Palline di formaggio fritte (Perle di parmigiano)

Palline di formaggio, ricetta delle Perle di parmigiano più buone del mondo, delle piccole sfere dorate e irresistibili, che assomigliano anche a delle polpette di parmigiano, che vengono fritte, in modo che si gonfino e diventino leggerissime. Ho scoperto questo antipasto semplice e sfizioso alcuni anni fa e, devo dirvi, che è davvero molto carino da presentare, anche al momento dell’aperitivo, come stuzzichino o come snack. Se cercate un antipasto di formaggio insolito e invitante, avete trovato la ricetta giusta!

Le Perle di Parmigiano, sono delle palline di formaggio fritte che si fanno in poco tempo, con soli 2 ingredienti e nascondono quasi una magia: si gonfiano in cottura diventando perfettamente dorate, con una crosticina sottile croccante che racchiude un ripieno soffice e areato. Il gusto delle palline di parmigiano è anche sorprendente! Mi ricorda un po’ il sapore delle croste di parmigiano abbrustolite, che mi faceva mamma, direttamente sulla fiamma del fornello. L’aspetto assomiglia invece a delle polpettine di formaggio.

La ricetta delle Palline di formaggio è davvero semplice! Sono sicura che vi sorprenderà! Perfette anche tra gli antipasti delle feste, Natale e Pasqua, o in caso di ospiti, come finger food.

Potrebbero interessarti anche:

Palline di formaggio fritte ricetta palline di formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni15 palline
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Palline di formaggio: ricetta e preparazione

Ingredienti

100 g parmigiano grattugiato
2 albumi (medi – 65 / 70 g)
q.b. olio di semi di arachide

149,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 149,59 (Kcal)
  • Carboidrati 0,00 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 7,16 (g)
  • Grassi 13,58 (g) di cui saturi 4,95 (g)di cui insaturi 8,24 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 130,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 24 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le palline di parmigiano

Per preparare queste deliziose palline di formaggio chiamate Perle di parmigiano, vi serviranno solo il formaggio grattugiato e degli albumi. Punto. Da questo impasto facilissimo ricaverete delle piccole polpettine, che andranno fritte nell’olio. Non vi preoccupate assorbono poco olio e risultato davvero leggerissime, sia di sapore che di peso specifico!

Malgrado il nome, potrete utilizzare sia parmigiano reggiano che grana padano. Sconsiglio il pecorino, perché ha un sapore piuttosto forte.

Palline di formaggio ricetta perle di parmigiano

Preparazione delle palline di formaggio fritte

Grattugiate il formaggio e inseritelo in una ciotolina.

Separate i tuorli dagli albumi e utilizzate solo gli albumi. Dovrete utilizzare uova medie, in modo da avere ca. 65-70 grammi di albume da mescolare con il formaggio.

Unire parmigiano e albumi - Ricetta palline di formaggio

Unite gli albumi al parmigiano grattugiato e mescolate con una forchetta per qualche minuto, finchè il composto risulterà omogeneo. Potete anche impastare brevemente con le mani.

Mescolare il composto - Perle di parmigiano ricetta

Con un cucchiaino, prelevate una piccola quantità di impasto (10 g) e formate le palline di formaggio. Compattate molto bene all’interno del palmo della mano, poi, roteate poco poco per dare la forma tondeggiante classica delle palline di parmigiano. In totale ho ottenuto 15 polpettine di formaggio da 10 grammi ognuna.

Vi sembreranno delle sfere piccole piccole, ma vedrete che gonfieranno molto durante la cottura nell’olio.

Ricavare le palline di parmigiano

In un piccolo tegame dai bordi alti, scaldate l’olio di semi ad una temperatura di 170°C Adagiate all’interno metà delle perle di parmigiano e cuocete per ca. 6 minuti, muovendole spesso, in modo che la cottura risulti omogenea.

Tuffare le polpette di formaggio nell'olio bollente

Una volta che le palline di formaggio fritte saranno gonfie e dorate, scolatele con una schiumarola e passatele su della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Cuocete anche il resto delle palline.

Palline di formaggio fritte pronte

Le vostre Perle di parmigiano sono pronte! Servitele subito insieme all’aperitivo.

Perle di parmigiano ricetta polpette di parmigiano

Conservazione

Le palline di formaggio vanno fritte e mangiate subito o nel giro di 1 oretta, per gustarle al meglio, soffici e morbidose. Se dovessero avanzare, potete conservarle su un piatto coperto con pellicola o carta stagnola, a temperatura ambiente, per 1 giorno. Ovviamente non saranno così soffici.

Leyla consiglia…

Se vi piace, potete aromatizzare l’impasto con delle erbe aromatiche, come dell’origano, o aggiungere un pochino di paprika dolce.

Le palline di parmigiano si possono servire anche su un crema di basilico o di pomodoro, oppure accompagnarle con delle salsette, come la guacamole o salsa tex mex.

Da provare anche:

SALATINI DI PASTA SFOGLIA CON SALMONE

STELLE DI PASTA BRISEE CON SPECK E FORMAGGIO

TORCIGLIONI DI PASTA SFOGLIA

CORNETTI DI PASTA SFOGLIA

MUFFIN PIZZA

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.