Zeppole di patate

Zeppole di patate, ricetta delle zeppole di Carnevale, da fare fritte, tra i dolci di Carnevale più golosi, diffuse anche nel periodo natalizio. E’ un dolce tipico della cucina napoletana: le zeppole con patate sono irresistibili, di una sofficità incredibile e con un gusto straordinario. Praticamente impossibile resistere a tanta bontà!

Ci tengo subito a precisare che le Zeppole di patate non hanno niente a che vedere con le Zeppole di San Giuseppe o con le Zeppole di San Giuseppe al forno. Qui parliamo di un impasto lievitato simile alle Ciambelle o alle Graffe napoletane: sono praticamente le graffe con patate, con aggiunta di purea di patate lesse nell’impasto, che conferisce una consistenza più corposa al dolce, dando davvero tanta soddisfazione nel morderle, insieme ad un sussulto delle vostre papille gustative. In genere, preparo l’impasto delle Graffe senza patate, mentre con le patate preparo le zeppole di Carnevale, che chiamo graffette, proprio per distinguere i due impasti.

La ricetta delle Zeppole di patate non è tanto difficile: l’impasto si fa comodamente lavorando quasi tutti gli ingredienti insieme, sia con la planetaria che a mano, senza dover stare particolarmente attenti. Dovrete comunque attendere i tempi di riposo per avere delle zeppole fritte gonfie e soffici, che riempiono tutta la bocca.

Mi è difficile spiegare la bontà delle Zeppole di Carnevale: vi consiglio di provarle al più presto! Credo siano tra i dolci più golosi che esistano, così soffici e deliziosi, con la crosticina di fritto e lo zucchero in superficie. Mi fanno subito tornare bambina!

Passiamo subito alla ricetta delle Zeppole di patate: il successo è assicurato, insieme ad un’enorme soddisfazione, sia nel realizzarle che nel mangiarle! Spariranno in un lampo!

Potrebbero interessarti anche:

Zeppole di patate ricetta zeppole di patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni21 zeppole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Zeppole di Carnevale: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
3 patate (media grandezza – 400 g)
100 g burro
60 g zucchero
30 g latte
3 uova (medie)
15 g lievito di birra fresco
10 g limoncello (o liquore Benevento o Rum)
1 limone (scorza)
5 g sale
1 l olio di semi di arachide

Per decorare

q.b. zucchero semolato
q.b. cannella in polvere
q.b. zucchero a velo

270,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 270,05 (Kcal)
  • Carboidrati 21,37 (g) di cui Zuccheri 3,70 (g)
  • Proteine 4,26 (g)
  • Grassi 19,01 (g) di cui saturi 5,20 (g)di cui insaturi 12,91 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 99,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 66 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Zeppole di Carnevale

Per preparare la ricetta delle Zeppole di patate, estraete il burro dal frigorifero almeno 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido.

Dovrete subito procedere con la cottura delle patate: scegliete delle patate a pasta gialla farinose, lavate le patate con la buccia e fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata per 40 minuti. Una volta pronte, lasciatele intiepidire, poi levate la buccia con un coltellino. Finché sono ancora calde, schiacciatele con lo schiacciapatate in modo da ottenere la purea. Per la ricetta vi serviranno 250 grammi di patate lesse schiacciate.

Il limoncello o il liquore Benevento servono per dare aroma all’impasto, ma anche per far assorbire alle zeppole dolci meno olio durante la frittura. Non vi preoccupate: la parte alcolica evaporerà. Potete sostituire questi liquori con del Rum.

La farina manitoba è una farina più forte, necessaria per avere delle zeppole di Carnevale sofficissime. Ormai si trova comunemente al supermercato.

Se utilizzare il lievito di birra secco, ve ne serviranno 5 grammi.

Zeppole di Carnevale ricetta zeppole fritte

Zeppole di patate: l’impasto

Inserite nella planetaria tutti gli ingredienti insieme: le due farine, 250 g di purea di patate lesse e lo zucchero e mescolate leggermente con un cucchiaio.

