal)
  • Carboidrati 53,28 (g) di cui Zuccheri 32,73 (g)
  • Proteine 7,02 (g)
  • Grassi 27,13 (g) di cui saturi 11,75 (g)di cui insaturi 6,88 (g)
  • Fibre 2,65 (g)
  • Sodio 67,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata frangipane

Per preparare la ricetta della Torta frangipane dovremo realizzare la pasta frolla e, in seguito, la crema di mandorle. Entrambe le preparazioni sono piuttosto semplici.

Ci tengo a dirvi che la Torta frangipane ricetta originale è formata solo da pasta frolla e da crema alle mandorle. La versione con la confettura, però, è la mia preferita e merita assolutamente di essere fatta. Esistono poi altre torte frangipane, per esempio, con le mele in superficie e o con i lamponi, senza la marmellata alla base.

La Crostata frangipane viene preparata, tradizionalmente, in una tortiera apribile da 24 cm. Potete utilizzare anche lo stampo da pastiera o da cassata della stessa dimensione.

Estraete dal frigorifero, almeno 1 ora prima, il burro per la crema di mandorle, dato che dovrà essere lavorato da morbido. Per la frolla servirà il burro freddo, invece.

Torta frangipane ricetta

Estraete dal frigorifero, almeno 1 ora prima, il burro per la crema di mandorle, dato che dovrà essere lavorato da morbido. Per la frolla servirà il burro freddo, invece.

Iniziamo con la preparazione della frolla.

Inserite in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzetti. Fate sciogliere il burro insieme alla farina, lavorandolo tra le dita, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Lavorare burro e farina - Ricetta Torta frangipane

Unite lo zucchero, l’uovo e il tuorlo e un pizzico di sale. Con una forchetta, sbattete le uova, in modo da farle assorbire dal resto degli ingredienti. Poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti.

Unire uova e zucchero - Torta frangipane ricetta

Se avete la planetaria, inserite burro e farina e fate amalgamare con la frusta K o a foglia. Poi unite il resto degli ingredienti e azionate nuovamente la planetaria. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, formate un panetto sul piano di lavoro, avvolgetelo con pellicola e mettete in frigo.

Nel frattempo, preparate la crema di mandole (frangipane). Inserite in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e lavorate brevemente con una spatola, in modo che non vi schizzi in giro, successivamente, mentre usate le fruste. Poi lavorate a crema i due ingredienti utilizzando le fruste elettriche.

Lavorare burro e zucchero - Crostata frangipane ricetta

Unite un uovo alla volta e fatelo assorbire dall’impasto con le fruste, attendendo sempre che venga incorporato, prima di aggiungere quello successivo.

In ultimo, aggiungete la farina di mandorle e la scorza grattugiata di mezzo limone. Amalgamate il tutto con le fruste, per qualche minuto. Otterrete un composto cremoso. La crema frangipane per la torta è pronta!

Unire uova e farine - Ricetta crostata frangipane

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e appoggiatela sopra ad un foglio di carta forno leggermente infarinato. Tirate la frolla con il mattarello in modo che sia più grande di qualche centimetro rispetto allo stampo. Potete misurare appoggiando sopra lo stampo.

Stendere la pasta frolla - Crostata con crema frangipane

Imburrate e infarinate i bordi di una tortiera apribile da 24 cm e formate un disco di carta da forno sul fondo, in modo che il dolce vi esca con più facilità, dopo la cottura. Vi basterà appoggiare un foglio di carta forno tra i due pezzi della tortiera, chiudere la tortiera ed eliminare l’eccesso di carta con una forbice.

Trasferite all’interno la frolla, capovolgendo il foglio di carta dove avete steso la frolla o avvolgendola la frolla sul mattarello. Fate aderire bene la frolla allo stampo (base e bordi), eliminate la frolla in eccesso dai bordi con un coltellino e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. La base della crostata frangipane è pronta!

Inserire la frolla nello stampo - Torta frangipane ricetta originale

Accendete il forno statico a 170°C

Distribuite la marmellata di lamponi su tutta la base della crostata. Io la adoro con la confettura di lamponi, ma potete scegliere anche altra marmellata rossa, come fragole o ciliegie.

Stendere la marmellata sulla base

Distribuite la crema frangipane utilizzando una sac à poche senza beccuccio, tagliando la punta a mezzo centimetro. Create delle strisce, per una distribuzione omogenea. Se non avete la sac à poche, potete utilizzare anche un sacchetto per il congelatore, tagliando leggermente l’angolo o distribuendo la crema a cucchiaiate.

Con un coltellino, tagliate via la pasta frolla in eccesso posizionandovi a circa 1 cm sopra alla crema. La crostata frangipane non viene alta, è pur sempre una crostata!

Distribuire la crema frangipane sulla crostata

Livellate bene la crema con una spatola e decorate la superficie della torta con delle scaglie di mandorle.

Livellare la superficie della torta delizia alle mandorle

Infornate la Torta frangipane nel forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti, nel ripiano centrale del forno. Dovrà apparire dorata.

Una volta pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare nel suo stampo per qualche ora. Vi consiglio, una volta intiepidita, di metterla in frigorifero, in modo che prenda la giusta consistenza.

Cottura della Torta frangipane

Dopo un’oretta di frigorifero, potrete gustarvi la vostra meravigliosa torta frangipane.

Sentirete quanto è profumata la vostra crostata frangipane e quanto si sposano bene questi ingredienti: la pasta frolla, la frangipane alle mandorle e la confettura.

Adoro questo dolce, a pari della classica crostata di marmellata. Il giorno dopo è ancora più buona!

Crostata frangipane ricetta

Conservazione

La Torta frangipane si conserva a temperatura ambiente o in frigorifero per 3 giorni (io preferisco in frigo). Se dovessero avanzare delle fette, potete anche congelarle.

Leyla consiglia…

Come vi dicevo più sopra, la crostata frangipane ha diverse varianti ed esistono diverse torte frangipane buonissime!

Potete provare la ricetta originale, senza inserire la marmellata sul fondo (per me è proprio il suo punto forte), oppure decorare la superficie con fettine di mela e dei frutti di bosco o lamponi (sempre senza mettere la confettura). Se vi piace questo genere di torte, vi consiglio di provarne ogni volta una diversa!

Da provare anche:

TRECCIA DOLCE CON MARMELLATA

BISCOTTI TIROLESI (SPITZBUBEN)

TORTA DI ROSE CON MARMELLATA

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.