Chiacchiere napoletane

Chiacchiere napoletane, la ricetta delle Chiacchiere di Carnevale, il dolce di Carnevale per eccellenza, che non può mancare in questo periodo insieme alle Graffe, alle Castagnole di Carnevale e alle Frittelle veneziane. Le Chiacchiere napoletane fritte sono davvero simili alle famose frappe fritte o ai Crostoli. Gli ingredienti per le chiacchiere sono più o meno gli stessi, anche se ogni ricetta ha i suoi tratti distintivi, per forma o consistenza.

In questa ricetta delle Chiacchiere ho aromatizzato l’impasto con il limoncello e la scorza di limone, in modo da sentire tutto il profumo della costiera a casa mia! Molto usato anche il liquore all’anice (tipo Mistrà) al posto del classico bicchierino di limoncello o grappa o rum.

Le Chiacchiere fritte che otterrete sono delle chiacchiere gonfie, croccanti, friabilissime, piene di bolle, leggere e profumate, come le vere Chiacchiere napoletane! Un impasto semplice da fare e anche molto elastico e comodo da stendere.

Volete sapere qual è il segreto delle bolle? L’impasto si gonfia e si ricopre di bolle grazie alla presenza dei liquidi nell’impasto, per questo motivo utilizzo sia il liquore, anche per aromatizzare le chiacchiere di Carnevale, che il vino bianco. Potete anche utilizzare altri liquidi, ricordandovi che la parte alcolica aiuta anche a far assorbire meno olio e comunque evapora in cottura.

Non mi resta che darvi la ricetta delle Chiacchiere napoletane, la ricetta originale – favolosa – che vi riempirà di soddisfazione! Scopri anche le origini delle Chiacchiere, nel mio articolo dedicato.

Vi potrebbero interessare anche:

Chiacchiere napoletane ricetta chiacchiere di Carnevale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni50 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Chiacchiere napoletane: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g farina 00
60 g vino bianco
25 g burro (fuso)
25 g zucchero
25 g limoncello (o liquore all’anice)
1 uovo (medio)
Mezza scorza di limone (non trattato)
1 pizzico sale
1 l olio di semi di arachide (per friggere)
zucchero a velo (per decorare)

464,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 464,72 (Kcal)
  • Carboidrati 25,52 (g) di cui Zuccheri 4,95 (g)
  • Proteine 3,99 (g)
  • Grassi 38,47 (g) di cui saturi 7,79 (g)di cui insaturi 28,75 (g)
  • Fibre 0,66 (g)
  • Sodio 55,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere napoletane: l’impasto

Per realizzare la ricetta delle Chiacchiere napoletane, partite dal burro, fondetelo in pentolino e lasciatelo raffreddare.

Mettete in una scodella la farina e lo zucchero a fontana, create una cavità al centro, e unite l’uovo, il vino bianco, il limoncello, il burro fuso raffreddato, la scorza grattugiata di mezzo limone e il pizzico di sale.

Con una forchetta, iniziate a sbattere i componenti liquidi e l’uovo, in modo da incorporare pian piano la farina. Quando saranno assorbiti, lavorate con le mani prima in ciotola poi sulla spianatoia, fino ad ottenere un impasto delle chiacchiere di Carnevale liscio ed omogeneo.

Se utilizzate la planetaria, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola e lavorate il tutto con la frusta K o a foglia. In pochi minuti avrete ottenuto il vostro panetto. Potete realizzare l’impasto delle Chiacchiere anche con il bimby, mettendo tutti gli ingredienti (eccetto vino e liquore) nel boccale per 2 min a vel. Spiga e poi incorporare anche il liquore e il vino per 1 min a vel. Spiga.

Lavorare gli ingredienti dell'impasto - Ricetta Chiacchiere napoletane

Formate un panetto e avvolgetelo con la pellicola trasparente. Lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Trascorso il tempo, potete iniziare a scaldare l’olio per la frittura.

