Insalata di ceci estiva

Insalata di ceci estiva, ricetta sfiziosa, fresca e veloce da fare, credo uno dei modi più buoni per preparare i ceci e per consumare i legumi, ed entra di diritto tra le mie insalate estive più gustose e una valida alternativa alla classica Insalata di ceci. Non dovrete cucinare nulla! Vi basterà amalgamare gli ingredienti e otterrete un’insalata con ceci davvero sorprendente e profumata.

Non vi nascondo che i ceci non mi fanno impazzire, ma questa insalata di ceci estiva mi ha decisamente catturato e sorpreso. I ceci risultano molto delicati, insieme agli altri ingredienti dal carattere deciso, come la cipolla, la feta e i cetrioli. I pomodorini danno comunque quel tocco di dolcezza, che rende equilibrata ed armoniosa questa ricetta. Si potrebbe chiamare anche Insalata di ceci alla greca ed è un’ottima alternativa al classico riso freddo o alla pasta fredda.

L’insalata estiva di ceci riesce a donare una freschezza incredibile: un piatto unico da consumare ovunque, da servire per pranzo o cena, in estate, o da portare a lavoro o al mare. Leggera e saporita, sono sicura che conquisterà anche voi! Poi è facilissima da fare!

Se cercavate delle insalate di ceci speciali, questa fa sicuramente al caso vostro. Ecco la ricetta dell’Insalata di ceci estiva.

Potrebbero interessarti anche:

Insalata di ceci estiva ricetta insalata di ceci estiva
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Insalata di ceci estiva: ricetta e preparazione

Ingredienti

600 g ceci in scatola
300 g pomodorini ciliegino
250 g cetriolo (1 cetriolo medio/grande)
150 g feta
1 cipolla rossa
1 ciuffo prezzemolo
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 succo di limone (o aceto di vino)
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe nero

103,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 103,92 (Kcal)
  • Carboidrati 8,83 (g) di cui Zuccheri 2,86 (g)
  • Proteine 4,45 (g)
  • Grassi 5,53 (g) di cui saturi 1,66 (g)di cui insaturi 0,52 (g)
  • Fibre 2,73 (g)
  • Sodio 284,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’Insalata di ceci estiva

Per prima cosa, tagliate la cipolla rossa a metà e affettatela a fette sottili. Adagiate in una scodella, coprite con dell‘acqua fredda e unite 1 cucchiaio di succo di limone. Lasciate riposare per 5 minuti. Questa operazione serve a rendere la cipolla più delicata e digeribile.

Preparare la cipolla - Insalata di ceci estiva ricetta

Nel frattempo, prendete i ceci già lessati (per comodità utilizzo quelli in barattolo, dato che mantengono comunque tutte le loro proprietà), sciacquateli molto bene dal loro liquido di conservazione, sotto l’acqua corrente e adagiateli in una scodella piuttosto ampia.

Sciacquare i ceci e tagliare i cetrioli - Insalata con ceci

Unite i cetrioli tagliati prima in 4 parti, poi a tocchetti, e i pomodorini tagliati a metà o in 4 spicchi.

Scolate la cipolla affettata e aggiungetela all’insalata di ceci estiva.

Unire cetrioli, pomodorini e cipolla

Condite con sale, pepe, origano, 4 cucchiai di olio e il succo di 1 limone appena spremuto (o 2 cucchiai di aceto da tavola) e amalgamate il tutto.

Condire con olio e limone - Insalata estiva di ceci

In ultimo, aggiungete anche 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente e la feta greca sbriciolata. Mescolate con cura, in modo che tutti i sapori si amalgamino.

Aggiungere la feta - Insalata di ceci estiva

La vostra Insalata di ceci estiva è pronta! Potete servirla subito oppure riporla in frigorifero fino al momento in cui la consumerete. Un piatto unico fresco e delizioso. Ve la consiglio con il cuore, se amate i legumi e questi ingredienti freschi, tipici dell’estate.

Insalata con ceci

Conservazione

L’Insalata di ceci estiva si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, meglio se in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Vi consiglio di preparare l’Insalata di ceci estiva come ve l’ho descritta in ricetta. E’ davvero favolosa e ha un gusto incredibile! Se usate i ceci secchi, ve ne serviranno ca. 230 grammi, e vanno ammollati per 24 ore e poi lessati.

Se non vi piace il cetriolo, potete sostituirlo con del peperone rosso o giallo tagliato a tocchetti, anche se cambierà il sapore della mia insalata con ceci.

Potete utilizzare cipolla rossa o cipolla di Tropea o il cipollotto. La preparazione non cambia.

Potete aggiungere anche delle olive nere, che in questa versione di insalata, ci stanno davvero bene.

Potete condire l’insalata, sia con il succo di limone che con 2 cucchiai di aceto di vino bianco, a seconda dei vostri gusti, insieme, ovviamente, all’olio extravergine di oliva.

Non vi piace la feta greca? Potete sostituirla con del formaggio primo sale.

Per avere ancora più freschezza, potete aggiungere anche delle foglioline di menta tritate, che si sposano bene con questa preparazione.

Per una versione più light, vi basterà diminuire la quantità di olio e utilizzare la dose di ceci concessa.

Da non perdere i miei speciali:

PRIMI PIATTI ESTIVI

ANTIPASTI ESTIVI

SECONDI PIATTI ESTIVI

INSALATE ESTIVE

RISO FREDDO

SALSA TZATZIKI

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.