Bomboloni

Bomboloni, ricetta favolosa per preparare i mitici Bomboloni fritti, la versione italiana dei Krapfen! Diffusi in tutta Italia, perfetti per una colazione speciale, come Brioche da prima colazione o per cambiare tra Brioches e Pain au Chocolat e Brioche col tuppo. Insomma, i Bomboloni alla crema sono davvero irresistibili.

La ricetta dei Bomboloni è strepitosa! Certo, dovrete attendere le fasi di lievitazione, ma ne vale assolutamente la pena. Hanno un impasto leggero e meno ricco rispetto ai Krapfen fritti, senza uova. I Bomboloni sono buoni anche così, solo passati nello zucchero, dato che il gusto assomiglia a quello delle Ciambelle fritte o delle Graffe, anche se la massima espressione di questo dolce sono sicuramente i bomboloni ripieni, nello specifico, i Bomboloni alla crema (o Bombe alla crema, come si chiamano nel Lazio). Ovviamente sono favolosi anche i Bomboloni alla Nutella e i Bomboloni alla marmellata! Scegliere voi come farcire i vostri Bomboloni fritti.

Ormai si trovano in tutte le pasticcerie e bar di tutta la penisola e mi fanno sempre una gola incredibile! Direi che questa dei bomboloni è una ricetta perfetta per far felice tutta la famiglia, grandi e piccini. Nessun riesce a resistere ad un buon bombolone! Sono così soffici e irresistibili.

Ecco la ricetta dei Bomboloni! Oggi ve li presento in versione Bomboloni alla crema, ma potete scegliere il ripieno che più vi aggrada o fare un mix di gusti per accontentare tutta la famiglia.

Da provare anche i BOMBOLONI AL FORNO.

Bomboloni alla crema ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Bomboloni: ricetta e preparazione

Per l’impasto

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
170 g latte
130 g acqua
70 g burro
70 g zucchero
12 g lievito di birra fresco
1 baccello di vaniglia
scorza d’arancia (mezza arancia non trattata)
5 g sale

Per la crema

250 g latte intero
70 g zucchero
30 g farina 00 (o 25 g di amido di mais)
2 tuorli (medi)
Mezzo baccello di vaniglia
1 pizzico sale

E inoltre…

1 l olio di semi di arachide
q.b. zucchero semolato (per decorare)
339,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 339,91 (Kcal)
  • Carboidrati 35,13 (g) di cui Zuccheri 12,23 (g)
  • Proteine 5,54 (g)
  • Grassi 20,42 (g) di cui saturi 5,72 (g)di cui insaturi 13,66 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 147,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i bomboloni

La ricetta dei Bomboloni prevede una pasta lievitata, simile a quella di Donuts, Graffe e Krapfen. L’impasto dei Bomboloni, ma anche la formatura, la consistenza e la decorazione è comunque diversa da quella dei Krapfen. Dato che sicuramente amate i Bomboloni alla crema, dato che siete qui, dovrete provare anche i Krapfen alla crema, la versione tedesca e austriaca, da cui provengono i Bomboloni fritti.

Dovrete realizzare prima un lievitino, poi l’impasto e poi formare dei dischetti che dovranno lievitare ancora brevemente. Infine potrete procedere alla cottura dei Bomboloni. Qui sotto troverete tutto il passo passo per realizzarli al meglio.

Potete sostituire il lievito di birra fresco, utilizzando 4 grammi di lievito di birra secco o disidratato.

Estraete il burro dal frigorifero 1 oretta prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Pesate le farine e mescolatele tra di loro. Potete anche utilizzare una sola farina con un indice di forza W300 – W320.

Vi consiglio di preparare la crema pasticcera per la farcitura il giorno prima, in modo da avere la giusta consistenza della crema e, una volta intiepidita con la pellicola a contatto, riporla in frigorifero fino al giorno dopo.

Bomboloni fritti ricetta

Preparate il lievitino: inserite in una scodella il lievito sbriciolato e l’acqua a temperatura ambiente (130 g). Mescolate brevemente con una forchetta per far sciogliere il lievito.