Mescolare farina e purea di patate - Ricetta Zeppole di patate

Aggiungete il lievito sbriciolato, il latte, il limoncello, la scorza grattugiata di 1 limone con buccia edibile e le uova. Praticamente avrete inserito tutti gli ingredienti delle zeppole di patate, tranne il burro e il sale.

Unire lievito, aromi e uova - Zeppole di patate ricetta

Azionate quindi la planetaria a media velocità inserendo la frusta K o a foglia. In poco tempo, gli ingredienti si saranno amalgamati e l’impasto si staccherà dalle pareti.

Impastare gli ingredienti delle zeppole di Carnevale ricetta

Unite quindi il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, attendendo sempre che l’impasto lo incorpori, e il sale. Per agevolare questa operazione, ogni tanto, potete fermare la planetaria e ribaltare l’impasto. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, inserite il gancio per impastare e lavorate il tutto per ca. 5-10 minuti, avendo cura di staccare ogni tanto l’impasto.

Unire burro e sale - Ricetta Zeppole di Carnevale

L’impasto delle Zeppole di Carnevale è pronto! Formate una palla e adagiatela all’interno di un’ampia scodella leggermente unta di olio, coprite con pellicola trasparente, e lasciate lievitare per 2 ore, nel forno spento con luce accesa o con funzione lievitazione a 30°C.

Lievitazione dell'impasto delle zeppole fritte

Come fare le Zeppole di patate

Trascorso il tempo, versate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in palline da 50 grammi, utilizzando un tarocco. Dovreste ottenere 21-22 palline. Vi consiglio di pesare ogni porzione di impasto, in modo che tutte le zeppole di patate abbiano lo stesso peso.

Pezzatura dell'impasto - Ricetta zeppole fritte

Ora dovrete formare le zeppole di carnevale, con il metodo del cordoncino. Prendete una pallina di impasto e allungatela sul piano di lavoro infarinato, in modo da ottenere un cordoncino di ca. 25 cm di lunghezza. Create un anello e sovrapponete le estremità, pigiando leggermente sul punto di incontro.

Creare le forme delle zeppole dolci

Per dare la forma ad orecchio di coniglio alla vostra zeppola, vi basterà dare una forma ovale e sovrapporre le due estremità a metà, creando una lettera E scritta in corsivo (dalle foto si vede meglio). Pigiate anche in questo caso sul punto di intersezione.

Non vi preoccupate se le vostre zeppole dolci sono un po’ grinzose: con la lievitazione e la cottura diventeranno gonfie e perfette! Ricordatevi però di infarinare il piano di lavoro per creare il cordoncino, in questo modo sarà più semplice realizzarlo.

Altro metodo per creare i cordoncini è quello di stendere l’impasto (potete farne metà alla volta) ad un’altezza di 1 cm e poi ricavare delle strisce di 1 cm, lunghe ca. 20 cm. Arrotolate leggermente queste strisce sul piano di lavoro per formare il cordoncino e poi procedete come sopra.

Potete comunque utilizzare un metodo più veloce, che utilizzo per le Ciambelle fritte: prendete la pallina di impasto, bucate il centro con le dita e allargate, in modo da dare la forma a ciambella.

In alternativa, potete anche stendere l’impasto ad 1 cm di altezza e coppare dei cerchietti, utilizzando un coppapasta o un bicchiere da 8 cm e poi togliere il centro utilizzando il beccuccio di della sac à poche o un tappo di plastica da 3 cm, come faccio per le Ciambelle al forno o per i Donuts.

Seconda lievitazione delle Zeppole di patate

Appoggiate man mano le zeppole di patate su una teglia rivestita di carta da forno (è meglio non mettere la farina), piuttosto distanziate dato che si gonfieranno parecchio. Coprite con un canovaccio pulito e inserite nel forno spento con lucina accesa per 45 minuti.

