Frittelle di mele al forno

Le frittelle di mele al forno con pastella sono delle frittelle dolci al forno light e leggere, una ricetta semplice e veloce da preparare. Se vi viene la voglia di frittelle di mele e non amate i fritti o, peggio, siete a dieta, potete togliervi lo sfizio con le mele in pastella al forno che sembrano delle frittelle.

Dopo il successo delle Frittelle di mele ricetta della nonna e le Frittelle di mele a pezzetti non fritte (ma sicuramente non light), ho pensato di creare una versione leggera con le frittelle di mele cotte in forno. Vi assicuro che sono buonissime, morbide e soffici, e non hanno nulla da invidiare dalle classiche frittelle di mele in pastella. Mio marito mi ha detto che il gusto assomiglia a quello dello Strudel di mele.

Nella ricetta delle Frittelle di mele al forno ho messo 20 g di zucchero che equivale a 2 cucchiai distribuiti per 15 frittelle, quindi davvero poco. Per una versione light, potete anche non metterlo e utilizzare solo lo zucchero a velo della decorazione.

Ecco la ricetta delle Frittelle di mele al forno con pastella.

Frittelle di mele al forno con pastella, ricetta light e leggera

Frittelle di mele al forno con pastella, ricetta light e leggera
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15 frittelle di mele al forno
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 130 g Farina
  • 100 ml Latte
  • 20 g Zucchero
  • 1 Uova (medie)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva (o di semi)
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 2 Mele (Renette, Golden)
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. La pastella delle Frittelle di mele al forno è molto semplice e velocissima.

  2. Accendete il forno statico a 180°C

  3. Mettete in una scodella la farina e il latte e amalgamate con una frusta a mano, in modo che non si formino grumi.

  4. Aggiungete lo zucchero, l’uovo, il cucchiaio di olio e il cucchiaino di lievito. Amalgamate molto bene il tutto, fino ad ottenere una pastella densa, corposa e omogenea.

  5. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette circolari di ca. mezzo centimetro di spessore. Ve ne verranno 7-8 per ciascuna mela.

  6. Immergete un disco di mela all’interno della pastella e con un cucchiaio trasferite la mela in pastella su una teglia rivestita di carta da forno. Proseguite così con tutte le altre fette di mela.

  7. Infornate le mele in pastella nel forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, finchè diventeranno belle dorate.

  8. Una volta pronte, decorate le frittelle di mele al forno con zucchero a velo. Potete aggiungere anche una spolverata di cannella. Sono buone calde, ma anche tiepide o fredde.

  9. Frittelle di mele al forno con pastella: conservazione

    Se dovessero avanzare, potete conservarle su un piattino coperto con carta stagnola, a temperatura ambiente, fino al giorno dopo.

    Frittelle di mele al forno con pastella, ricetta light e leggera

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Da non perdere i miei speciali:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Frittelle di mele al forno”

  1. buona sera, vorrei farle questa sera, e mangiarle domani non troppo presto; si mantengono lo stesso oppure devono essere mangiate in tempi brevi?
    ” ( Se dovessero avanzare, potete conservarle su un piattino coperto con carta stagnola, a temperatura ambiente, fino al giorno dopo). “??? grazie

    1. Ciao Gloria ! Ti leggo adesso. Non so se le hai fatte. Io le conservo nel piattino con la carta stagnola fino al giorno dopo. Ma sono così leggere che di solito spariscono in un attimo. Leyla

  2. ciao Leyla, ho provato a fare le frittelle al forno seguendo passo passo alla lettera la tua ricetta ma…mi sono uscite piatte! Piu che frittelle sembrano frittate…. perchè??

    1. Ciao Cristina. Hai messo il cucchiaino di lievito ? Forse la pastella è scivolata via. Io utilizzo un cucchiaio per trasportare le fette di mela sulla teglia. Forse è quello! Comunque vengono un po’ meno gonfie delle classiche frittelle fritte. Fammi sapere, Leyla

  3. Ciao, ho provato a fare le fittelle ma appena messa la farina (130gr) e il latte (100ml) è venuto un impasto molto asciutto e impossibile da lavorare con la frusta. dopo l’uovo e l’olio ho dovuto aggiungere altri 100ml di latte per raggiungere una consistenza di pastella. Secondo te è perchè ho usato la farina tipo 2? Cosa mi consigli?
    Grazie

    1. Ciao Valeria, si senz’altro il tipo di farina conta, dato che ha un grado di assorbenza dei liquidi diversa. Il risultato deve essere una pastella piuttosto densa (dato che vanno cotte in forno e non fritte). Forse 100 ml di latte aggiunto dopo era un po’ troppo. Se utilizzi la farina 00 (per dolci), vengono perfette. Fammi sapere, Leyla

  4. Ciao,
    Ho preparato le ciambelline seguendo la ricetta (lo zucchero nell’impasto ci vuole) sono venute buonissime! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.