Ciambelle al forno

Ciambelle al forno, ricetta deliziosa per delle Ciambelline al forno che danno tanta soddisfazione, simili alle graffette al forno, una variante leggera delle famose Ciambelle fritte. Sono le vere ciambelle dolci cotte al forno e non fritte. Era da tempo che cercavo un metodo per realizzare le ciambelle soffici al forno, che avessero un gusto simile a quelle fritte. E devo dirvi che ci sono riuscita. Vi stupiranno sicuramente! Anche le ciambelle al forno sono soffici, morbide e goduriose da gustare!

Le Ciambelline al forno, allo stesso impasto delle Ciambelle fritte, cambia solo il modo per realizzarle, la cottura e la decorazione. Una soffice pasta lievitata, comoda da lavorare, simile a quella dei Krapfen, dei Donuts e delle Graffe napoletane. Se l’idea vi piace, potete anche realizzare metà ciambelle al forno e metà fritte, giusto per provare e per avere meno sensi di colpa.

Se cercate una ricetta per realizzare delle ciambelline sofficissime, l’avete trovata! Una versione deliziosa e appagante, ma anche più leggera. Perfette per colazione o per una merenda sana per i vostri bimbi! Ecco la ricetta delle Ciambelle al forno.

Se vi piacciono questo genere di ricette, ho preparato anche i KRAPFEN AL FORNO e le FRITTELLE DI MELE AL FORNO.

Ciambelle al forno ricetta
  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
160,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 160,84 (Kcal)
  • Carboidrati 22,52 (g) di cui Zuccheri 5,20 (g)
  • Proteine 4,28 (g)
  • Grassi 6,07 (g) di cui saturi 3,60 (g)di cui insaturi 2,24 (g)
  • Fibre 0,74 (g)
  • Sodio 99,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 56 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ciambelle al forno: ricetta e preparazione

Per l’impasto delle Ciambelle al forno

  • 250 gfarina Manitoba
  • 250 gfarina 00
  • 250 glatte
  • 80 gburro (morbido)
  • 60 gZucchero
  • 4tuorli (taglia M)
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 10 gRum (o limoncello, strega)
  • 1baccello di vaniglia
  • scorza di limone (mezzo limone non trattato)
  • 5 gsale

E inoltre…

  • 30 gburro (fuso, per spennellare)
  • q.b.zucchero semolato (per decorare)

Come fare le Ciambelle al forno

L’impasto delle Ciambelle al forno

  1. Per realizzare le Ciambelle al forno, estraete il burro dal frigo 1 ora prima dell’inizio della preparazione in modo che diventi morbido.

    Dovrete preparare prima un lievitino, una sorta di pre-impasto, poi l’impasto vero e proprio e farlo lievitare, poi formare le ciambelline e farle lievitare nuovamente. Sono sicura che la ricetta vi appagherà completamente, facendovi dimenticare i tempi di attesa.

  2. Il lievitino delle Ciambelle al forno

    Per prima cosa prepariamo il lievitino. Mettete in una scodella lo zucchero, il lievito sbriciolato e 200 g di latte tiepido. Amalgamate il tutto con una forchetta, coprite con della pellicola e mettete in forno spento con lucina accesa per 30 minuti.

  3. Impastare la farina con i tuorli e aromi - Ricetta Ciambelle al forno

    Nel frattempo iniziate a preparare l’impasto.

    Lavorate nella planetaria con frusta K o a foglia, le farine, i tuorli, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, il rum, la scorza grattugiata di mezzo limone e i restanti 50 g di latte. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

    Il rum conferisce gusto e durante la cottura, la parte alcolica evapora. Non vi preoccupate!

  4. Unire il lievitino e il burro - Ciambelle al forno ricetta

    Una volta che il lievitino è pronto, aggiungetelo all’impasto e fate amalgamare a bassa velocità, finchè l’impasto non sarà incordato e si sarà staccato dalle pareti della ciotola.

    Se facesse difficoltà ad incordarsi, unite 1 cucchiaio di farina (solo se necessario).

    Alzate la velocità della planetaria e aggiungete dei pezzetti di burro morbido alla volta, attendendo sempre che il precedente venga assorbito. In ultimo aggiungete il sale.

  5. Lievitazione dell'impasto delle Ciambelline al forno ricetta

    Inserite il gancio per impastare e lavorate ancora per 5 minuti, a media velocità, avendo cura di staccare ogni tanto l’impasto.

    Prelevate l’impasto delle ciambelline al forno, formate una palla e inseritela in una ciotola leggermente unta di olio. Fate lievitare nel forno spento con luce accesa o con funzione lievitazione per 2 ore, fino al raddoppio.

Come fare le Ciambelline al forno

  1. Come fare le ciambelle al forno

    Trascorso il tempo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro stendetelo delicatamente ad un’altezza di 1 cm con un mattarello.

  2. Lievitazione delle ciambelle dolci al forno

    Con uno stampo tondo o un bicchiere del diametro di 8 cm, ricavate dei cerchietti. Con un tappo di una bottiglietta o un beccuccio della sac à poche di ca. 3 cm, ritagliate il centro dei cerchietti e avrete ottenuto le vostre ciambelline.

    Appoggiatele delicatamente su una teglia rivestita di carta da forno, piuttosto distanziate.

    Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Potete utilizzare anche i ritagli che andrete a ri-impastare. Fateli riposare coperti per 10 minuti, per farli rilassare, prima di stenderli nuovamente.

