Torciglioni di pasta sfoglia al pomodoro o pesto

I Torciglioni di pasta sfoglia sono dei bastoncini di pasta sfoglia arrotolati o dei grissini con pasta sfoglia al pomodoro o al pesto: dei perfetti stuzzichini per aperitivo di pasta sfoglia, facili e veloci, che si preparano in un attimo! Non sapevo esattamente come chiamarli: assomigliano anche a delle sfogliatine al pesto o a delle sfogliatine al pomodoro. Una doppia versione sfiziosa da servire sulla tavola di Natale o di Capodanno oppure per un buffet o una cena tra amici.

Per prepararli si utilizza la pasta sfoglia arrotolata e farcita in modo da formare un intreccio di pasta sfoglia, molto goloso. I Torciglioni di pasta sfoglia salati sono carini da presentare e si possono mangiare così, come fossero grissini o bastoncini salati, oppure insieme a degli affettati. Ottime anche da sgranocchiare davanti alla TV ! Si preparano facilmente con la pasta sfoglia e sono pronte in poco tempo !

Ecco la ricetta dei Torciglioni di pasta sfoglia velocissimi.

Torciglioni di pasta sfoglia al pomodoro o pesto grissini salati al pomodoro o pesto salate stuzzichini di pasta sfoglia sfogliatine al pesto sfogliatine al pomodoro Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla antipasti, antipasti natalizi, antipasti di natale, antipasti di capodanno, finger food, finger food ricette, ricetta, ricetta facile, ricetta semplice, ricetta sfiziosa, ricetta veloce, Sfogliatine salate veloci giallozafferano Sfogliatine salate veloci giallo zafferano Sfogliatine salate veloci blog giallozafferano

Torciglioni di pasta sfoglia salati

INGREDIENTI (ca. 14 torciglioni di pasta sfoglia)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230 g)

50 g di pesto genovese

doppio o triplo concentrato di pomodoro

Preparazione

Accendete il forno statico a 200°C

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare ancora fredda da frigo (aspettate solo qualche minuto), piegatela a metà e riapritela subito. Dalla piega della metà che si è creata, tagliate la pasta sfoglia in 2 rettangoli.

Sfogliatine salate veloci al pesto e al pomodoro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Su un quarto stendete uno strato leggero di pesto di basilico, sull’altro quarto spennellate il doppio (o triplo) concentrato di pomodoro.

Richiudete con l’altra metà di pasta sfoglia e tagliate a listarelle da circa 1 cm – 1 cm e ½. Riuscirete a ricavare circa 14 sfogliatine.

Sfogliatine salate veloci al pesto e al pomodoro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Prendete ogni listarella e attorcigliatela dalle due estremità facendole roteare in senso opposto, in modo da creare un intreccio di pasta sfoglia. Appoggiate i Torciglioni di pasta sfoglia direttamente su una leccarda, rivestita di carta da forno.

Infornate a 200°C per ca. 15 minuti, finchè risulteranno dorate.

Appena pronte lasciate raffreddare i vostri torciglioni di pasta sfoglia salati e servite !

Torciglioni di pasta sfoglia al pomodoro o pesto grissini salati al pomodoro o pesto

Vi consiglio di prepararle non troppo presto, rispetto a quando verranno servite, in modo che la pasta sfoglia non diventi secca.

Potete utilizzare per la farcitura della pasta sfoglia il patè di olive, sempre da stendere sottilissimo.

Leggi anche come preparare il pesto genovese fatto in casa.

Da non perdere anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.