Prelevate una piccola porzione di impasto (un po’ meno di 1/4). Appiattitela con le mani e infarinatela. Inseritela nella macchina sfogliatrice partendo dalla tacca più larga fino alla penultima. Otterrete una sfoglia sottilissima. Potete tirare la sfoglia anche un mattarello, anche se non vi verrà mai così sottile come con la nonna papera.

Stendere l'impasto delle chiacchiere di Carnevale - Chiacchiere napoletane ricetta

Ritagliate dei rettangoli 10 x 5 cm, utilizzando una rotella dentellata. Create 1 o 2 solchi al centro e le vostre chiacchiere napoletane sono pronte per essere fritte. Potete sbizzarrirvi nel creare forme sempre nuove, anche solo delle strisce di pasta. Scopri tutte le forme delle chiacchiere.

Creare le forme delle Chiacchiere napoletane fritte

Chiacchiere napoletane: la cottura

Quando la temperatura dell’olio sarà sui 160-170°C, potete friggere 3-4 pezzi alla volta, irrorando con l’olio, a cucchiaiate, la superficie delle chiacchiere, in modo da avere una cottura uniforme. Vedrete che avrete in poco tempo delle chiacchiere gonfie e super bollose.

Appena dorate da entrambi i lati, potete estrarle con una schiumarola. Appoggiate man mano le chiacchiere fritte su della carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

Cottura delle chiacchiere fritte - Ricetta Chiacchiere di Carnevale

Potete anche preparare, con questo impasto, le Chiacchiere ripiene di Nutella o le bugie di Carnevale ripiene.

Una volta che le vostre Chiacchiere fritte napoletane sono pronte, decoratele con lo zucchero a velo e… la festa può iniziare! Troppo buone le Chiacchiere di Carnevale napoletane!

Chiacchiere di Carnevale ricetta chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere: conservazione

Dato che le Chiacchiere sono croccanti, rimangono perfette a lungo (anche 3-4 giorni). Vi basterà metterle su un vassoio e poi coprirle con della carta stagnola o pellicola trasparente, lasciandole a temperatura ambiente.

Se avete fatto l’impasto e non potete più preparare le vostre Chiacchiere di Carnevale, potete conservarlo in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente per 1 giorno.

Se invece volete preparare le chiacchiere in anticipo e friggerle in un secondo momento, potete fare così: rivestite una teglia di carta da forno e appoggiate le varie forme in unico strato, poi un foglio di carta da forno e un altro strato di chiacchiere e via così. Un po’ come quando acquistate la sfoglia fresca delle lasagne nel banco frigo, in cui le sfoglie sono intervallate dalla carta. Coprite il tutto con un canovaccio pulito o con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero (anche a temperatura ambiente, se non avete posto).

Il giorno dopo potete friggere in un attimo e avrete delle chiacchiere napoletane fritte piene di bolle (ancora di più), proprio perché lo sbalzo termico aiuta a generare le bolle, anche quelle più piccoline che tanto amo.

Chiacchiere di carnevale ricetta chiacchiere di carnevale

Leyla consiglia…

Se volete preparare la doppia quantità di Chiacchiere di Carnevale, vi consiglio di utilizzare 2 uova + 1 tuorlo e il doppio del resto degli ingredienti.

Alcune persone utilizzano il lievito per dolci all’interno dell’impasto. Per quanto mi riguarda, non serve. Anzi, il lievito farà in modo che le vostre chiacchiere napoletane siano più morbide e meno croccanti.

Potete sostituire il limoncello anche con rum, grappa, spumante o utilizzare altro vino bianco.

Potete intingere le chiacchiere napoletane nel sanguinaccio, una salsa al cioccolato tipica e molto golosa.

Da provare anche

 CHIACCHIERE AL FORNO

CHIACCHIERE SENZA UOVA ALLA PANNA (ricetta furba!)

CHIACCHIERE AL CACAO

***

Da non perdere i miei speciali:

DOLCI DI CARNEVALE (la raccolta completa)

CASTAGNOLE MORBIDE (7 ricette da provare)

FRITTELLE DI CARNEVALE (speciale)

DOLCI DI CARNEVALE AL FORNO

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.