Potete anche appoggiarle su un vassoio di cartoncino, sempre con la carta da forno sotto, che vi servirà, in seguito, per la cottura nell’olio.

Zeppole di Carnevale: la cottura

Passato il tempo, scaldate l’olio in un’ampia padella fino alla temperatura ottimale di 160°C – 170°C

Riprendete le zeppole con le patate e tagliate la carta da forno attorno alle varie forme. Quando l’olio è caldo tuffate la zeppola con la sua carta, a testa in giù, in modo da non rovinare la forma.

Frittura delle zeppole di Carnevale

Togliete la carta e fate cuocere per ca. 6 minuti, girandole a metà cottura e fino a doratura. Se la carta non dovesse staccarsi, vi basterà bagnarla un pochino con l’olio caldo.

Una volta pronte e dorate, estraete le zeppole fritte con una schiumarola ed eliminate l’olio in eccesso con della carta assorbente da cucina.

Passare le zeppole fritte nello zucchero

Finché sono ancora calde, passatele subito in abbondante zucchero semolato. Come da tradizione, insieme allo zucchero semolato aggiungo anche una spolverata di cannella (se piace!) e dello zucchero a velo. Mescolo tutto insieme e poi faccio roteare all’interno le zeppole.

Zeppole di patate pronte

Le vostre Zeppole di patate sono pronte da gustare, in tutta la loro sofficità e nella loro pazzesca bontà!

Servite le Zeppole di Carnevale finché sono ancora calde, insieme alle Chiacchiere di Carnevale, alle Castagnole di Carnevale e alle Frittelle di Carnevale alla crema.

Zeppole di patate ricetta zeppole dolci

Conservazione

Le Zeppole di patate vanno mangiate appena fatte o nel giro di qualche ora dalla cottura. Si possono conservare fino al giorno dopo all’interno di un sacchetto alimentare di plastica. L’indomani scaldatele un pochino per gustarle al meglio.

Le zeppole dolci si possono anche congelare sia da cotte, che da crude: una volta formate, prima della seconda lievitazione, appoggiatele su un vassoio rivestito di carta forno e mettete in congelatore. Quando saranno congelate e staccate tra di loro, potrete inserirle nei sacchetti per congelatore. Quando ne avrete voglia, la sera prima, appoggiatele su una teglia e il giorno dopo saranno già scongelate e lievitate pronte da friggere. Così potrete anche gustarvele, appena fatte, anche a colazione.

Leyla consiglia…

Per preparare l’impasto delle zeppole di patate, ho utilizzato la planetaria. Se non l’avete, potete anche utilizzare le fruste elettriche, con le fruste a spirale, almeno per amalgamare gli ingredienti. Poi dovrete lavorare l’impasto a mano. Oppure potete lavorare direttamente l’impasto a mano, aggiungendo anche il burro a pezzetti e il sale insieme agli altri ingredienti e lavorando prima con la forchetta, poi a mano in ciotola e, dopo, sulla spianatoia, fino ad avere un panetto liscio.

Avete fatto l’impasto delle zeppole con patate e non avete tempo di proseguire? Lasciatelo lievitare per 1 oretta, poi mettetelo in frigorifero, coperto con pellicola, nel ripiano basso. Il giorno dopo, estraetelo e lasciatelo acclimatare per ca. 1 ora e mezza, a temperatura ambiente. Poi proseguite con la ricetta e la pezzatura delle zeppole.

Per rendere l’impasto ancora più profumato, potete aggiungere anche la scorza di 1 arancia.

Da provare anche:

FRITTELLE VENEZIANE

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

FRITTELLE RIPIENE DI MARMELLATA

***

Da non perdere i miei speciali:

DOLCI DI CARNEVALE (la raccolta completa)

CASTAGNOLE MORBIDE (7 ricette da provare)

FRITTELLE DI CARNEVALE (speciale)

DOLCI DI CARNEVALE AL FORNO

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.