Amalgamare acqua, lievito e farina - Ricetta bomboloni

Unite 100 g di farina (quelle che avete mischiato poco prima) e mescolate sempre con la forchetta per far assorbire “alla buona” la farina. Otterrete un impasto semi-liquido. Coprite con pellicola e mettetelo nel forno spento con lucina accesa per 30 minuti. Vedrete che trascorso il tempo l’impasto si sarà gonfiato e si saranno formate delle bollicine.

Preparazione del lievitino - Bomboloni ricetta

Inserite il lievitino nella ciotola della planetaria, unite lo zucchero e 2 cucchiai di farina e azionate la planetaria con la frusta K o a foglia, a bassa velocità, per qualche minuto.

Impastare lievitino, farina e zucchero - Ricetta bomboloni fritti

Iniziate ad aggiungere metà della farina, 1 cucchiaio alla volta e metà del latte. Fate assorbire man mano.

Unire farina e latte - Bomboloni fritti ricetta

Poi incorporate il resto della farina, sempre a cucchiaiate e il resto del latte. Infine il sale. Vedrete che l’impasto inizierà ad incordarsi e a staccarsi dalle pareti della ciotola.

Impasto per bombolone ricetta

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, unite i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di mezza arancia e il burro a pezzetti, poco alla volta. Alzate la velocità della planetaria (media) per far assorbire pian piano.

Unire burro e aromi - Ricetta bomboloni alla crema

Quando l’impasto dei Bomboloni sarà morbido ed elastico, togliete la frusta e inserite il gancio per impastare. Impastate per 5 minuti, a media velocità, avendo cura di staccarlo ogni tanto dal gancio.

La pasta lievitata dei vostri Bomboloni fritti è pronta! Formate una palla, adagiatela in una scodella leggermente unta di olio, coprite con pellicola e mettete a lievitare per 2 ore, nel forno spento con funzione lievitazione o con la luce accesa.

Impasto bomboloni pronto

Nel frattempo preparate la crema pasticcera per farcire i bomboloni, se non lo avete fatto il giorno prima. Scaldate leggermente il latte fino a sfiorare il bollore. In un altro tegame, amalgamate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, i semi estratti da mezza bacca di vaniglia e il pizzico di sale. Unite la farina setacciate e fate incorporare. Poi versate il latte caldo, in più riprese, e trasferite il tegame sul fuoco. Fate addensare a fuoco moderato, poi versate la crema in una scodella e coprite con la pellicola a contatto. Fate intiepidire a temperatura ambiente e ponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Passato il tempo, rovesciate l’impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato e sgonfiatelo con i polpastrelli.

Stendere l'impasto

Stendete l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di 1 cm e formate dei dischetti da 8 cm, utilizzando un coppapasta o un bicchiere. Adagiateli man mano su delle teglie foderate di carta da forno, piuttosto distanziati.

Come fare i bomboloni

Prendete i ritagli e appoggiateli uno sull’alto, in modo da creare un altro panetto da stendere, senza impastarli troppo. Coprite con pellicola per 15 minuti, per far rilassare la pasta, e poi stendeteli nuovamente per ricavare altri dischetti. Io ne ho ottenuti 16 da 58 grammi. Se avete difficoltà, potete sempre formarli come i Krapfen, facendo delle palline dello stesso peso, leggermente schiacciate. Io preferisco senz’altro il metodo delle palline.

Coprite ogni teglia con un panno pulito e fate lievitare, sempre nel forno spento con lucina accesa, per 1 ora.

Lievitazione dei bomboloni fritti

Trascorso il tempo, potete finalmente passare alla cottura dei bomboloni. In un tegame dai bordi alti, scaldate l’olio ad una temperatura di 170°C. Tagliate la carta da forno in quadrati e tuffate all’interno 2-3 bomboloni alla volta, a testa in giù. Bagnate la carta con l’olio e prelevatela da un angolino.

Cottura dei bomboloni ricetta

Fate cuocere i bomboloni per ca. 6 minuti, girandoli a metà cottura e fino a doratura. Controllate sempre la temperatura dell’olio, in modo che non si cuociano troppo velocemente.

Quando sono pronti e dorati, estraeteli con una schiumarola e adagiateli nella carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.

