Torta Albero di Natale al cioccolato e marmellata

La Torta albero di Natale è un dolce a forma di albero di natale golosissimo, una torta al cioccolato a forma di Albero di Natale soffice e golosissima ! Una versione rivisitata e natalizia della celebre Torta Sacher originale, sia per quanto riguarda la base sia per quanto riguarda la forma. A dire il vero inizialmente avevo pensato ad una vera e propria Sachertorte natalizia, ma credo fosse difficoltoso estrarla dallo stampo di carta, tagliarla a metà per farcirla di marmellata e poi riporla nello stampo.

La Torta albero di Natale è composta da una base al cioccolato soffice, veloce e golosa, farcita con marmellata e glassata con il cioccolato. Viene poi vestita a festa e decorata in stile Albero di Natale.

Per questa ricetta si utilizza uno stampo di carta a forma di albero di Natale, molto comodo sia per la cottura che per il trasporto in giro per le varie feste natalizie da una famiglia all’altra ! Vedrete, ci metterete pochissimo a preparare la Torta ad albero di Natale. E’ davvero semplice, ma stupirete tutti!

Ecco la ricetta della Torta Albero di Natale al cioccolato.

Torta albero di natale al cioccolato torta al cioccolato a forma di albero di natale torta a forma di albero di natale torta al cioccolato torta al cioccolato senza burro torta senza burro torta al cioccolato sofficissima torta al cioccolato morbidissima torta all'acqua torta con olio torta all'olio ricetta senza burro torta soffice ricetta facile Torta albero di natale al cioccolato giallozafferano Torta albero di natale al cioccolato blog giallozafferano Torta albero di natale al cioccolato giallo zafferano Torta al cioccolato più soffice del mondo Dulcisss in forno by Leyla sacher di natale, natale

Torta Albero di natale: torta al cioccolato a forma di albero di Natale

INGREDIENTI (stampo di carta a forma di albero da 800 g – 22 x 30 cm)

Per la base al cioccolato:

230 g di farina
200 g di zucchero
3 uova
130 g di olio di semi
130 g di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente

Per la glassa al cioccolato:

200 g di cioccolato fondente
70 g di burro
2 cucchiai di acqua

E inoltre:

200 g di marmellata vellutata all’albicocca
Confetti al cioccolato colorati (tipo Smarties)
zucchero a velo (effetto neve)

Preparazione 

Torta albero di Natale: la torta al cioccolato

Accendete il forno a 170° (statico)

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente. Potete utilizzare anche il microonde e farlo sciogliere alla massima potenza per 30 secondi, poi estrarre e girare, poi altri 30 secondi e girare. Continuate così per 2-3 volte finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto.

Con le fruste elettriche o nella planetaria, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, la farina setacciata con il lievito e il cioccolato sciolto e leggermente raffreddato. Continuate ad amalgamare con le fruste, finchè il composto non sarà liscio.

Il composto dovrà essere liquido. E’ assolutamente normale. Non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio e non sostituite con il latte, per garantire la sofficità di questa torta.

Prendete lo stampo di carta a forma di albero di Natale e appoggiatelo sulla leccarda del forno. Versate il composto al cioccolato all’interno e infornate a 170° per ca. 40 minuti. Fate la prova stecchino.

Una volta pronto, estraete direttamente la leccarda del forno con sopra lo stampo.

Torta Albero di Natale: la glassa al cioccolato

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e i 2 cucchiai di acqua. Non abbiate paura: il cioccolato non impazzirà !! Il fuoco dovrá essere molto dolce e bisognerà continuare a mescolare.

Una volta che il cioccolato é diventato bello fluido e lucido, togliete il recipiente dal bagnomaria e mescolate ogni tanto, in modo che si raffreddi un pochino e che la consistenza diventi giusta (leggermente densa). La temperatura ottimale dovrebbe essere sui 27°, anche se io l’ho utilizzata sui 35°, in modo che non fosse troppo densa.

Torta Albero di Natale: fase finale e decorazione

Portate ad ebollizione la marmellata con qualche cucchiaio di acqua. Se utilizzate la marmellata vellutata senza i pezzettoni, utilizzatela cosi. Al contrario, utilizzate un setaccio in modo da eliminare i pezzi più grossi di frutta.

Torta Albero di Natale al cioccolato e marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Stendete sopra alla vostra Torta albero di Natale, tutta la marmellata calda e liquida sopra alla torta, in modo che penetri anche all’interno della torta stessa. Ora stendete sopra anche la glassa raffreddata. Versatela a cucchiaiate e pian piano, stendetela con il dorso di un cucchiaio, in modo che tutta la superficie sia coperta e facendo in modo che un pochino coli anche sui bordi tra la torta e lo stampo di carta.

Torta Albero di Natale al cioccolato e marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Tenete qualche cucchiaio di glassa da parte e utilizzatelo dentro ad un sac à poche con la punta leggermente tagliata oppure con un conetto di carta e disegnate delle linee oblique a zig-zag che rappresentano i festoni dell’Albero di Natale. Decorate con i confetti colorati e mettete in frigo almeno per 1 ora, in modo che la glassa si indurisca.

Prima di servire, decorate con poco zucchero a velo (effetto neve dell’albero).

Torta Albero di Natale al cioccolato e marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Conservate la vostra Torta albero di Natale a temperatura ambiente, oppure in frigo fino al momento di servire. Io la preferisco fredda da frigo.

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale DOLCI FACILI DI NATALE, con tutti i biscotti, i dolci della tradizione e le torte natalizie.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.