Biscotti di Natale allo yogurt

Biscotti di Natale allo yogurt, ricetta semplicissima per preparare dei biscotti di Natale light, Una variante dei miei deliziosi Biscotti allo yogurt a forma di ciambellina e dei classici biscotti di pasta frolla. Potrete quindi ricavare le varie formine natalizie, oppure i biscotti doppi, tipo biscotti tirolesi (Spitzbuben) o Biscotti Occhio di bue, da farcire a piacimento, con motivo natalizio centrale.

Questi biscotti di Natale con yogurt si preparano facilmente, sia l’impasto che le varie formine, utilizzando la pasta frolla allo yogurt. Per questo motivo, sono perfetti da realizzare con i bimbi, nei giorni che precedono il Natale, per realizzare qualcosa insieme, ma utilizzando un pochino meno grassi, dato che lo yogurt nell’impasto ha proprio questa funzione.

Solitamente, i Biscotti di Natale, come anche i Biscotti di Natale tedeschi, sono molto ricchi e burrosi (è proprio una loro caratteristica, che li rende estremamente goderecci e gustosi) e i biscotti di Natale allo yogurt sono un buon compromesso.

Avevate mai pensato a dei biscotti di Natale leggeri o dei Biscotti di Natale senza burro? Sono comunque deliziosi, morbidi e gustosi e con la farcitura di marmellata, danno il loro meglio. Allo stesso modo, potete anche farcirli con crema di nocciole o di pistacchio, per creare tanti gusti diversi. Siete pronti? Ecco la ricetta dei Biscotti di Natale allo yogurt, dei biscotti di Natale light, ma non meno buoni.

Se stavate cercando dei Biscotti di Natale senza burro, potrebbero interessarti anche:

Biscotti di Natale allo yogurt ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni26 biscotti doppi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Biscotti di Natale allo yogurt: ricetta e preparazione

Ingredienti

340 g farina 00
125 g yogurt bianco naturale
100 g zucchero
60 g olio di semi (girasole, arachide)
1 uovo (medio)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (3-4 g)
Mezza scorza di limone
Mezzo baccello di vaniglia (o estratto di vaniglia)
1 pizzico sale

E inoltre…

150 g marmellata
q.b. zucchero a velo

292,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 292,03 (Kcal)
  • Carboidrati 52,04 (g) di cui Zuccheri 24,48 (g)
  • Proteine 5,88 (g)
  • Grassi 7,92 (g) di cui saturi 1,32 (g)di cui insaturi 6,10 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 66,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Biscotti di Natale allo yogurt

L’impasto dei biscotti di Natale con yogurt

La preparazione dei Biscotti di Natale allo yogurt è un po’ diversa dalla pasta frolla classica: si parte da uova e zucchero e poi si uniscono il resto degli ingredienti.

Amalgamate, con una frusta a mano, l’uovo intero con lo zucchero e un pizzico di sale, solo il tempo necessario di sciogliere lo zucchero.

Frullare uova e zucchero - Ricetta biscotti di Natale allo yogurt

Aggiungete anche lo yogurt (anche senza lattosio), l’olio di semi, la scorza grattugiata di mezzo limone e la vaniglia (io ho usato 1 cucchiaino di estratto). Mescolate brevemente, sempre con la frusta.

Unire yogurt, olio e aromi

Pesate la farina e tenete da parte.

Incorporate all’impasto dei biscotti di Natale allo yogurt anche 1 cucchiaino raso di lievito setacciato con la farina. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta. Tenete solo 3-4 cucchiai di farina (presi dal totale) per la fase finale.

Aggiungere lievito e farina - Biscotti di Natale allo yogurt ricetta

Successivamente, impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro, aggiungendo la farina rimasta. In poco tempo otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Non serve far riposare la frolla prima di utilizzarla.

Impastare la frolla a mano - Biscotti di Natale light

Se volete utilizzare la planetaria, vi basterà inserire tutti gli ingredienti insieme e lavorare brevemente l’impasto con la frusta K o a foglia.

