Frittelle veneziane

Frittelle veneziane, ricetta delle Fritole veneziane, uno dei dolci di Carnevale più rappresentativo e forse anche tra i più golosi! I vivrei di frittelle! Con questa ricetta otterrete delle frittelle di Carnevale veneziane perfette, semplici, morbide e favolose, preparate con farina, zucchero, uova, latte, burro e uvetta. Sicuramente tra i miei dolci preferiti, insieme alle Ciambelle, ai Krapfen, ai Bomboloni e alle Graffe napoletane .

Le mie Frittelle di Carnevale veneziane sono tipiche della tradizione veneta e triestina: vengono chiamate anche fritole veneziane o frittole dolci o fritoe (in dialetto). Sono delle frittelle morbide che si sciolgono in bocca, dalla forma irregolare, buone da paura, simili agli Sfinci siciliani! Sono quelle che si trovano a Venezia e credo siano le più buone frittelle di Carnevale che esistano. Provare per credere!

Mia nonna ne preparava di due tipi: le frittelle veneziane con uvetta oppure le frittelle mele e uvetta. L’impasto è con lievito di birra, che le rende così morbide, soffici e gonfie. Ottime anche le Frittelle alla crema che sono sempre le frittelle di Carnevale veneziane, ma ripiene di crema pasticcera o di crema allo zabaione.

Non vedevo l’ora che arrivasse il periodo di Carnevale per preparare le Fritole veneziane. Queste sono, per me, il simbolo del Carnevale, forse tra le frittelle di Carnevale che amo di più! La ricetta delle Frittelle veneziane me l’ha insegnata mia nonna Lina, di origini venete e cintura nera di dolci di Carnevale, che le ha sempre preparate per tutta la famiglia il giovedì grasso, insieme alle Frittelle di mele e ai Crostoli. Ed era un piacere ritrovarsi sempre tutti insieme per festeggiare il Carnevale. Certo, negli anni ho ridotto la quantità di lievito, rispetto ai suoi 30 grammi iniziali !

L’impasto per frittelle è piuttosto comodo da fare. Sono delle frittelle semplici che vengono formate al cucchiaio e anche la frittura non richiede tanto tempo. Dovrete solo attendere il breve tempo di lievitazione, ma il risultato è fantastico! Se non avete mai provato le frittole dolci, dovete prepararle subito!

Ecco la ricetta delle Frittelle di Carnevale veneziane, la ricetta originale delle fritole veneziane, le frittole dolci che si sciolgono in bocca.

Potrebbero interessarti anche:

Frittelle veneziane ricetta frittelle veneziane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni50 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Frittelle veneziane: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g farina 00
200 g latte intero
60 g zucchero
20 g burro
10 g lievito di birra fresco
1 uovo (medio)
3 cucchiai rum
100 g uvetta
scorza di limone (1 limone non trattato)
q.b. olio di semi di arachide
q.b. zucchero semolato (per decorare)

396,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 396,14 (Kcal)
  • Carboidrati 37,79 (g) di cui Zuccheri 15,65 (g)
  • Proteine 5,36 (g)
  • Grassi 25,66 (g) di cui saturi 5,71 (g)di cui insaturi 18,64 (g)
  • Fibre 1,30 (g)
  • Sodio 10,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le frittelle di Carnevale veneziane

Per preparare le vere Frittelle di Carnevale veneziane dovrete creare un impasto a base di lievito di birra e attendere che lieviti prima di formare le fritole veneziane.

Potete sostituire il lievito di birra fresco, con quello secco: ve ne serviranno 4 grammi.

Le Frittelle veneziane possono essere preparate anche senza uvetta, se non la gradite. Vi basterà solo ometterla. Sono ottime anche solo passate nello zucchero semolato. Vi ricordo che le Frittelle veneziane ricetta originale hanno l’uva sultanina. Se le volete riempire di crema o zabaione, dovrete per forza farle lisce.

Più sotto vi lascio anche la versione delle frittelle mele e uvetta, un’altra variante delle frittelle di Carnevale veneziane.

Frittelle veneziane: l’impasto

Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in acqua per 15 minuti, Scaldate il latte in modo che diventi tiepido e, a parte, fondete il burro.

In una scodella, inserite il latte appena tiepido con il lievito di birra, e mescolate brevemente per farlo sciogliere.

Aggiungete la farina, lo zucchero, il burro fuso, l’uovo, il rum, la scorza del limone grattugiata e amalgamate bene finché il composto non sarà omogeneo. Ci vorrà un attimo.

