Chiacchiere al cacao e panna, chiacchiere croccanti senza uova velocissime

Periodo di Carnevale e si vedono chiacchiere o crostoli o frappe ovunque. Ma avete mai provato le Chiacchiere al cacao ? Dal colore scuro come fossero Chiacchiere al cioccolato o Crostoli al cioccolato.

Chiacchiere croccanti, senza uova, senza lievito, senza burro e velocissime da preparare. Serviranno solo 3 ingredienti principali: la farina, il cacao e la panna. Una versione al cioccolato delle Chiacchiere alla panna senza uova, che vi ho presentato qualche giorno fa.

L’impasto delle chiacchiere mi era così tanto piaciuto che ho pensato di modificarlo per preparare delle frappe di carnevale davvero speciali.

La ricetta è davvero furba e ci metterete un attimo a preparare il tutto. Anche in questo caso, se utilizzate la panna vegetale, otterrete delle Chiacchiere vegane.

Ecco la ricetta delle Chiacchiere al cacao o Chiacchiere al cioccolato.

Chiacchiere al cacao – Crostoli al cioccolato – Chiacchiere al cioccolato – Chiacchiere croccanti e veloci – Chiacchiere senza uova

Chiacchiere al cacao e panna, chiacchiere croccanti senza uova velocissime ricetta Dulcisss in forno by Leyla Chiacchiere al cacao – Crostoli al cioccolato – Chiacchiere al cioccolato – Chiacchiere croccanti e veloci – Chiacchiere senza uova
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 4-5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 80 pezzi

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai rasi Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 1 litro Olio di semi di arachide (per friggere)
  • Zucchero semolato (per decorare)

Preparazione

  1. 1. Amalgamate nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina, il cacao, il pizzico di sale e lo zucchero e aggiungete a filo la panna fresca liquida. In poco tempo otterrete un impasto morbido e consistente.

  2. Chiacchiere al cacao e panna, chiacchiere croccanti senza uova velocissime ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Con l’impasto formate una palla e copritela con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

  3. 3. Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 4 parti e stendete una sfoglia sottilissima di ca. 2-3 mm. Se utilizzate la macchina sfogliatrice (Imperia o Nonna papera), passate un pezzo alla volta, per due volte, dalla tacca più bassa fino alla penultima (1, 3, 5, 6), fino ad ottenere una sfoglia quasi trasparente.

  4. 4. Appoggiatela sul piano di lavoro infarinato e create dei rettangoli di ca. 10 cm di lunghezza. Incidete il centro con la rotella dentellata e continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

  5. Chiacchiere al cacao e panna, chiacchiere croccanti senza uova velocissime ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Riscaldate l’olio di semi di arachide ad una temperatura di 170°. Friggete 3-4 pezzi alla volta, facendoli dorare da entrambi i lati.

  6. 6. Una volta dorate e bollose, estraete le vostre Chiacchiere al cacao con una schiumarola e fatele sgocciolare sulla carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Poi passatele nello zucchero semolato. Se preferite potete utilizzare anche lo zucchero a velo, ma poi non si vedrebbe bene il loro colore scuro.

  7. Conservazione delle Chiacchiere al cacao o Chiacchiere al cioccolato

    Le Chiacchiere al cacao rimangono croccanti e friabili anche il giorno dopo. Conservatele a temperatura ambiente, solo coperte con della carta da cucina o con un foglio di carta stagnola appoggiato sopra.

  8. Chiacchiere al cacao e panna, chiacchiere croccanti senza uova velocissime ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

La cosa più importante è stare attenti alla temperatura dell’olio. Tenete la fiamma non troppo alta e controllate man mano la temperatura con un termometro da cucina. E’ un attimo che l’olio superi (e anche di molto) i 170°.

Per una versione ancora più golosa, potete colare sopra del cioccolato fondente fuso o della cioccolata bianca fusa. Una vera goduria !

Oltre alle Chiacchiere al cacao o chiacchiere al cioccolato, potete provare:

Leggi anche le ricette nella raccolta DOLCI DI CARNEVALE FACILI e VELOCI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.