Albero di Natale con Nutella

L’Albero di Natale con Nutella è un dolce a forma di albero di Natale, una torta natalizia con Nutella golosissima, in cui il cioccolato e la nutella si contrappongo alla freschezza della frutta. Un perfetto dolce albero di Natale da presentare sia per la vigilia di Natale sia per il pranzo di Natale. Mettete la ricetta subito in lista nel vostro Menu di Natale.

La base che ho scelto per questo scenografico Albero di Natale con Nutella è la torta brownie, un buonissimo brownies umido e fondente che si scioglie in bocca, ricoperto di Nutella e decorato con tanta frutta.

La cosa bella di questo dolce è che si prepara in poco tempo e fa tantissima figura, senza utilizzare lo stampo albero di natale. La base di brownie al cioccolato fondente potete prepararla il giorno prima e in 10 minuti, senza fruste elettriche e senza macchinari, è già pronta per essere infornata.

Il giorno dopo potrete ritagliare il dolce a forma di albero di Natale, ricoprirlo di Nutella e decorarlo con la frutta come se fosse un vero albero di Natale. Tempo stimato: 15-20 minuti. E quando ci sono tanti ospiti, non è una cosa trascurabile. Semplice e buonissimo, ma anche originale!

Ecco la ricetta dell’Albero di Natale con Nutella.

Albero di Natale con Nutella, dolce a forma di albero di Natale

Albero di Natale con Nutella, dolce a forma di albero di Natale
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    10 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la base del brownie

  • Cioccolato fondente al 75% 200 g
  • Burro 200 g
  • Zucchero di canna 220 g
  • Farina 100 g
  • Uova medie 4
  • Lievito in polvere per dolci 4 g
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o Vanillina 1 bustina

Per la decorazione

  • Nutella 150 g
  • Kiwi 2
  • Banana 1
  • Melagrana 1
  • Farina di cocco (o cocco raspato) q.b.
  • Succo di 1 limone

Preparazione

  1. Albero di Natale con Nutella: la base

    Per prima cosa dovrete preparare la base del vostro albero di natale con Nutella, utilizzando la ricetta del Brownies al cioccolato fondente. Ho utilizzato la stessa pirofila rettangolare 30 x 20 cm e gli stessi ingredienti. Potete preparare la base già il giorno prima. Una volta raffreddata, lasciatela nella sua pirofila ricoperta di pellicola trasparente.

  2. Dolce albero di natale: la decorazione

    Il giorno dopo o dopo alcune ore dalla preparazione della base della Torta a forma di albero di Natale (per garantire il completo raffreddamento), estraete la base di torta browie dalla pirofila e tagliatela a forma di triangolo (come vedete in foto).

  3. Torta a forma di albero di Natale con Nutella e frutta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Appoggiate il triangolo ottenuto sul vassoio da portata e dai ritagli, ottenete anche il tronco, da sistemare alla base del triangolo – albero.

  4. Torta a forma di albero di Natale con Nutella e frutta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Mettete la Nutella in una ciotolina e ammollatela per 30 secondi nel microonde. Mettete 1 cucchiaio di Nutella sotto al triangolo di torta, per tenerla ferma sul vassoio. Mettete anche un po’ di nutella tra il tronco e la base e poi rivestite tutta la superficie. Con una forchetta create delle ondine sulla parte del tronco, in modo da creare l’effetto corteccia di albero.

  5. Spelate i kiwi e tagliateli a fette. Tagliate ciascuna fetta a metà e appoggiatele su tutto il contorno dell’albero, come fossero ramoscelli. Aggiungete anche dei pezzi di kiwi sulla parte interna.

    Spolverate della farina di cocco sopra tutto l’albero per dare l’effetto neve.

  6. Torta a forma di albero di Natale con Nutella e frutta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Spelate anche la melagrana ed estraete i chicchi. Distribuite i chicchi sull’albero, in ordine sparso, come fossero le palline dell’albero di natale.

  7. Torta a forma di albero di Natale con Nutella e frutta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Sbucciate la banana ed tagliatela a fettine. Con un piccolo taglia biscotti a stella, ricavate delle stelle. Irrorate con del succo di limone e lasciate macerare per qualche minuto. Mettetene una sulla sommità dell’albero e altre stelline distribuite sul resto della superficie. L’albero di Natale con Nutella e frutta fresca è pronto ! Non è carino ?

  8. Albero di Natale con Nutella, dolce a forma di albero di Natale

    Albero di Natale con Nutella: conservazione

    La Torta a forma di albero di Natale di brownies si conserva fuori dal frigo, coperta da pellicola trasparente. Una volta decorata con la frutta, bisogna conservarla in frigo.

  9. Albero di Natale con Nutella, dolce a forma di albero di Natale

Leyla consiglia…

Vi consiglio di decorare il dolce a forma di albero di natale non troppo presto. Soprattutto vi consiglio di mettere le stelle di banana all’ultimo, onde evitare che anneriscano. Eventualmente, dopo averle fatte macerare nel succo di limone, potete anche spruzzarle con della gelatina spray per torte, per mantenerle perfette.

Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Brownies ricetta originale al cioccolato fondente facile e veloce Successivo Pasta frolla al caffè per biscotti, la pasta frolla montata

2 commenti su “Albero di Natale con Nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.