Amalgamare latte, lievito, farina e uova - Ricetta frittelle veneziane

Aggiungete l’uvetta scolata. Il composto sarà morbido e appiccicoso, è normale! Coprite la scodella con della pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto delle Frittelle veneziane di Carnevale nel forno spento con la lucina accesa per ca. 1 ora e mezza.

Unire l'uvetta - Ricetta frittelle di carnevale veneziane

Trascorso il tempo della lievitazione, in un tegame, scaldate abbondante olio di semi, fino a raggiungere la temperatura di 170°C, perfetta per friggere le fritole veneziane.

Con l’aiuto di 2 cucchiai, iniziate a formare le frittole dolci, prelevando una cucchiaiata di impasto (o poco meno) e, aiutandovi con l’altro cucchiaio, fate scivolare l’impasto per frittelle nell’olio caldo.

La forma deve essere irregolare. Muovetele ogni tanto nell’olio, in modo che le frittelle diventino belle dorate uniformemente. Scolatele dall’olio con una schiumarola e mettetele ad asciugare su della carta assorbente.

Cottura delle fritole veneziane

Finchè sono ancora calde, fate roteare, man mano, le frittelle veneziane nello zucchero semolato. Le vostre Frittelle di Carnevale veneziane sono pronte. Sono troppo golose! Vedrete che anche voi adorerete le Fritole veneziane !

Frittelle veneziane con mele e uvetta

Altra variante che adoro, sono le frittelle mele e uvetta. L’impasto è sempre lo stesso: basta aggiungere all’impasto 2 mele piccole ridotte a pezzetti (ca. 300 g di mele da pulire) insieme all’uvetta. In questo caso riduco l’uva sultanina a 80 grammi e mantengo il resto della ricetta inalterata.

Impasto per frittelle mele e uvetta

Fate lievitare come indicato sopra e formate le frittelle di Carnevale allo stesso modo! Avrete comunque delle frittelle dolci super morbide, gonfie e golose. Anzi, con le mele, le trovo ancora più soffici e invitanti.

Come fare le friittelle veneziane ricetta

Durante il Carnevale avrete tempo di provare entrambe le versioni delle mie golose frittelle dolci!

Frittelle veneziane con mele e uvetta

Frittelle di Carnevale veneziane: altre varianti

Come vi dicevo, le frittelle veneziane sono ottime anche ripiene di crema pasticcera o di crema allo zabaione, dato che vengono belle gonfie e morbide e sono quindi comode da farcire a piacimento. Le Frittole dolci ripiene sono molto diffuse a Venezia, durante il Carnevale. Ce ne sono banchi interi!

Potete vedere ad esempio le mie Frittelle alla crema (sempre fritole veneziane) oppure le Frittelle ripiene di marmellata, preparate con un altra tipologia di impasto.

Frittelle di Carnevale veneziane ricetta fritole veneziane

Conservazione

Le Frittelle veneziane sono ottime appena fatte, ancora tiepide. E’ raccomandabile di mangiarle in giornata per gustarle al meglio. Se dovessero avanzare, conservatele su un vassoio coperto con pellicola trasparente o carta stagnola o all’interno di un sacchetto di plastica alimentare per congelatore, a temperatura ambiente, fino al giorno dopo.

Il giorno dopo, vi consiglio di scaldarle un pochino, per farle tornare come appena fatte. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Nella ricetta originale delle Frittelle di Carnevale veneziane è prevista anche la versione con uvetta e pinoli (senza mele) inserendo in totale 60 g di uvetta e 60 g di pinoli.

Nei dolci fritti spesso c’è il rum o altro alcolico. Principalmente serve per evitare che l’olio venga assorbito dalle frittelle. State tranquilli, la parte alcolica evapora e non si avvertirà. Queste deliziose frittelle sono quindi adatte anche ai bambini (e vedrete come le spazzoleranno!).

Da provare anche:

FRITTELLE DI RISO

FRITTELLE CON UVETTA (senza lievitazione)

STRAUBEN

FRITTELLE DI RICOTTA E MELE

FRITTELLE DI MELE AL FORNO

***

Da non perdere lo speciale DOLCI DI CARNEVALE con tante ricette e idee per Carnevale.

***

Ricetta originale sul blog dal 29.01.2017 – ora in versione aggiornata con le nuove foto.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittelle veneziane”

  1. Buone anche queste 🙂 Che spettacolo di dolcetti fritti! Non c’è nulla da fare, la nostra bella Italia a tavola non si batte!

    1. In questo periodo mi sono data al fritto !! 😀 Lo faccio così raramente… ma a Carnevale …. si può ! In effetti sto passando dalla Puglia al Veneto .. un bel giro gastronomico ! Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.