Frittelle di ricotta e mele soffici e veloci

Mi è venuta voglia di frittelle di mele e ho pensato di preparare le Frittelle di ricotta e mele sofficissime e velocissime. Ci metterete 10 minuti a prepararle. Vi servirà soltanto un cucchiaio e una ciotolina. Niente di più semplice. Più sotto c’è anche la video ricetta e potrete constatare con i vostri occhi quanto sono veloci da preparare !

Le Frittelle di ricotta e mele sono dei dolci alla ricotta simili a cuscinetti morbidi, delle frittelle di mele a pezzetti golosissime, di una sofficità unica !

Le Frittelle di ricotta e mele sono ottime in qualsiasi momento dell’anno. Quando inizia il periodo delle mele e i primi freddi, inizia a salire quella voglia di frittelle di mele. Invece di preparare le solite frittelle di mela in pastella (devo fare anche quelle, assolutamente ! – ndr), le ho preparate a forma di fagottini morbidi, senza lievito. Sentirete come si sciolgono in bocca.

Le Frittelle di ricotta e mele ricordano un po’ le Frittelle veneziane con mele e uvetta o le Frittelle tonde con uvetta, tipiche più del periodo del Carnevale. Queste invece sono adatte in questo periodo, ma anche come frittelle di Carnevale.

La voglia di prepararle me l’ha fatta venire Vicky del Blog “Arte in Cucina” con le sue Frittelle di ricotta e limone. Già solo a vederle in foto, mi hanno invogliato a tal punto, da creare una versione leggermente diversa con le mele nel giro di pochi giorni. Ringrazio Vicky per la golosa ricetta sprint!

La preparazione delle Frittelle di ricotta e mele è super veloce. Ne usciranno in poco tempo delle morbidissime frittelle di mele che vi consiglio di preparare quanto prima. Ecco la ricetta.

Frittelle di ricotta e mele soffici e morbide – Frittelle alla ricotta veloci – Frittelle di mele a pezzetti – Ricetta frittelle di mele e ricotta – Frittelle di Carnevale con mele e ricotta – Dolci con la ricotta

Frittelle di ricotta e mele soffici e morbide – Frittelle alla ricotta veloci – Frittelle di mele a pezzetti – Frittelle di mele e ricotta – Ricetta frittelle di mele con ricotta – Dolci con la ricotta - Frittelle di Carnevale con mele e ricotta frittelle di mele e ricotta ricetta frittelle di carnevale ricetta frittelle di mele e ricotta frittelle con ricotta ricetta frittelle con mele ricetta frittelle morbide frittelle ricetta di carnevale ricette di carnevale fritti di carnevale frittelle di carnevale frittelle fritte frittelle di carnevale Frittelle di ricotta e mele giallozafferano Frittelle di ricotta e mele blog giallo zafferano Frittelle di ricotta e mele blog giallozafferano ricetta frittelle ricetta senza patate ricetta originale frittelle ricetta originale preparato per frittelle ricetta ricetta passa passo come fare le frittelle perfette consigli per ottime frittelle buona ricetta frittelle ricetta golosa rum frittelle perfette scorza di limone olio per friggere olio di arachide frittelle Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 Frittelle di ricotta e mele

Ingredienti

  • 200 g Ricotta vaccina
  • 50 g Farina 00
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 1 Mela Golden (piccola)
  • 1 Uova
  • 1 Scorza di limone
  • 2 cucchiai Rum
  • Olio di arachide (per friggere)
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. 1. Sbucciate e pulite la mela. Tagliatela prima a spicchi, poi a dadini piuttosto piccoli.

    2. Mettete in una terrina la ricotta, la farina, lo zucchero, l’uovo, i cucchiai di rum e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate il tutto con un cucchiaio o un spatolina e aggiungete la mela a dadini e mescolate.

    3. Scaldate l’olio e portatelo ad una temperatura adatta di ca. 170°.

    4. Con l’aiuto di 2 cucchiai, tuffate un po’ di impasto all’interno dell’olio bollente e friggete per qualche minuto, girando le frittelle ogni tanto, fino a doratura di entrambi i lati. Mettetene 4-5 alla volta in modo che la temperatura dell’olio non scenda più di tanto.

    5. Una volte pronte, asciugatele nella carta assorbente da cucina e spolverate le vostre golosissime Frittelle di ricotta e mele di zucchero a velo. Finiranno in un attimo !

    Ecco la video ricetta della preparazione:

  2. Frittelle di ricotta e mele soffici e veloci, pronte in 10 minuti ricetta Frittelle di mele Frittelle di carnevale Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Al posto del Rum potete utilizzare anche il limoncello. Come vi dico sempre, la parte alcolica evapora in cottura, ma serve per consentire alle vostre Frittelle di ricotta e mele di assorbire meno olio ed avere un fritto più leggero. Sono quindi adattissime anche per i bambini.

Da provare anche:

Leggi anche le ricette dello Speciale Carnevale !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittelle di ricotta e mele soffici e veloci”

  1. Ciao,
    desideravo solo chiederti se la tua ricetta è replicabile anche in forno.Purtroppo i fritti proprio non li digerisco ma adoro tutto ciò che è fatto con mele, ricotta etc.!!! Grazie e saluti
    Marilena

    1. Ciao Marilena ! Guarda.. essendo una pastella, questo risultato non lo puoi avere in forno. Ma puoi fare così ! Prendi una teglia da muffin con 12-15 concavità. In ognuna metti ca. 1 cucchiaio di impasto e inforni nel forno statico preriscaldato a 170° per ca. 20 minuti. Controlla la cottura in base al tuo forno. Non è proprio la stessa cosa, ma ti verranno lo stesso delle buone frittelline di mele tonde al forno ! Fammi sapere se ci provi, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.