    Coprite la teglia con la pellicola o con un canovaccio pulito e procedete con l’ultima lievitazione nel forno con lucina accesa per 1 ora. Vedrete come le vostre ciambelle al forno diventeranno belle gonfie!

La cottura delle ciambelline

  1. Cottura delle ciambelle al forno

    Estraete la teglia dal forno e accendete il forno statico a 180°C

    Spennellate la superficie con l’albume avanzato (o con latte) e infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 12 minuti, fino a doratura.

  2. Decorazione delle ciambelline - ciambelle soffici al forno

    Le vostre Ciambelle al forno sono pronte! Per avere il gusto simile a quelle fritte, vi consiglio la versione più golosa con lo zucchero semolato in superficie.

    Finchè sono ancora calde, spennellatele di burro fuso (30 g) e poi passatele nello zucchero semolato! Sentirete quanta morbidezza e che buone: delle perfette ciambelle soffici al forno!

    E’ questo il segreto per avere il gusto simile alle vere ciambelle, senza friggerle. Un metodo che utilizzo anche per preparare i Krapfen al forno e le Castagnole al forno.

  3. In alternativa, potete spolverare le vostre ciambelline al forno con lo zucchero a velo, ma hanno un gusto più simile a dei Panini al latte o a delle Brioches, che a delle ciambelle non fritte.

    Magari, per questa versione, vi consiglio di tagliarle a metà e di farcirle con marmellata o Nutella. Soffici e buone lo sono sicuramente, ma la versione con il burro fuso e lo zucchero è davvero il TOP!

  4. Ciambelle al forno ricetta

Conservazione

  1. Le ciambelle al forno sono ottime appena fatte, ma rimangono sofficissime anche per giorni, basterà metterle in un sacchetto alimentare di nylon (tipo congelatore).

    Potete anche congelarle, sia da cotte che da crude, subito dopo aver creato le forme delle ciambelline, prima dell’ultima lievitazione.

Leyla consiglia…

Potete sostituire il lievito di birra fresco, utilizzando 5 grammi di lievito di birra secco o disidratato.

Se non volete utilizzare le due farine, potete scegliere direttamente una farina W300 – 320, non troppo forte. La ricetta delle ciambelle al forno viene bene anche con solo farina 00 classica. Se utilizzate solo questa farina, i 50 g di latte aggiuntivi, aggiungeteli poco alla volta all’impasto, dopo aver messo il lievitino, in modo da regolarvi con quanti liquidi assorbirà la farina. Quando vedrete che l’impasto si incorda e si stacca dalle pareti, non aggiungetene altro.

Potete preparare l’impasto anche a mano, amalgamando gli ingredienti in una scodella, prima con una forchetta, e poi impastando a mano sulla spianatoia, seguendo comunque lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti. Potete anche utilizzare le fruste elettriche a spirale.

Da provare anche:

Krapfen

Krapfen alla crema

Krapfen al forno

Ciambelle senza lievitazione

Frittelle del Luna Park senza lievitazione

Da non perdere lo speciale DOLCI DA COLAZIONE e DOLCI DI CARNEVALE con tante idee e ricette!

***

Ricetta originale sul blog dal 18.01.2019 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Ciambelle al forno”

  1. Buongiorno
    sono bellissime
    ho a disposizione solo un formo microonde che ha anche solo funzione ventilata, a quanti gradi dovrei impostarlo e per quanti minuti?
    Grazie

    1. Ciao Laura! Non ho minimamente idea. Con un forno ventilato classico dovresti impostare a 160°C per 10-12 minuti, ma nel tuo caso non so. Mi spiace, Leyla

      1. Ciao Leyla e grazie per la risposta,
        diciamo che è come un forno ventilato classico solo un po’ più piccolo
        farò come hai detto!

        1. Si prova! Controlla che siano belle dorate, magari serve qualche minuto in più! Fammi sapere poi, Leyla

  2. Queste frittelle al forno le farò sicuramente, e non fritte sono sicuramente più leggere….
    Grazie per le ricette che mi mandi, purtroppo non troverai un link, perchè non sono iscritta
    ad altri canali, però le leggo sempre e le ripeto spesso in famiglie perchè sono molto gradite.
    Brava!

    1. Ciao Carla! Ti ringrazio di cuore! Sono molto buone, devo dirtelo! Con lo zucchero in superficie sembrano proprio quelle fritte! Sono piaciute a tutti qui da me. Fammi sapere se le provi, Leyla

  3. Da provare questa ciambelline!
    Volevo avvisarti anche che non ricevo più le tue newsletter da qualche giorno….
    Buona giornata
    Giusy 🙂

  4. Ciao Leyla.
    Ho fatto le ciambelle soffici al forno seguendo pedissequamente le tue preziosissime istruzioni…FANTASTICHE! Buonissime e sofficissime! Ho messo anche un velo di burro fuso e zucchero semolato come da te suggerito. Perfette! Non hanno nulla da invidiare a quelle fritte, inoltre sono leggerissime.
    Desidero dirti che apprezzo tantissimo le tue ricette di pasticceria e le tue spiegazioni così ben dettagliate alla portata di tutti (ho realizzato anche la torta di Natale con gli abeti di cioccolato…perfetta)…Grazie mille Leyla, ti seguirò sempre.

    1. Ciao Fausta, non sai quanto mi hai fatto felice con le tue parole!! Sono davvero contenta! <3 Grazie mille di averle provate! Alla prossima allora. Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.