Bomboloni fritti pronti

Fate roteare ogni bombolone in abbondante zucchero semolato. I vostri bomboloni fritti sono pronti per essere farciti.

Decorazione dei bomboloni

Riprendete la crema pasticcera e adagiatela in una sac à poche con bocchetta lunga (per farcire). Praticate una foro centrale sulla sommità e spremete la crema all’interno. Se non avete una bocchetta lunga, potete praticare un foro con l’estremità di un mestolo e poi spremere la crema con altra bocchetta. Potete utilizzare anche una siringa per dolci.

Come fare i bomboloni alla crema ricetta

In ogni bombolone alla crema (o con altra farcitura) vanno ca. 25 grammi di ripieno. I Bomboloni ripieni con crema sono pronti per essere finalmente addentati.

Bomboloni alla crema pronti

Se volete preparare i Bomboloni alla Nutella, ammollate la crema di nocciole nel microonde o a bagnomaria per 30 secondi e poi farcite allo stesso modo.

Se invece volete preparare i Bomboloni alla marmellata, vi consiglio di scaldarla in un pentolino fino ad averla liquida e poi passarla con un colino, in modo da eliminare i pezzettoni di frutta. Poi mettete la marmellata in frigorifero per averla di nuovo consistente. Questa operazione và fatta in anticipo, per dare il tempo alla marmellata di tornare della giusta consistenza. Se non fate questo passaggio, i pezzettoni ostruiranno la bocchetta, impedendovi di farcire e di creare i bomboloni ripieni.

Mal che vada, potete sempre tagliare il bombolone a metà e farcire!

Che dire? Non vi resta che deliziare tutti con i vostri Bomboloni soffici fatti in casa! Sentirete che bontà!

Bomboloni ricetta

Conservazione

I Bomboloni fritti, per gustarli al meglio, vanno fatti e mangiati subito o nel giro di poche ore. Si possono conservare a temperatura ambiente per 1 giorno, all’interno di un sacchetto di plastica alimentare o su un vassoio coperto con pellicola. Si possono congelare da cotti, ma anche da crudi, prima dell’ultima fase di lievitazione, dopo aver formato i dischetti.

Una volta che avete ricavato i dischetti, metteteli in congelatore su un vassoio coperto di carta forno, piuttosto distanziati. Una volta congelati, potrete conservarli in freezer all’interno di un sacchetto gelo. Tirate fuori i Bomboloni la sera prima e adagiateli su una teglia, nel forno spento. Il giorno dopo saranno scongelati e lievitati e pronti per essere fritti.

Leyla consiglia…

Se, dopo aver preparato l’impasto dei Bomboloni e non potete più procedere con la ricetta, potete anche adagiarlo in frigorifero, fino al giorno dopo, dopo averlo sgonfiato leggermente. Il giorno dopo, lasciatelo acclimatare a temperatura ambiente per 1 ora, poi proseguite con la formatura dei bomboloni e il resto della ricetta.

In alternativa, potete anche creare i dischetti, appoggiarli sulle teglie coperte con pellicola e inserire in frigorifero a 4°C per un massimo di 12 ore. Prima di friggere lasciateli a temperatura ambiente per ca. 1 ora e 40 e poi potete friggere.

Per aromatizzare l’impasto dei Bomboloni fritti, ho utilizzato la scorza di arancia grattugiata. Potete utilizzare anche la scorza grattugiata di un limone. L’arancia dà un profumo speciale.

Se vi piace, potete aromatizzare la crema anche al limone, scaldando il latte a fuoco basso con la scorza di un limone prelevata con un pelapatate. Prima di versarlo nella crema, togliete la buccia del limone. Potete anche utilizzare direttamente la crema pasticcera al limone o la crema pasticcera all’arancia o la crema pasticcera al cioccolato (sempre mezza dose).

Potete preparare l’impasto anche a mano, amalgamando gli ingredienti in una scodella, prima con una forchetta, e poi impastando a mano sulla spianatoia, seguendo comunque lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti. Potete anche utilizzare le fruste elettriche a spirale.

Con lo stesso impasto, potete variare la forma e creare anche:

CIAMBELLE

GRAFFE

DONUTS AMERICANI

FRITTELLE RIPIENE DI MARMELLATA

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.