Torta di pere morbida

Torta morbida di pere, ricetta senza burro, soffice e morbida, un dolce con le pere semplice e straordinario. Innamorata della Torta di mele senza burro più soffice del mondo, ho voluto provare la versione con le pere!

La Torta di pere morbida si prepara in poco tempo e il mix di acqua e olio, senza burro, garantisce una torta morbidissima. In questo modo si riesce a preparare una torta soffice di pere, con pochi grassi. Semplice e golosa, ve la consiglio! Ecco la ricetta della Torta morbida di pere.

Torta morbida di pere, ricetta senza burro

Torta morbida di pere, ricetta senza burro
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 55 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Tortiera da 24 cm

  • 250 g Farina
  • 200 g Zucchero
  • 90 ml Olio di semi (girasole, arachide)
  • 90 ml Acqua
  • 3 Pere (Abate o Williams)
  • 3 Uova medie
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Torta morbida di pere: ricetta e preparazione

    Accendete il forno statico a 180°C

  2. Montate le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche o nella planetaria, fino ad ottenere un impasto spumoso e gonfio.

  3. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete la farina setacciata con il lievito, l’olio, l’acqua e la scorza di limone grattugiata. Continuate a frullare, fino ad ottenere un composto liscio e perfettamente amalgamato.

  4. L’impasto risulterà liquido: non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio, non sostituite gli ingredienti con latte o burro, per il buon esito della ricetta.

  5. Sbucciate 2 pere, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo interno e i semini. Riducete a dadini 1 pera e mezza e unite all’impasto. Se vi piace, potete aggiungere anche una spolverata di cannella. Amalgamate le pere all’impasto con una spatola.

  6. Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm. Potete anche spennellare con poco olio di semi e poi infarinare, per mantenere la torta di pere senza burro. Versate all’interno l’impasto e livellate. Decorate con 5-6 fettine di pera (con la buccia) disposte a fiore verso il centro.

  7. Infornate la vostra Torta di pere morbida nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 55 minuti.

    Se le pere in superficie dovessero affossarsi nell’impasto, dopo 30 minuti di cottura, aprite il forno e mettetene altre 5 o 6. E’ più carina con la decorazione di pere.

  8. Fate la prova stecchino e regolatevi con il vostro forno, eventualmente proseguite per altri 5 minuti. Gli ultimi 10 minuti, coprite con della carta stagnola, per evitare che si scurisca troppo.

  9. Una volta pronta, attendete che si raffreddi prima di estrarla dal suo stampo. Decorate con lo zucchero a velo e servite! Morbida e soffice, la torta di pere più soffice del mondo!

  10. Torta morbida di pere, ricetta senza burro

    Torta morbida di pere: conservazione

    La Torta di pere rimane morbida a lungo. Si può conservare a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con carta stagnola o pellicola trasparente.

Leyla consiglia…

Potete variare la ricetta aggiungendo 60 g di gocce di cioccolato infarinate o 5-6 amaretti sbriciolati.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram. 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.