Girelle di pasta sfoglia dolci

Le Girelle di pasta sfoglia dolci sono dei dolcetti veloci con pasta sfoglia, che si preparano in 10 minuti, per soddisfare la voglia improvvisa di dolce. Ormai conoscete la mia passione per le girelle dolci, come le Girelle di pasta sfoglia e nutella e le Girelle con uvetta e crema pasticcera. Oggi ho preparato questi dolci con pasta sfoglia e ricotta, con aggiunta di gocce di cioccolato, una ricetta davvero semplice e veloce. Poi, se vi piace, potete sostituire il cioccolato con uvetta.

Adoro tutti i dolcetti con pasta sfoglia, proprio per la velocità dell’esecuzione. Ve li ricordate i Saccottini di pasta sfoglia e nutella, i Fagottini di pasta sfoglia e ricotta e gli Strudel di sfoglia alle nocciole? Vi assicuro che anche le girelle di pasta sfoglia ricotta e cioccolato sono divine! La ricotta dona cremosità e morbidezza, rendendo il dolce molto delicato e goloso. Ecco la ricetta delle Girelle di pasta sfoglia dolci.

Girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta

Girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 girelle
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia rettangolare
  • 200 g Ricotta vaccina
  • 40 g Zucchero
  • 1 cucchiaio raso Amido di mais (maizena)
  • 15 g (6 amaretti) Amaretti
  • 40 g Gocce di cioccolato
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Girelle di pasta sfoglia dolci: ricetta e preparazione

    Estraete il rotolo di pasta sfoglia dal frigo qualche minuto prima della preparazione. Potete anche preparare la pasta sfoglia fatta in casa, ma ovviamente ci metterete molto più tempo.

  2. Accendete il forno statico a 190°C

    In una scodella mettete la ricotta scolata, lo zucchero, l’amido di mais e sbriciolate all’interno 6 amaretti (potete anche non metterli, servono solo a dare gusto). Amalgamate il tutto con un cucchiaio.

    Girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta: la crema di ricotta
  3. Srotolate la pasta sfoglia e inumidite il bordo (1 cm) spennellando con poca acqua, che servirà per sigillare meglio le vostre girelle.

    Girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta: la crema di ricotta: stesura sulla pasta sfoglia
  4. Stendete sulla superficie la crema di ricotta, lasciando libero 1 cm dai bordi. Aggiungete le gocce di cioccolato, tenendone qualcuna per la decorazione.

    Rotolo di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato
  5. Arrotolate dal lato più corto, creando un rotolo.

    Ora potrete ricavare le girelle dolci dal vostro rotolo di pasta sfoglia con ricotta. Invece che il solito coltello, utilizzo il filo interdentale (ve lo avevo già fatto vedere per le girelle di pizza). In questo modo vi verranno delle belle girelle tonde e si eviterà la fuoriuscita di crema. Prendete il filo e intrecciatelo a circa 1 cm e mezzo. Tirate i due lembi e magicamente otterrete le girelle. Appoggiatele man mano su una teglia rivestita di carta da forno.

    Girelle di pasta sfoglia dolci: la formazione delle girelle
  6. E continuate così, dovrete ottenere ca. 12 girelle dolci di pasta sfoglia. Aggiungete delle gocce di cioccolato tenute da parte, dove mancano.

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 190°C per 25 minuti.

    Girelle di pasta sfoglia dolci: la formazione delle girelle
  7. Una volta pronte, decoratele con lo zucchero a velo. Le vostre Girelle di pasta sfoglia dolci sono pronte.

  8. Girelle di pasta sfoglia ricotta e cioccolato: conservazione

    Le girelle dolci si conservano in un sacchetto di nylon alimentare per 2 giorni, a temperatura ambiente. Appena fatte sono più croccanti. Man mano la pasta sfoglia diventerà più morbida, ma vi assicuro che sono buonissime lo stesso.

    Girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta

Leyla consiglia…

Invece che preparare le girelle con gocce di cioccolato, potete sostituirlo con 80 g di uvetta, previamente ammollata e scolata.

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale DOLCI CON RICOTTA FACILI e lo speciale TORTE E DOLCI DA COLAZIONE, con tantissime idee golose.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Ciambella all'arancia Successivo Chiacchiere fritte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.