Castagnole al forno

Castagnole al forno sono una ricetta di Carnevale leggera e veloce, la variante al forno delle classiche Castagnole di Carnevale, morbide e soffici. Come per le Ciambelline al forno, le Chiacchiere al forno e per i Krapfen al forno, ho voluto creare un’alternativa a chi non vuole friggere: le Castagnole morbide al forno!


Devo dirvi che mi hanno stupita! Le Castagnole al forno sono una ricetta che si prepara in un attimo, sono morbidissime dentro e veloci da fare e il gusto è proprio il loro, con i toni agrumati di arancia e limone che si sentono anche nelle castagnole classiche. Il segreto per farle perfette anche in forno, è la cottura veloce e poi il passaggio nello zucchero semolato, per dare l’aspetto delle vere castagnole e la loro morbidezza!


Dopo le Castagnole alla ricotta, le Castagnole alla panna, le Castagnole allo yogurt e le Castagnole ripiene di Nutella, non potevo non fare le Castagnole al forno! Vi assicuro che se non volete friggere e se siete appassionati di dolci di Carnevale al forno, la ricetta di queste castagnole fa proprio al caso vostro! Provatele e poi fatemi sapere. Ecco la ricetta delle Castagnole al forno morbide.

Castagnole al forno ricetta - Castagnole al forno morbide
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni40 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Castagnole al forno: ricetta e preparazione

  • 250 gFarina
  • 50 gBurro (morbido)
  • 40 gZucchero
  • 2Uova medie
  • Scorza di mezza arancia (non trattata)
  • 3 cucchiaiLimoncello (oppure rum, grappa)
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Zucchero semolato (per decorare)
  • Bagna (es. burro fuso, succo di arancia, limoncello, alchermes)

Preparazione delle Castagnole al forno morbide

  1. Per preparare le Castagnole morbide al forno dovrete estrarre il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

  2. Se non avete il limoncello, potete sostituirlo con rum, ma dovrete aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone. La parte alcolica evapora in cottura, ma se avete paura di darle ai bambini, non mettetelo e unite solo la scorza del limone.

  3. Mettete in una scodella o nella planetaria con frusta K o a foglia, tutti gli ingredienti: farina, uova, burro morbido a pezzetti, lo zucchero, il lievito per dolci, la scorza di arancia, il limoncello e il pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Ci metterete un attimo. Potete anche farlo a mano.

  4. Rovesciate il composto, create la classica palla e avvolgetela con la pellicola trasparente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.

  5. Impasto delle Castagnole al forno

    Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 200°C Dividete l’impasto in 4 parti e create 4 cordoni. Possibilmente non infarinate il piano di lavoro (quando ho rifatto le Castagnole morbide al forno per la seconda volta, ho visto che viene meglio senza la farina). Con un tarocco o un coltello, dividete ogni cordone a tocchetti.

  6. Roteate ogni pezzetto tra le mani e create delle palline grandi poco più di una ciliegia. Appoggiatele man mano su una teglia rivestita da carta da forno, abbastanza distanziate.

  7. Cottura delle castagnole al forno morbide

    Una volta completata la teglia, infornate le vostre Castagnole al forno a 200°C per 10 minuti. E’ normale che appaiano bianche! Lasciatele intiepidire per qualche minuto.

  8. Ora tocca un altro passaggio fondamentale: la copertura di zucchero, per farle proprio come quelle fritte originali.

  9. La bagna - Castagnole al forno

    Per fare attaccare lo zucchero dovrete immergerle o spennellarle di qualche liquido e poi passarle nello zucchero. Io ne ho fatte metà spennellandole con 20 g di burro fuso (come per le Ciambelle al forno) e metà immergendole nel succo di 1 arancia e poi facendole roteare nello zucchero. Entrambe buonissime! In alternativa, potete bagnarle con limoncello diluito in pari dose di acqua e poi passate sempre nello zucchero, oppure nell’Alchermes, come per le Castagnole morbide all’Alchermes. Buonissime! Si possono mangiare subito o attendere che la bagna si asciughi.

Conservazione

  1. Castagnole morbide al forno, ricetta di Carnevale

    Le Castagnole al forno sono ottime appena fatte, ma rimangono altrettanto morbide anche il giorno dopo. Potete conservarle su un piattino o una scodellina, coperta con carta stagnola, a temperatura ambiente, per 2-3 giorni (tanto finiranno prima!).

Leyla consiglia…

In alternativa alle bagne che vi ho citato, potete far roteare le Castagnole al forno nel miele caldo, come per gli Struffoli napoletani. Potete poi decorare con codette colorate!

Da provare anche:

Castagnole alla ricotta

Castagnole alla panna

Castagnole allo yogurt

Castagnole ripiene

Da non perdere lo speciale DOLCI DI CARNEVALE con oltre 25 ricette a tema e tutti i dolci fritti (e non solo) del periodo!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Castagnole al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.