Come ottenere i biscotti di Natale light

Accendete il forno statico a 170°C

Prelevate metà della frolla e stendetela sottilmente con un mattarello, su un foglio di carta forno leggermente infarinato, ad un’altezza di 3 mm.

Ricavare dei cerchietti

Ricavate le forme con delle formine natalizie varie (stelle, albero di Natale, stella cometa, ecc…) se volete formare dei biscotti di Natale allo yogurt singoli. Sollevateli delicatamente con la lama di un coltello e appoggiateli su una teglia rivestita di carta forno.

Per quelli doppi, tipo Occhi di Bue, ricavate dei cerchietti con una formina circolare cappettata di ca. 5 cm. Appoggiateli man mano sulla teglia.

Metà di questi cerchietti saranno le basi dei biscotti di Natale light e l’altra metà dovrete forarli, dato che saranno la parte superiore del biscotto.

Appoggiare i biscotti di Natale con yogurt sulla teglia

Con una formina più piccola, da ca. 3 cm, a forma di stella, forate metà dei biscotti. Vi consiglio di adagiarli sulla teglia già del numero giusto, metà interi e metà forati. Con la formina a stella, otterrete quindi il motivo natalizio.

Se non vi interessa o non lo avete, potete utilizzare anche il tappo di una bottiglia di plastica oppure la base di una bocchetta per sac à poche. Qui trovate comunque il SET COMPLETO per BISCOTTI da acquistare.

Forare metà dei cerchietti - Biscotti di Natale senza burro

Infornate i biscotti nel forno statico preriscaldato a 170°C per 12 minuti. E’ normale che appaiano piuttosto bianchi: controllate la base che dovrà essere appena dorata. Lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di toglierli dalla teglia, in modo che prendano consistenza.

Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto dei biscotti di Natale con yogurt, impastando nuovamente i vari ritagli. Otterrete in totale 52 biscottini, che poi verranno accoppiati, per realizzare 26 biscotti doppi farciti.

Cottura dei biscotti di Natale allo yogurt

Una volta cotti, dividete le basi dai cerchietti forati. Sulle basi adagiate ca. mezzo cucchiaino di confettura. Io ho utilizzato la confettura di lamponi, ma potete utilizzare anche fragola, albicocca, ecc…

Spolverate i biscotti forati con lo zucchero a velo e accoppiateli a sandwich con le basi.

Biscotti di Natale allo yogurt pronti

I vostri Biscotti di Natale allo yogurt sono pronti! Anche se sono dei biscotti di Natale leggeri, sono davvero buoni e deliziosi.

Biscotti di Natale light - biscotti di Natale senza burro

Conservazione

I biscotti di Natale allo yogurt si conservano in una scatola di latta, a temperatura ambiente, per ca. 30 giorni. Per i biscotti farciti, vi consiglio di adagiarli nella scatola a strati, intervallandoli con della carta da forno per non rovinarli.

La pasta frolla pronta, invece, può essere rivestita con pellicola trasparente e conservata in frigorifero per 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Per avere dei biscotti di Natale light e leggeri, ho utilizzato poco zucchero e poco olio di semi, rispetto ad una frolla classica. Per avere il gusto burroso, potete sostituire l’olio con 70 grammi di burro fuso e intiepidito, da aggiungere all’impasto insieme allo yogurt.

Come farcitura, potete utilizzare, oltre alla confettura (la versione che preferisco!) anche della Nutella o crema spalmabile al pistacchio, oppure creare più versioni, in modo da accontentare tutti. Potete anche creare un po’ di biscotti farciti e un po’ di biscotti semplici.

Potete anche intingerli per metà nel cioccolato fuso e magari decorarli con della granella di nocciole. Insomma, si prestano bene a molte varianti.

***

Da non perdere anche gli speciali:

BISCOTTI DI NATALE

BISCOTTI DI NATALE TEDESCHI

BISCOTTI FATTI IN CASA (SEMPLICI)

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.